regolare ventola vga

Harvest

Utente Attivo
26
0
salve a tutti...
volevo chiedervi una cosa... ho notato con pc wizard che quando non sto giocando la ventola della scheda video stà al 40% e la vga mantiene una temperatura di 40° circa... ora siccome io vado sempre in paranoia quando vedo le temperature che raggiunge, ho notato dopo aver giocato a call of duty modern warfare 2 che la temperatura arriva a toccare quasi gli 80°...

molti mi diranno che può essere normale ma io testardo come sono ho pensato di controllare un pò, mentre cod è aperto, anche la ventola della vga... ho visto che anche mentre il gioco è aperto che la ventola lavora al 40%...

correggetemi se sbaglio ma a me sembra questa la causa di queste temperature... ho sentito dire che c'è qualche programma per gestire la velocità delle ventole (in generale) e mi interesserebbe sapere come posso fare...

da premettere che la mia scheda video è una zotac geforce gtx275

ho già scaricato everest ultimate edition e speed fan...
però non so dove mettere le mani!!!
help!!

grazie in anticipo:inchino:
ciao!
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
salve a tutti...
volevo chiedervi una cosa... ho notato con pc wizard che quando non sto giocando la ventola della scheda video stà al 40% e la vga mantiene una temperatura di 40° circa... ora siccome io vado sempre in paranoia quando vedo le temperature che raggiunge, ho notato dopo aver giocato a call of duty modern warfare 2 che la temperatura arriva a toccare quasi gli 80°...

molti mi diranno che può essere normale ma io testardo come sono ho pensato di controllare un pò, mentre cod è aperto, anche la ventola della vga... ho visto che anche mentre il gioco è aperto che la ventola lavora al 40%...

correggetemi se sbaglio ma a me sembra questa la causa di queste temperature... ho sentito dire che c'è qualche programma per gestire la velocità delle ventole (in generale) e mi interesserebbe sapere come posso fare...

da premettere che la mia scheda video è una zotac geforce gtx275

ho già scaricato everest ultimate edition e speed fan...
però non so dove mettere le mani!!!
help!!

grazie in anticipo:inchino:
ciao!

usa riva tuner, la puoi settare manualmente e anche in automatico..

[GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! -
 
  • Mi piace
Reazioni: Harvest

Harvest

Utente Attivo
26
0
grazie mille ;)
mò lo scarico e provo XD

grazieeee

PS: piccolo problemino...
nella guida che mi hai passato c'è all'interno un link che porterebbe a un'altra guida :P per la modifica che mi interessa... il problema è che il link non è più disponibile!
sapete darmi qualche indicazione per poter operare da solo? o qualche link funzionante a qualche guida :)
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
grazie mille ;)
mò lo scarico e provo XD

grazieeee

PS: piccolo problemino...
nella guida che mi hai passato c'è all'interno un link che porterebbe a un'altra guida :P per la modifica che mi interessa... il problema è che il link non è più disponibile!
sapete darmi qualche indicazione per poter operare da solo? o qualche link funzionante a qualche guida :)

vedi questa..

[Guida] Modifica del FanSpeed nVIDIA con RivaTuner -

http://www.tomshw.it/forum/schede-g...0gt-xfx-aumentare-velocita-della-ventola.html
 

Harvest

Utente Attivo
26
0
altro piccolo problemino...
io ho installato i driver della scheda ma rivatuner non me li identifica...

quindi non posso operare come dice la prima guida che mi hai passato...
cioè posso ma non direttamente dai driver...
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
msi afterburner ottimo e semplicissimo..:ok:
 

