UFFICIALE Resident Evil: Requiem

Pubblicità
Oggi ho montato 32Gb di RAM e la nuova 5070 Ti.
Miglior test di REQUIEM non c'era e che dire, graficamente fa paura!

Ho smanettato un pò con Raytracing, MFG ecc ecc, non ci capisco ancora molto dato che è tutto "nuovo" per me però in 1440p con DLAA, Raytracing Alto e MFG x2 faccio già troppi FPS per il mio monitor (ho un 144 hz). Resto delle impostazioni tutte al max tranne motion blur, grana e capelli.
Ho cappato a 120 per "preservare" un pò la scheda dato che non è un FPS e devo dire che gira fluidissimo e senza intoppi.
Ho notato però in alcune circostanze un pò di rumore/sporcatura di fondo all'immagine soprattutto negli interni con la torcia. Non so a chi imputare la colpa però. Nel dubbio dato che mi va a meraviglia lascio così ahahah

P.S.: ma anche voi, ispezionando gli oggetti nell'inventario, fanno schifo le textures dei modelli? Cioè sembra siano proprio in low res.

Oggi ho montato 32Gb di RAM e la nuova 5070 Ti.
Miglior test di REQUIEM non c'era e che dire, graficamente fa paura!

Ho smanettato un pò con Raytracing, MFG ecc ecc, non ci capisco ancora molto dato che è tutto "nuovo" per me però in 1440p con DLAA, Raytracing Alto e MFG x2 faccio già troppi FPS per il mio monitor (ho un 144 hz). Resto delle impostazioni tutte al max tranne motion blur, grana e capelli.
Ho cappato a 120 per "preservare" un pò la scheda dato che non è un FPS e devo dire che gira fluidissimo e senza intoppi.
Ho notato però in alcune circostanze un pò di rumore/sporcatura di fondo all'immagine soprattutto negli interni con la torcia. Non so a chi imputare la colpa però. Nel dubbio dato che mi va a meraviglia lascio così ahahah

P.S.: ma anche voi, ispezionando gli oggetti nell'inventario, fanno schifo le textures dei modelli? Cioè sembra siano proprio in low res.

Sbagliato tutto,sde iusi il Fg non devi cappare nulla, per questo motivo aver eu8n montiro con refresh troppo basso limita l'esperienza visiva, cappando abbassi il frame di base e di conseguenza non va affatot bene

Anche l'utilizzo del DLAA in path tracing è estremamente pesante, devi usare il dlss

no

Non uso path tracing ma solo ray e se non cappo sforo di brutto ed ho tearing anche con DLAA. Il gioco gira benissimo così, non penso di smanettare ulteriormente. Ripeto, c'è solo un leggero rumore di fondo che non so se sia dovuto al Raytracing (probabile) o al Framegen.
È tutto nuovo per me, mai usate ste robe fin'ora, me le devo studiare bene.

Non uso path tracing ma solo ray e se non cappo sforo di brutto ed ho tearing anche con DLAA. Il gioco gira benissimo così, non penso di smanettare ulteriormente. Ripeto, c'è solo un leggero rumore di fondo che non so se sia dovuto al Raytracing (probabile) o al Framegen.
È tutto nuovo per me, mai usate ste robe fin'ora, me le devo studiare bene.
ù
con una shceda potente va usatio il path tracing e il DLSS sennà è inutile aver euna 5000 il path tracing fa una diofferenza enorme in termini grafici
Il DLAA è troppo pesante, va usato il DLSS e se hai un monitor che non riesce a stare dietro alla scheda o si cambia o non usi la FG

Devo cambiare monitor in effetti. Per ora mi devo accontentare. Ma fare 300 frames a che serve. Fai i flickshots agli zombie?! 😅

Proverò la combo pathtracing + dlss anche se preferisco di gran lunga DLAA per la pulizia grafica.

serve è spiegato in maniera motlo esaustiva QUI

Specie se ti pijace la "pulizia dell'immagine" il monitor fa la differenza e proprio gli hz dfanno la differenza non solo int wermini di fluikdità ma soprattutto in termini di attenuazione del blkur in movimento

Io adesos quando faccio 120hz me ne accordo al volo, prima non riesci a renderi conto di quanto sei limitato

La pulizia me la dà il DLAA e non DLSS.
parliamo dio cose differenti, prima di tutto già il montiro che possiedi adesso ti fa un blur di fondo di suo quindi un altro montiro fa la differenza eccome

Eì spiegato perfettamernte nelle gioda sopra con un montiro a 144hz puoi usare pure le preghiere voodo avrai l'immagina poiena di blur in movimento. non c'è DLAA che tenga, perchè il il pannello che lo crea e non la scheda

Ultima modifica:
Ma ad immagine ferma in effetti il DLAA è
parliamo dio cose differenti, prima di tutto già il montiro che possiedi adesso ti fa un blur di fondo di suo quindi un altro montiro fa la differenza eccome

Eì spiegato perfettamernte nelle gioda sopra con un montiro a 144hz puoi usare pure le preghiere voodo avrai l'immagina poiena di blur in movimento. non c'è DLAA che tenga, perchè il il pannello che lo crea e non la scheda
Però a immagine ferma è chiaro che DLAA sia più nitido. Poi di quanto, va capito

Ultima modifica:

Ho capito cosa intendi, ma la sporcatura a cui mi riferisco è causata o dal MFG o dal RT, non centra nulla che faccio 10 FPS o 400.
Poi in generale per nitidezza meglio DLAA quindi lo preferisco sempre se posso, almeno in 1440p, non so come si comporta in altre circostanze.

A 1440p su un 27'' a 50-60 cm di distanza è ovvio che il DLAA fa molto meglio, vi dovete comprare monitor 4k se volete vedere bene con il DLSS, solo che li ci vogliono i cavalli (5090) le 70ti-80 ve le piega il PT se renderizzate a 1440p.
In 4k a parità diagonale e distanza puoi scendere fino al prestazioni (1080p) e vedere molto meglio del 1440p DLAA, e li che sta la magia del DLSS.

Il rumore che vedi è dato dai pochi raggi in RT vista la bassa risoluzione, se metti in PT vedrai meno rumore ma ci sarà più ghosting, inoltre da quel che vedo è meglio il preset E del ray reconstruction, il preset D ha più rumore.
Lo puoi cambiare solo con nvidia inspector, nemmeno l'app te lo fa modificare.

Io non sono cosi entusiasta vedo parecchie magagne e parlo di 4k, rumore in RT, in PT ha i classici artefatti di un denoiser che ormai è arrivato, e anzichè fare le cose importanti (aggiornare il ray reconstruction) si mettono a cazzeggiare migliorando la qualità in prestazioni/ultraprestazioni del superresolution.

HDR male male, sembra masterizzato a 1000 nits massimo, giusto per vendere la paccottiglia di monitor oled che non sono capaci a rendere per bene, i neri non sono neri ma sono tipo a 0.5, - 0.7, sti personaggi devono cambiare mestiere è inutile, cosa ci avranno visto quelli di DF...
Su tv va meglio HDR, ma come già detto è molto limitato sulle alte luci speculari e secondo me ha un mastering di 1000 nit eseagerando.
Con rtx HDR migliora ma siamo lontani da un buon HDR, è solo discreto attualmente, appena uscirà RenoDX proverò con quello.
Bene MFG.

Insomma non mi meraviglia, graficamente è un 8,5/10 per me, molto meglio AW2 ai tempi, la GI in PT di AW2 è altra musica.

Ultima modifica:
A 1440p su un 27'' a 50-60 cm di distanza è ovvio che il DLAA fa molto meglio, vi dovete comprare monitor 4k se volete vedere bene con il DLSS, solo che li ci vogliono i cavalli (5090) le 70ti-80 ve le piega il PT se renderizzate a 1440p.
In 4k a parità diagonale e distanza puoi scendere fino al prestazioni (1080p) e vedere molto meglio del 1440p DLAA, e li che sta la magia del DLSS.

Il rumore che vedi è dato dai pochi raggi in RT vista la bassa risoluzione, se metti in PT vedrai meno rumore ma ci sarà più ghosting, inoltre da quel che vedo è meglio il preset E del ray reconstruction, il preset D ha più rumore.
Lo puoi cambiare solo con nvidia inspector, nemmeno l'app te lo fa modificare.

Io non sono cosi entusiasta vedo parecchie magagne e parlo di 4k, rumore in RT, in PT ha i classici artefatti di un denoiser che ormai è arrivato, e anzichè fare le cose importanti (aggiornare il ray reconstruction) si mettono a cazzeggiare migliorando la qualità in prestazioni/ultraprestazioni del superresolution.

HDR male male, sembra masterizzato a 1000 nits massimo, giusto per vendere la paccottiglia di monitor oled che non sono capaci a rendere per bene, i neri non sono neri ma sono tipo a 0.5, - 0.7, sti personaggi devono cambiare mestiere è inutile, cosa ci avranno visto quelli di DF...
Su tv va meglio HDR, ma come già detto è molto limitato sulle alte luci speculari e secondo me ha un mastering di 1000 nit eseagerando.
Con rtx HDR migliora ma siamo lontani da un buon HDR, è solo discreto attualmente, appena uscirà RenoDX proverò con quello.
Bene MFG.

Insomma non mi meraviglia, graficamente è un 8,5/10 per me, molto meglio AW2 ai tempi, la GI in PT di AW2 è altra musica.
io sto usando hdr rtx e va una meraviglia.... neri ottimi...se lavori sul contrasto. Sempre così su pc.
Ho giocato i vari RE sia su PS5 che su PC, sempre stessa storia. Su PS5 erano molto meglio in HDR. Io ormai vado quasi sempre di RTX HDR, lascio HDR del gioco solo se hanno fatto un lavoro davvero ottimo e Windows non incasina tutto. Vista la scheda che abbiamo non credo che 3 fps facciano nulla, a fronte di una visione altamente migliorata.
Io graficamente preferisco questo RE a AW. AW aveva sempre qualcosa di poco chiaro nell'immagine che mi ha sempre disturbato.
Questo ER è più pulito secondo me. Gioco in DLSS Quality. E in certi punti inserisco FG 2x

Ultima modifica:
Fosse solo quello, il film grain è insopportabile, stanno uscendo mod e mi trovo costretto a modificarlo:

Troppe magagne, maledetto me che l'ho preso subito.

Adesso cominciano a inquinare e snaturare con questo pattume di mod, qui lo peggiora, da cupo a luce a giorno LOL diametralmente opposto al pensiero dei creator, è come vedere il blu ray UHD di Barry Lyndon in modalità vivid su un OLED.

è proprio un concetto difficile da assimilare HDR LOL, mamma mia che capre caxxo, una rovina è diventato questo hobby.

Ultima modifica:
Tolta la grana con la mod, molto meglio, ma ancora male male come rumore, non oso immaginare a risoluzioni inferiori.

Mi spiace ma non ci siamo con il PATH, in AW2 tutto sto rumore video non c'è:
20260302_162130.webp20260302_161901.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro