PROBLEMA Reso di un prodotto acquistato online entro 14 giorni

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Per me l'unico problema è che una volta montato il centro di assistenza potrebbe dire che l'eventuale difetto è causato dalla mala installazione, il difficile è controbattere che non è vero è che è uscito già difettoso.

Comunque la cattiva recensione fa' più danni che invece testarlo e sostituirlo in garanzia.
Non ne avrebbe motivo, l'installazione consiste nel collegare solo 3 tubi più ovviamente mettere due tasselli al muro, per fare un danno dovresti invertire l'acqua con il gas, tirare delle martellate sui componenti o forse immettere gas sbagliato. Le regolazioni che potrebbero portare a danni per altro sono protette da password, non è come il bios di un pc ad accesso libero.
 
Reso entro 14 giorni ....come Amazon ?

Se lo porti nel centro assistenza con la pratica del reso non devi pagare nulla e devono darti la merce in sostituzione o ripararla .
 
Si 14 giorni è ormai la norma per gli acquisti online.

Forse per impianti simili (caldaie, condizionatori e similari) funziona diversamente, infatti il centro che l'ha preso ora avrebbe avuto meno problemi se avesse potuto verificare il funzionamento sul posto a casa del cliente, anche se ovviamente non sarebbe male se avesse tutti gli strumenti per farlo anche nel proprio laboratorio per risolvere questioni come la mia.
 
Si 14 giorni è ormai la norma per gli acquisti online.

Forse per impianti simili (caldaie, condizionatori e similari) funziona diversamente, infatti il centro che l'ha preso ora avrebbe avuto meno problemi se avesse potuto verificare il funzionamento sul posto a casa del cliente, anche se ovviamente non sarebbe male se avesse tutti gli strumenti per farlo anche nel proprio laboratorio per risolvere questioni come la mia.
A casa del cliente chiederebbero i soldi per uscita tecnico 🤨

Però è la via più semplice con intervento diretto a casa del cliente.

C'era la possibilità di installazione tramite un loro tecnico di fiducia ? Se si a che prezzo?
 
Si a quanto capito chiedono soldi se per loro l'installazione non è stata eseguita correttamente, ovvero se il tubo dello scarico è troppo corto o cose simili anche se poi non comporta alcun problema, come ripeto ho avuto uno scaldabagno quasi identico per 10 anni sul balcone con una mezza canna fumaria installata da un altro idraulico più larga di quella indicata sul manuale e che semplicemente buttava i fumi lontano dall'impianto evitandone il blocco, magari questi avrebbero fatto storie e richiesta un'installazione più precisa solo che non c'era tempo per farla.

Anche Leroy propone l'installazione ma i costi sono molto elevati, soprattutto se ti appoggi a quelli ufficiali. Noi volevamo restare sui 300 tra articolo e installazione. Al momento abbiamo superato i 700 😐

Il centro mi ha inviato una dichiarazione: "problema al flussometro e/o scheda elettronica" oggi verifico tutto sul posto e poi invio quanto richiesto.

Inoltre se dovessero ancora rifiutarsi me lo riparano gratis
Spedito tutto via PEC. Come detto da qualcuno ho fatto richiesta di recesso per prodotto non funzionante.
La spedizione assicurata mi verrebbe sui 20 euro con BRT.
Conoscete qualche corriere più economico per 14kg?

Si sono rimangiati tutto:

in riferimento alla Sua comunicazione del xxxxxx relativa alla richiesta di recesso per lo scaldabagno acquistato in data xxxxxxxxxxxxx Le confermiamo di aver ricevuto tutta la documentazione da Lei allegata, inclusa la relazione tecnica del centro di assistenza autorizzato xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Tuttavia, come chiaramente evidenziato nella stessa certificazione da Lei fornita, risulta che non è stato rispettato l’iter previsto dal centro di assistenza autorizzato (CAT) per beneficiare dell’intervento in garanzia nei tempi e modi stabiliti. In particolare, segnaliamo che:

  • L’assistenza tecnica non è intervenuta fisicamente presso il domicilio per una verifica diretta del prodotto;
  • La “perizia” risulta essere stata effettuata esclusivamente per via telefonica, senza accertamento tecnico sul posto, come invece richiesto per una corretta valutazione ai fini della garanzia.
Alla luce di quanto sopra, e nel rispetto delle procedure previste dal produttore e dai nostri termini di vendita, non è possibile procedere con una sostituzione diretta da parte della nostra azienda. Eventuali sostituzioni o riparazioni possono essere gestite unicamente tramite il centro di assistenza autorizzato, che rimane il canale ufficiale per l’attivazione della garanzia.

In merito alla Sua richiesta di esercizio del diritto di recesso, Le ricordiamo che tale diritto può essere esercitato solo in conformità con quanto previsto nelle nostre condizioni generali di vendita, ovvero entro 14 giorni dalla consegna, purché il prodotto non sia stato installato né utilizzato, e sia restituito integro, nel suo imballo originale.

Nel Suo caso, risulta che:

  • Il prodotto è stato installato;
  • È stata aperta una segnalazione per presunto malfunzionamento;
  • È stato attivato un contatto con il centro assistenza.
Pertanto, il diritto di recesso non può essere applicato, essendo decadute le condizioni previste per la sua validità.

Restiamo comunque a disposizione per supportarla nel coordinamento con il centro assistenza autorizzato, qualora desiderasse proseguire con la gestione in garanzia secondo le modalità corrette.

Cordiali saluti,

Marco.

Ad esclusione del diritto di recesso che (da capire) non è valido lo stesso se apri la scatola? Tenendo conto che come scritto in precedenza penso sia quasi impossibile valutare se è stata effettuata un'installazione oppure no dalla la natura del collaudo, allora mi sarebbe bastato fare il furbo, non dire nulla e inviare la scatola indietro. Giusto?

Ora resta da capire se ci sono altre vie da seguire, paypal ad esempio, tanto vale provare.... Sinceramente le prese in giro non le sopporto e mi sto innervosendo non poco, pensare poi che poteva succedere con un impianto molto più costoso...
 
Ora, comprendo il nervosismo, ma non ci vedo nulla di formalmente errato.

Il recesso è un diritto garantito, ma entro tempistiche e condizioni definite. Se l'acquisti e te ne penti o decidi/ritieni di non volerlo più, glielo rimandi entro 14gg senza aver avuto il bisogno di montarlo o aprirlo. Quindi non è il tuo caso.


Il tuo caso è sostituzione o riparazione in garanzia.

- Se non ricordo male la cronistoria, ti hanno chiesto una perizia di un centro autorizzato e hai cercato di rivolgerti ad altri che ti fossero più economici. Ma loro ti hanno detto espressamente a chi rivolgerti per un motivo ben chiaro: essendo "convenzionati" sanno come lavorano e sanno cosa devono fornire in caso di garanzia. Ma mi pare ti sia rivolto a chi dicevi tu per risparmiare.

- "La “perizia” risulta essere stata effettuata esclusivamente per via telefonica, senza accertamento tecnico sul posto, come invece richiesto per una corretta valutazione ai fini della garanzia."

Una perizia fatta al telefono è una supposizione di quello che potrebbe essere il problema, non una garanzia di individuare il problema. Quindi chi la prenderebbe per buona? Te lo credo che ti costasse meno rispetto al centro autorizzato! Così come comprendo che non te la tengano buona.
 
Sbagliato, la perizia con dichiarazione firmata mi è stata consegnata dal centro autorizzato che l'idraulico aveva contattato la sera stessa prima di decidere che non aveva senso restare 15 giorni senz'acqua, non c'era nessuno da mandare quel giorno per via dell'orario e per giunta (l'ho saputo dopo) per i pezzi ci volevano pure 20 giorni. I simpaticoni mi hanno chiesto un certificato di malfunzionamento rilasciato da un centro autorizzato cosa che ho fatto per poi dire che ci voleva quello fatto sul posto come se cambiasse qualcosa. E' stato montato correttamente, non funziona, il motivo è da imputare ad un componente che non si può neanche rompere se l'idraulico è ubriaco quindi qua si sta accusando l'idraulico di essere un incapace e magari di aver fornito anche una certificazione falsa anche se timbrata e firmata.

Forse non l'ho riportato, ma prima di mandare quel certificato mi avevano chiesto loro: "documentazione ufficiale del centro assistenza che attesti il difetto del prodotto." mentre dopo aver fornito quanto richiesto (problema da attribuire a due componenti) le cose casualmente sono cambiate
 
Ultima modifica:
Aspetta quindi hai ottenuto la certificazione del difetto, ma non te lo fanno restituire?

Se si, conserva tutte le comunicazioni e dalle ad una asso consumatori e/o AGCM

Io non ne ho mai fatto uso, di nessuna, mi è sempre (le poche volte, prima di iniziare ad usare Amazon) bastato dire che avrei fatto una segnalazione ad AGCM per avere ciò che mi spettava, ma mi pare che Unione Consumatori (Massimiliano Dona) sia affidabile
 
Ultima modifica:
Ma anche solo per capire se è tutto legale, cioè se possono farsi le regole da soli. Io sapevo che per 24 mesi la responsabilità è del venditore non del produttore. Da come scrivono sembra che per qualsiasi problema loro dopo la consegna non c'entrano più nulla.

Sono andato di persona a qualche km da casa per preparare la dichiarazione firmata e timbrata dal titolare del centro di assistenza che persona molto seria ha compreso subito la problematica e si è resa disponibile per eventuale riparazione. Le politiche interne fatte su misura solo per fregare il consumatore a me non interessano. Chiedono una cosa e poi dopo aver fatto perdere del gran tempo ne chiedono un'altra. Ora dovrei andare di nuovo là portare lo scaldabagno lasciarlo farlo riparare e poi se ho fortuna riuscire a venderlo perdendoci ovviamente almeno una cinquantina di euro grazie a sta gente che ironicamente è la stessa a criticare amazon...

Con amazon prima esperienza di reso: dopo qualche mese un paio di cuffie costose hanno iniziato a sfrigolare, mi hanno inviato quelle nuove ancora prima di ricevere le vecchie.. e poi bisogna boicottarli? Per cosa? Perché hanno estrema cura del cliente?
 
Ultima modifica:
Ma anche solo per capire se è tutto legale, cioè se possono farsi le regole da soli. Io sapevo che per 24 mesi la responsabilità è del venditore non del produttore. Da come scrivono sembra che per qualsiasi problema loro dopo la consegna non c'entrano più nulla.

È assolutamente così

Infatti, per esempio per pc e roba simile, le catene di negozi fisici tentano di dirottarti al produttore (successo anni fa con un surface).

Tuttavia io sapevo sta cosa.
Inoltre con la garanzia del produttore avrei dovuto spedire io, con responsabilità e spese mie.
Anche dopo aver ceduto, il tipo del negozio faceva segno, mentre registrava, che “la Germania (la destinazione del surface) era lontana” (manco ci dovesse andare a cavallo).

Allora, dato che queste catene di negozi erano già note e multate per eterni tempi di attesa per l’assistenza dei prodotti (mesi), tornato a casa ho scritto al servizio clienti centrale che avrei fatto una segnalazione ad AGCM in caso di recidiva dei comportamenti per cui erano già stati multati.

Caso o no, in meno di 14gg, il surface era indietro
 
Intanto scritto a paypal, non servirà ma le proviamo tutte. Scriverò pure a Repubblica che li hanno premiati l'anno scorso... forse per le vendite con pochi resi 🙄

Pensa che 20 anni fa, per colpa d'inesperienza e del molex di un alimentatore cinese abbinato ad un case bruciai un HD nuovo, inoltre ruppi lo stesso giorno la ventola del dissy e questo negozio di pc online senza fare domande mi sostituì tutto gratis, mesi dopo lo fecero nuovamente per altri problemi banali a scheda video (presunti artefatti grafici) e nuovamente HD (connettore sata economico deformato) e in quei casi avevo torto, ero un ragazzino incapace ma avrei dovuto rimetterci io.
Se il molex entra in entrambi i sensi ma non tu stai attento al colore di chi è la colpa?
 
Ma la PEC in cui chiedevi di effettuare il reso l'hai fatta? Se si, l'hai fatta entro 14 giorni dalla consegna dello scaldabagno?

La cosa andava gestita in maniera diversa, hai fatto un casino.
La soluzione più facile sarebbe stata fare il reso entro 14 giorni senza dover dare nessuna spiegazione.

Visto che comunque li hai informati del problema e del tentativo di installazione, avresti dovuto fare come suggerivano loro, ovvero rivolgerti ad un centro convenzionato ACCERTANDOTI che, in caso di difetto acclarato, loro si fossero fatti carico di tutte le spese (anche gli 80€ del centro assistenza).
A quel punto, visti i tempi prolungati per la riparazione che ti avrebbero privato di un bene essenziale (cioè l'acqua calda) avresti dovuto spingere per il reso.

Invece, a quanto pare, hai sforato i 14 giorni e ti sei rivolto a un centro di tua iniziativa facendoti fare una perizia telefonica (che validità può avere?).
 
Ultima modifica:
Ora, comprendo il nervosismo, ma non ci vedo nulla di formalmente errato.

Il recesso è un diritto garantito, ma entro tempistiche e condizioni definite. Se l'acquisti e te ne penti o decidi/ritieni di non volerlo più, glielo rimandi entro 14gg senza aver avuto il bisogno di montarlo o aprirlo. Quindi non è il tuo caso.


Il tuo caso è sostituzione o riparazione in garanzia.

- Se non ricordo male la cronistoria, ti hanno chiesto una perizia di un centro autorizzato e hai cercato di rivolgerti ad altri che ti fossero più economici. Ma loro ti hanno detto espressamente a chi rivolgerti per un motivo ben chiaro: essendo "convenzionati" sanno come lavorano e sanno cosa devono fornire in caso di garanzia. Ma mi pare ti sia rivolto a chi dicevi tu per risparmiare.

- "La “perizia” risulta essere stata effettuata esclusivamente per via telefonica, senza accertamento tecnico sul posto, come invece richiesto per una corretta valutazione ai fini della garanzia."

Una perizia fatta al telefono è una supposizione di quello che potrebbe essere il problema, non una garanzia di individuare il problema. Quindi chi la prenderebbe per buona? Te lo credo che ti costasse meno rispetto al centro autorizzato! Così come comprendo che non te la tengano buona.
il diritto di recesso è garantito, per un acquisto a distanza, puoi assolutamente aprire il pacco e montare il bene e poi restituirlo se è entro i 14 giorni restituirlo senza alcun tipo di dichiarazione-perizia
 
Secondo me hanno scaricato ogni eventuale difetto a chi l'ha installata Senza ma è Senza se.

Mi spiace ma non rovinare il fegato, capita e capiterà, di sicuro però farei di tutto per ottenere se non i soldi pagati una in sostituzione.
Ma il centro convenzionato alla fine cosa ha rilasciato per iscritto ?
 
Secondo me hanno scaricato ogni eventuale difetto a chi l'ha installata Senza ma è Senza se.

Mi spiace ma non rovinare il fegato, capita e capiterà, di sicuro però farei di tutto per ottenere se non i soldi pagati una in sostituzione.
Ma il centro convenzionato alla fine cosa ha rilasciato per iscritto ?
non possono farlo, almeno, non posso senza che loro fanno una perizia sul prodotto e non che la fai tu

Quando usi il recesso devono accettarlo senza condizioni, o si va contro la legge, non importa il che e il come, se poi veerificando il prodotto il venditore documenta che c'è un difetto causato da una cattiva installazione o provocato da terzi allora possono rifiutare ilr eso, ma non possono farlo "a priori" sospettando che ci sia stata una cattiva installazione
E' decisamente un comportamento poco trasparente e in mala fede ed una delle ragioni per cui io alcune cose le compro solo su certi siti anche a costo di pagarlo di più

Il recesso e recesso, non può essere rifiutato, il massimo che possono chiederti sono le spese di spedizione e nulla più
 
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