RISOLTO Registrare programmi TV con LG qned

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fredereich

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti. Premetto che provengo da una Smart TV LG 43" a cui avevo collegato un hdd per registrare i programmi TV ed utilizzare la funzione live playback.
Ho comprato due giorni fa un TV LG 55qned756ra ed ho collegato lo stesso hdd ma la TV non lo vede come unità in cui registrare. Ho fatto tutte le prove ma sembra che questa funzione addirittura non sia presente in questo modello di TV. È così? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto?
Grazie a tutti delle info che riuscirete a darmi.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ciao a tutti. Premetto che provengo da una Smart TV LG 43" a cui avevo collegato un hdd per registrare i programmi TV ed utilizzare la funzione live playback.
Ho comprato due giorni fa un TV LG 55qned756ra ed ho collegato lo stesso hdd ma la TV non lo vede come unità in cui registrare. Ho fatto tutte le prove ma sembra che questa funzione addirittura non sia presente in questo modello di TV. È così? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto?
Grazie a tutti delle info che riuscirete a darmi.
per non pagare la SIAE, LG non ha attivato la funzione di registrazione in Italia.
per poterla avere devi impostare una nazione diversa, ad esempio Svizzera, ma di contro perdi tutta la numerazione automatica dei canali
per riordinare i canali lo puoi fare da pc con programma che si chiama ChanSort ed importare la lista così creata con una chiavetta USB
 
Ultima modifica:

Fredereich

Nuovo Utente
5
0
Cioè.. La siae mette bocca anche su queste cose??😳
Visto che la funzione live playback è comodissima, farò come mi hai suggerito tu. Grazie maniac145! 👍🏻
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Cioè.. La siae mette bocca anche su queste cose??😳
Visto che la funzione live playback è comodissima, farò come mi hai suggerito tu. Grazie maniac145! 👍🏻
Purtroppo si.
"La copia privata è il compenso che si applica sui supporti vergini, apparecchi di registrazione e memorie in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d'autore.
Il compenso su tutte le Tv dotate di funzione PVR è di 4 euro, così come per tutti i decoder aventi la medesima funzione."
Per questo molti produttori stanno eliminando questa opzione, 4 euro sembrano pochi, ma se li applichi su migliaia di pezzi diventano un costo non indifferente per il produttore.
A meno che non scarichi completamente il maggior prezzo sull'utente finale, ma su modelli di fascia bassa anche quel piccolo aumento a cui aggiungere IVA può decretare la mancata vendita.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Purtroppo si.
"La copia privata è il compenso che si applica sui supporti vergini, apparecchi di registrazione e memorie in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d'autore.
Il compenso su tutte le Tv dotate di funzione PVR è di 4 euro, così come per tutti i decoder aventi la medesima funzione."
Per questo molti produttori stanno eliminando questa opzione, 4 euro sembrano pochi, ma se li applichi su migliaia di pezzi diventano un costo non indifferente per il produttore.
A meno che non scarichi completamente il maggior prezzo sull'utente finale, ma su modelli di fascia bassa anche quel piccolo aumento a cui aggiungere IVA può decretare la mancata vendita.
in realtà non è per i 4€ che francamente sono un costo relativo, ma è la gestione del pagamento alla SIAE per le tv vendute in Italia, non è così semplice stabile quante tv sono vendute in un determinato paese, a causa delle importazioni parallele, e quindi per evitare noie, la disabilitano direttamente per quel determinato paese

infatti, LG la disabilita su tutta gamma compresi gli oled da 1500€
 

Fredereich

Nuovo Utente
5
0
per non pagare la SIAE, LG non ha attivato la funzione di registrazione in Italia.
per poterla avere devi impostare una nazione diversa, ad esempio Svizzera, ma di contro perdi tutta la numerazione automatica dei canali
per riordinare i canali lo puoi fare da pc con programma che si chiama ChanSort ed importare la lista così creata con una chiavetta USB
Ho provato il tuo suggerimento. Ho impostato la ricerca dei canali con nazionalità Svizzera, ma purtroppo non è servito a niente. Continua a non darmi nessuna opzione di registrazione. Ho notato che tenendo premuto il tasto rosso del televideo, appare la scritta: il TV non supporta l'opzione di registrazione. Quindi sembra che l'abbiano proprio tolta del tutto.
Strano, perché sul sito http://kr.eguide.lgappstv.com/manual/w23_mr2/global/Apps/w23_mr2_eu05/e_ita/livetv.html sembra che la funzione ci sia (le icone nell'immagine corrispondono a quelle presenti nel mio TV ma senza l'icona 4 della registrazione).
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho provato il tuo suggerimento. Ho impostato la ricerca dei canali con nazionalità Svizzera, ma purtroppo non è servito a niente. Continua a non darmi nessuna opzione di registrazione. Ho notato che tenendo premuto il tasto rosso del televideo, appare la scritta: il TV non supporta l'opzione di registrazione. Quindi sembra che l'abbiano proprio tolta del tutto.
Strano, perché sul sito http://kr.eguide.lgappstv.com/manual/w23_mr2/global/Apps/w23_mr2_eu05/e_ita/livetv.html sembra che la funzione ci sia (le icone nell'immagine corrispondono a quelle presenti nel mio TV ma senza l'icona 4 della registrazione).
nel mio lg devi cambiare il paese trasmissione, la sola sintonizzazione non basta, sono 2 menù diversi
nel mio si trova sotto il menu generale

inoltre, deve essere collegato il disco alla usb se no non appare come scelta
 
Ultima modifica:

Fredereich

Nuovo Utente
5
0
nel mio lg devi cambiare il paese trasmissione, la sola sintonizzazione non basta, sono 2 menù diversi
nel mio si trova sotto il menu generale

inoltre, deve essere collegato il disco alla usb se no non appare come scelta
L'hard disk l'ho collegato non appena ho messo in funzione la TV. Per il cambio di nazione ho utilizzato questo percorso: Menu, generale, sistema, posizione, paese di trasmissione: Svizzera. È corretto?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Potresti procurarti un decoder esterno da poco con l'uscita usb, così magari registri mentre guardi altro.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
L'hard disk l'ho collegato non appena ho messo in funzione la TV. Per il cambio di nazione ho utilizzato questo percorso: Menu, generale, sistema, posizione, paese di trasmissione: Svizzera. È corretto?
io ho LG CX il menu è diverso ma credo di si, prova a cambiare nazione leggendo su internet quando cercavo notizie sulla miaTV alcuni dicevano di provare con Romania o Polonia
Post unito automaticamente:

Potresti procurarti un decoder esterno da poco con l'uscita usb, così magari registri mentre guardi altro.
si vero ma in time shift è comodissimo sulla tv senza dover usare aggeggi esterni
 

Fredereich

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
alla fine ho trovato questa guida per abilitare il live playback (Time machine) sulle TV LG, ma visto l'invasività della procedure non l'ho fatto. Se a qualcuno interessa, posto il link alla procedura:

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili