PROBLEMA Recupero dati smartphone

king of soul

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti, oggi il telefono purtroppo mi è scivolato di mano e quando l'ho raccolto ho scoperto che lo schermo si è rotto...
Il telefono si accende e riceve i messaggi tranquillamente, il problema è che lo schermo è completamente nero (ovviamente visto che l'LCD è rotto) e il touch non sembra funzionare.
Sto già provvedendo all'acquisto di un nuovo telefono, e mi sembra di aver capito che nella fascia intorno ai 300€ i migliori sono LG G2 o LG G3.
Mi stvo chiedendo se fosse possibile recuperare i dati in qualche modo.
Ribadisco che il telefono si accende e si spegne normalmente, si collega anche al compuer, il problema è che per esplorare il contenuto della memoria dovrei inserire il codice di sblocco e non posso farlo a causa del touch screen.
Il modello è Samsung Galaxy Nexus.
Sperando in un salvatore, vi ringrazio già da subito!
 

lKinderBueno

Utente Attivo
124
11
CPU
Fx 6300 @4ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Pro 3 r.2.0
HDD
Caviar Blue 1Tera
RAM
Corsair Vengeance 2X4 Gb 1600Mhz DDR3
GPU
ASUS R9 280
Monitor
BENQ RL2455
PSU
XFX 550w CORE
Case
Cooler Master K??? (non ricordo)
OS
Windows 8.1
Se si accende, togli la sim (se hai il pin) e collegalo al pc. Te lo dovrebbe leggere come archivio di massa.
Se invece hai messo una password iniziale , mi dispiace, ma non c'è nulla da fare.
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Prova con un mouse tramite USB otg, magari andando a memoria sulla posizione del codice di sblocco riesci ad accedere al telefono!

Edit: In alternativa potresti provare con una tastiera se il codice era numerico, ma non so se funzioni in questo caso la tastiera..
 
Ultima modifica:

king of soul

Nuovo Utente
36
1
Scusa, temo di non avere ben chiaro il funzionamento dell'usb on the go... in pratica io dovrei collegare il telefono ad un mouse e provare a sbloccarlo con quello?
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Sì, io proverei a fare così visto che il funzionamento del mouse non dovrebbe essere compromesso dallo schermo che non si accende! Magari prova a regolarti con un altro telefono sulla velocità del puntatore e sulla posizione, dopodiché, se riesci a sbloccarlo, lo attacchi al PC per trasferire i dati...
Come si dice: tentar non nuoce!
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Io proverei in un altro modo: scarica i Google USB driver e prova ad avviare io cellulare in modalità recovery con tasto power + vol. Giù. Da lì premi il tasto volume su fino ad arrivare a recovery mode e poi power. Il cellulare a quel punto non dovrebbe considerare la password e dovresti accedere tranquillamente ai contenuti. Povero GNexus, uno dei migliori smartphone mai creati :(
A parte gli scherzi ti consiglierei più un OnePlus One rispetto a G2/G3 per più motivi;
- Ha la stessa interfaccia del Nexus
- Ho avuto il G3 e lo sconsiglio a chiunque per surriscaldamenti, micro-lag ed altro
- Ora è in offerta sullo store ufficiale a 249€ (16 GB) e 299€ (64GB)

Edit: come suggerito da @xGiO300 è preferibile la download mode (tasto power + vol. su). Poi collega al PC. Facci sapere se risolvi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xGiO300

xGiO300

Nuovo Utente
12
0
Io lo metterei in Download Mode , che è stata fatta apposta per collegare il telefono al PC , che viene letto come archivio di massa.La recovery serve a resettare , flashare ROM ecc.
Come cellulari ti consiglio di dare un occhiata anche a Xiaomi,Meizu e Stonex
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Io lo metterei in Download Mode , che è stata fatta apposta per collegare il telefono al PC , che viene letto come archivio di massa.La recovery serve a resettare , flashare ROM ecc.
Come cellulari ti consiglio di dare un occhiata anche a Xiaomi,Meizu e Stonex

In realtà il risultato è lo stesso, anche in modalità recovery è attivo l'MTP. In ogni caso è anche più semplice la tua soluzione.
Non ho consigliato Meizu in quanto M1 e M2 Note costano sui 200. mentre MX4 Pro costa quasi 500 sono prezzi diversi da quelli del G3. Lo Stonex One è sulla carta un dispositivo eccezionale ad un prezzo molto competitivo, non l'ho menzionato perché non ce l'ha ancora nessuno :asd:
Invece Xiaomi Mi4 è sicuramente da aggiungere alla lista
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xGiO300

xGiO300

Nuovo Utente
12
0
In realtà il risultato è lo stesso, anche in modalità recovery è attivo l'MTP. In ogni caso è anche più semplice la tua soluzione.
Non ho consigliato Meizu in quanto M1 e M2 Note costano sui 200. mentre MX4 Pro costa quasi 500 sono prezzi diversi da quelli del G3. Lo Stonex One è sulla carta un dispositivo eccezionale ad un prezzo molto competitivo, non l'ho menzionato perché non ce l'ha ancora nessuno :asd:
Invece Xiaomi Mi4 è sicuramente da aggiungere alla lista

In realtà esiste un Meizu su questa fascia di prezzo ed è l' MX4. Poi io consiglierei anche un ottimo Huawei Honor 6 (CPU 8Core,3GB RAM) e uno ZTE Nubia Z7 Maxi se preferisci uno smartphone con schermo più grande (5,5")
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
In realtà esiste un Meizu su questa fascia di prezzo ed è l' MX4. Poi io consiglierei anche un ottimo Huawei Honor 6 (CPU 8Core,3GB RAM) e uno ZTE Nubia Z7 Maxi se preferisci uno smartphone con schermo più grande (5,5")

Hai ragione ma l'MX4 lo ignoro in quanto non mi convince l'accoppiata CPU/GPU, Honor 6 ok ma prenderlo ora non è il massimo (sta uscendo il 7 e costerà più o meno la stessa cifra), ZTE Nubia Z7 Max costa un pochino in più a questo punto tiro in ballo il Mate 7 by Huawei che da una pista a tutti i top di gamma 2014 (Note 4 e Nexus 6 esclusi)
 

king of soul

Nuovo Utente
36
1
Ho fatto un po' di esperimenti.
Ho provato ad avviare il telefono sia con volume up + power sia con volume down + power, inoltre cercando in interet ho trovato che si può avviare anche permendo volume up + volume down + power in un'altra modalità, boot loader?
Tutte e tre le modalità producono il medesimo risultato, ovvero vedo che il telefono è collegato al pc ma non posso accedere ai dati.
Mi è sorto tuttavia un dubbio stradafacendo, non è che avviando il telefono in quelle modalità poi ci sono scelte da fare tramite i tasti volume? perché io non ho toccato niente a parte collegare il cavo al telefono, ma se così fosse non saprei dove muovermi...
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Ho fatto un po' di esperimenti.
Ho provato ad avviare il telefono sia con volume up + power sia con volume down + power, inoltre cercando in interet ho trovato che si può avviare anche permendo volume up + volume down + power in un'altra modalità, boot loader?
Tutte e tre le modalità producono il medesimo risultato, ovvero vedo che il telefono è collegato al pc ma non posso accedere ai dati.
Mi è sorto tuttavia un dubbio stradafacendo, non è che avviando il telefono in quelle modalità poi ci sono scelte da fare tramite i tasti volume? perché io non ho toccato niente a parte collegare il cavo al telefono, ma se così fosse non saprei dove muovermi...

Per la download mode non ci sono ulteriori passi da fare, mentre per la recovery si. Fai quello che fa il tipo in questo video per entrare in recovery
https://www.youtube.com/watch?v=1vXCyI-BpZw
La modalità bootloader non è dotata di MTP non ha senso avviarlo in quel modo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili