Requisiti 14.04 LTS

Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
Vorrei installare ubuntu affianco a windows 8 ho un gb di ram ddr2 e un pentium d dualcore, ho letto che per installarlo ci vogliono 2gb di ram consigliati.. posso farcela? i 2 gb di ram arriveranno...

per fare ce la fai, tanto per darti un'idea con firefox (3 tab di tomshw) la situazione è stata questa:
Istantanea - 11052014 - 19:53:05.webp
guarda ram e swap...

Ma è windows 8 che proprio non credo che vada o che sia usabile... appena acceso, senza programmi particolari aperti, solo una soluzione antivirus leggera (ClamWin+ClamSentinel) già arriva a 1,1 GB e passa di ram....

per fare ce la fai, tanto per darti un'idea con firefox (3 tab di tomshw) la situazione è stata questa:
Visualizza allegato 110333
guarda ram e swap...

Ma è windows 8 che proprio non credo che vada o che sia usabile... appena acceso, senza programmi particolari aperti, solo una soluzione antivirus leggera (ClamWin+ClamSentinel) già arriva a 1,1 GB e passa di ram....

per ora e alla stessa situazione del tuo ubuntu.... cmq grazie mille procedo pure

ma x86 o metto la 64?

Guarda... non saprei.
Per Ubuntu nel tuo caso io andrei con quella da 32bit
Per Win8 devi documentarti, perché non so come vada la faccenda del 32bit, 64bit e WoW64

Comunque vista la macchina, per coerenza direi 32bit

Diciamo che 64bit avrebbero avuto senso solo con ram a partire da 4GB, e comunque Ubuntu 32bit non avrebbe problemi con il kernel PAE che monta.
Windows invece, se si voglionosfruttare i 4GB di ram, richiede il 64bit.
Nel tuo caso visto che al massimo arrivi a 2 GB, la scelta naturale è 32 bit :)

- - - Updated - - -
@Simo7, poi se ubuntu lo trovi troppo pesante puoi valutare lubuntu o xubuntu, anche se personalmente opterei per una Debian wheezy lxde

Con un solo giga di memoria non puoi installare Win8, anzi non puoi nemmeno aprire la scatola col cd.
Se invece di Ubuntu metti Xubuntu o, ancora meglio, Lubuntu, ce la fai abbastanza bene

Con un solo giga di memoria non puoi installare Win8, anzi non puoi nemmeno aprire la scatola col cd.
Se invece di Ubuntu metti Xubuntu o, ancora meglio, Lubuntu, ce la fai abbastanza bene

ci provo
o seguito questa guida..... Installazione/UbuntuLiveUsb - Wiki di ubuntu-it

però quando ho inserito la chiavetta sul pc interessato da affiancare a windows 8 non mi legge la chiavetta cioè parte con windows 8 ovviamente il bios è settato a dovere.

ci provo
o seguito questa guida..... Installazione/UbuntuLiveUsb - Wiki di ubuntu-it

però quando ho inserito la chiavetta sul pc interessato da affiancare a windows 8 non mi legge la chiavetta cioè parte con windows 8 ovviamente il bios è settato a dovere.

Non conosco il bios della tua mobo, ma per esempio nel mio caso per bootare dalla chiavetta usb dovevo entrare nel bios e selezionare la chiavetta (tra le opzioni dei dischi) ogni volta, non solo settando la porta usb come prima opzione

@Simo7, è già accaduto che unetbootin abbia dato i numeri... quindi potrebbe essere il tuo caso.
Per mettere l'iso su chiavetta puoi usare su Windows LinuxLive USB Creator , ha dato buoni risultati.

Ultima modifica:
ho usato il metodo che ho postato... Installazione/UbuntuLiveUsb - Wiki di ubuntu-it
il bios è aposto non preoccupatevi, queste cose le faccio spesso.
ho fatto così perche ho scaricato l'iso su un pc con ubuntu
Quel creatore di dischi d'avvio integrato in Ubuntu non funziona gran bene, meglio unetbootin (è nei repo) o lilusb. Controlla che la chiavetta sia in FAT32, cancella i file nascosti eventualmente presenti e dai la .iso in pasto ad unetbootin

Quel creatore di dischi d'avvio integrato in Ubuntu non funziona gran bene, meglio unetbootin (è nei repo) o lilusb. Controlla che la chiavetta sia in FAT32, cancella i file nascosti eventualmente presenti e dai la .iso in pasto ad unetbootin

Data la mia recente disavventura con unetbootin consiglierei lilusb...

Pubblicità
Pubblicità