Regolare velocità ventole

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Math93

Nuovo Utente
31
1
Buongiorno a tutti,

intanto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non ho trovato una sezione corrispondente al mio quesito.

Ho assemblato ieri il mio primo PC con scheda madre


:


Gigabyte GA-H97-HD3 ATX S.1150 Scheda Madre

dissipatore:

Cooler Master Hyper412S CPU Cooler

e scheda video:

Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Scheda grafica, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0



Volevo sapere se e come è possibile regolare la velocità delle ventole del case ( CM 690 III) , del dissipatore e della scheda video. Vi prego di essere piu dettagliati possibile perchè sono un novellino ;)

Grazie a tutti
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Ciao, purtroppo a quanto vedo le tue ventole (case e dissipatore) non sono pwm (ovvero con velocità controllabile attraverso il bios della scheda madre). Le ventole pwm le riconosci per via del connettore a 4 pin (immagino avrai notato che tutte le tue ventole invece hanno il connettore a 3 pin).

Pertanto temo che l'unico modo per regolare la veocità delle ventole sia quello di ricorrere ad un fan controller tipo questi, ci sono quelli semplici in cui regoli la velocità manualmente, fino a quelli piu complessi che regolano automaticamente la velocità in base alla temperatura. Ovviamente ci sono anche altre marche (Shythe, Aerocool, ecc):

::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la vga, sicuramente puoi scaricare dei tool software dal sito del produttore
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Ciao, purtroppo a quanto vedo le tue ventole (case e dissipatore) non sono pwm (ovvero con velocità controllabile attraverso il bios della scheda madre). Le ventole pwm le riconosci per via del connettore a 4 pin (immagino avrai notato che tutte le tue ventole invece hanno il connettore a 3 pin).

Pertanto temo che l'unico modo per regolare la veocità delle ventole sia quello di ricorrere ad un fan controller tipo questi, ci sono quelli semplici in cui regoli la velocità manualmente, fino a quelli piu complessi che regolano automaticamente la velocità in base alla temperatura. Ovviamente ci sono anche altre marche (Shythe, Aerocool, ecc):

::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la vga, sicuramente puoi scaricare dei tool software dal sito del produttore
ti sbagli! Molte schede madre hanno i connettori 3 pin con regolatori di tensione, ergo la casa madre mette a disposizione un software per controllare questa velocità, controlla tra i software della gigabyte su internet
 

Trian

Utente Attivo
437
103
ti sbagli! Molte schede madre hanno i connettori 3 pin con regolatori di tensione, ergo la casa madre mette a disposizione un software per controllare questa velocità, controlla tra i software della gigabyte su internet

Si è vero, c'è anche questa possibilità, ma che io sappia non sono molte le mobo che lo consentono, in ogni caso è bene controllare anche questo. In caso contrario, un'altra possibilità è sostituire le ventole con delle pvm :sisilui:

E' possibile anche ridurre la velocità delle ventole con degli appositi connettori, ma a quel punto la velocità sarà ridotta sempre, e non in funzione della temperatura
 
Ultima modifica:

Math93

Nuovo Utente
31
1
Ho visto sul sito della Gygabite ma non ci capisco niente...sareste così gentili da linkarmi il download di un eventuale gestionale per le ventole di Gygabite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili