I giochi per PS4 non sono il mio campo, però ho visto talmente tanti filmati in sti due giorni da potermi fare una opinione su questo gioco.
Iniziamo dalla grafica che quelli di riviste lol tipo Spaziogames hanno definito come la più bella del mondo. Il che è una cazzata colossale da fanboy. Gli scorci di Red 2 sono affascinanti se presi nella loro globalità, nessuno lo nega. Ma se analizziamo le cose singolarmente, il pavimento di legno inizia a cedere. I modelli poligonali sono di media qualità, le textures si alternano tra bassa e alta definizione. Vi è una cura particolare nei dettagli specie nelle animazioni nessuno lo nega. La storia sembra ad altissimi livelli, le side quest siamo ai livelli degli altri open world. Tornando alla grafica, per PS4 ho visto di molto meglio. Leggasi Detroit Become Human e Spiderman per citarne due recenti
Adesso la nota dolentissima. Il combat system che non è altro che un copia incolla di Max Payne 3. Incluso sistema di cover, bullet time, movimenti, morti al rallentatore e mirini. Il sistema delle scazzotate ridicolo. Già al tempo di Max Payne 3 questo sistema era stato criticato perchè considerato già vetusto.
Tutti i giochi che hanno utilizzato un sistema simil Max Payne furono ferocemente criticati dalla critica. Però questa cosa quando si tratta di Rockstar non capita mai. I recensori hanno un senso di sudditanza psicologica che li porta a mettersi a 90 quando questa compagnia rilascia un gioco. Gran bel gioco nessuno lo nega, ma non mi sembra che sia la stella polare irraggiungibile per qualsiasi open world. Questo trattamento di favore o meglio genuflessione rispetto ad una software house lo si nota spesso ad esempio non solo con Rockstar, ma pure con Bethesda e Creative Assembly per dirne due a caso. Esce Total War Rome 2 e tutti a dargli 9 o 9.5/10 di voto nonostante fosse un gioco totalmente rotto al day 1, e 10 anni dopo e 40 patch dopo da 20 giga cadauna è ancora un gioco rotto. Bethesda si sa. Stesso engine da 10 anni, stessi identici bug e gioco rotto, 9 o 9.5/10 di voto automatico.