aladino76

Utente Attivo
407
3
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Cooler Master ML360 + Noctua NF-A12x25
Scheda Madre
Asus Tuf b550 Gaming Plus
HDD
Sabrent 500gb nvme + Crucial 1TB nvme + Seagate Barracuda 1TB
RAM
G.skill Trident Z Neo 32GB 3600MHZ (XMP) (2x16)
GPU
Msi RTX 2060 6GB Gaming Z
Audio
CREATIVE Sound BlasterX G5
Monitor
Gigabyte G27Q 2560x1440 144hz
PSU
Corsair RM750x
Case
COOLERMASTER MB511
OS
Windows 10 PRO
Hai la mia stessa vga, solo che ho la versione AMP edition.
Anche a me le temp salivano....
Ho risolto installando EVGA utility, molto semplice e intuitivo, ho creato 4 profili FAN e il problema nopn sussiste più....
Ora quando gioco a Modern Warfare 2 e SHIFT, i due giochi che sembra impegnassero di più la vga, le temp arrivano al massimo a una 60ina di gradi
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Hai la mia stessa vga, solo che ho la versione AMP edition.
Anche a me le temp salivano....
Ho risolto installando EVGA utility, molto semplice e intuitivo, ho creato 4 profili FAN e il problema nopn sussiste più....
Ora quando gioco a Modern Warfare 2 e SHIFT, i due giochi che sembra impegnassero di più la vga, le temp arrivano al massimo a una 60ina di gradi

Ma EVGA utility è come Atitool per le Nvidia?
Cioè imposti la percentuale della ventola in base alla temperatura?
Con Rivatuner nn so' se sia possibile ...

Io vorrei impostare in manuale le percentuali della ventola in base a certe temperature... mi sapete dire un software grazie ;)
 

aladino76

Utente Attivo
407
3
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Cooler Master ML360 + Noctua NF-A12x25
Scheda Madre
Asus Tuf b550 Gaming Plus
HDD
Sabrent 500gb nvme + Crucial 1TB nvme + Seagate Barracuda 1TB
RAM
G.skill Trident Z Neo 32GB 3600MHZ (XMP) (2x16)
GPU
Msi RTX 2060 6GB Gaming Z
Audio
CREATIVE Sound BlasterX G5
Monitor
Gigabyte G27Q 2560x1440 144hz
PSU
Corsair RM750x
Case
COOLERMASTER MB511
OS
Windows 10 PRO
No, non le imposti in base alle temp, l'unico credo sia rivatuner che possa fare questa particolarità. Io per esempio ho impostato 4 profili. Normale 50%, giochi tipo SHIFT e MW2 70% 8Ma sono sempre io che lo imposto tramite combinazione di tasti) poi 80% e 90% per le situazioni più critiche durante l'estate
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
No, non le imposti in base alle temp, l'unico credo sia rivatuner che possa fare questa particolarità. Io per esempio ho impostato 4 profili. Normale 50%, giochi tipo SHIFT e MW2 70% 8Ma sono sempre io che lo imposto tramite combinazione di tasti) poi 80% e 90% per le situazioni più critiche durante l'estate

Infatti ... non è come il mitico atitool nel quale si puo' settare la velocita della ventola in base alla temp e cambia in auto ...

Anche io ho fatto dei profili, ma sinceramente ancora mi è oscura la differenza tra i due settaggi delle ventole:

Sopra > controllo ventola basso livello
Sotto > controllo ventola livello drive

Quale metto su auto e quale su manuale?
Perchè se metto ventola basso livello su auto, a livello drive non cambia e viceversa si !!!

Possibile che i profili non si possano impostare in automatico?
E se mi scordo di impostare il profilo successivo so' affari mia e basta vero? :-D
Uffa vorrei si metta in automatico :P

EDIT:
Finalmente ho ritrovato quell'articolo, eccolo QUI (spero questo nn vada oltre il regolamento)
Bhè questo tizio con una ati riesce a mettere il parametro auto, io con una Nvidia non ci riesco .. sto' provando ma sempre non fungere.
Sarebbe stupendo, imposti su auto e regoli i parametri dell'automatico, proprio come il mitico AtiTool

Che mi dite a proposito?
Ciao e grazie
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
mi ma allora rispondere a cosa serve scusa
msi afterburner puoi regolare la ventola in base alla temperatura della stessa con evga no capito :doh:
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
mi ma allora rispondere a cosa serve scusa
msi afterburner puoi regolare la ventola in base alla temperatura della stessa con evga no capito :doh:

Apparte che questo tuo post risulta esse scritto alle 20:40 e in realta sono le 19:10 ... (questo alla lettura degli amministratori)

Comunque ho scaricato MSI, c+ una versione ottima ed in italiano?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili