Recupero dati hard disk con circuiti bruciati

godrusty

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Mi son registrato al forum per chiedervi se sapevate aiutarmi.

Qualche tempo fa, per non so quale motivo, mi si è bruciato alimentatore, processore, hard disk e chissà che altro...
Ora volevo recuperare i dati dell'hard disk, che dovrebbero essere salvi, dato che il danno è esterno (si vede proprio una bruciatura tra i circuiti), ma nei negozi dove recuperano dati mi chiedono cifre esorbitanti...
Ho letto che potrei svitare e cambiare i circuiti, senza dover lavorare in ambienti sterili... è vero? E sapreste dirmi come posso trovare i circuiti giusti, senza dover comprare un altro hard disk uguale?
Il modello è un Maxtor Diamond Max Plus 8, 40Gb ATA133

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Rusty
 
Ultima modifica:

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
io in passato ho già sostituito l'elettronica esterna di hd e ti assicuro che funziona benissimo.
per le cifre esorbitanti purtroppo è così, anche il lavoro da fare è molto, devono aprire l'ha e togliere i piatti all'interno, montarli in dei machinari appositi e recuperare il recuperabile...

Per recuerare la scheda di un hd non saprei proprio dove mandarti, io avevo decine di hd identici e mi è stato facile, chiedi in maxtor se è possibile ordinare solo la scheda, dopo la sostituzione e come nuovo e magari vale la pena spendere qualche €
 

motaba

Utente Attivo
605
0
godrusty ha detto:
Ciao a tutti!
Mi son registrato al forum per chiedervi se sapevate aiutarmi.

Qualche tempo fa, per non so quale motivo, mi si è bruciato alimentatore, processore, hard disk e chissà che altro...
Ora volevo recuperare i dati dell'hard disk, che dovrebbero essere salvi, dato che il danno è esterno (si vede proprio una bruciatura tra i circuiti), ma nei negozi dove recuperano dati mi chiedono cifre esorbitanti...
Ho letto che potrei svitare e cambiare i circuiti, senza dover lavorare in ambienti sterili... è vero? E sapreste dirmi come posso trovare i circuiti giusti, senza dover comprare un altro hard disk uguale?
Il modello è un Maxtor Diamond Max Plus 9, 40Gb ATA133

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Rusty

se hai dei dati importanti e non li puoi perdere (tipo contabilita' ecc...) ti conviene prima di fare dei danni mandare il supporto in una ditta specializzata io mi appoggio alla migliore che pero' costa cara 90 euro per il solo controllo e lista dei file che si riesce a recuperare poi si fanno pagare a mega comunque un hd costa 800/900 euro quindi devo essere dati veramente importanti. se e' un problema solo di elettronica forse costa qualcosa in meno...
io che sono cliente ho un piccolo sconto se vuoi ti faccio da tramite
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
quoto motaba per il rischio di fare danni.
io credo che tu non debba toccare i dischi, credo che tu debba trovare un hd uguale, smonti la scheda elettronica e la riavviti su quello bruciato.
quando smonti i dischi è in genere perchè ti si è rotta la testina e quindi è impossibile leggere il disco finche è chiuso dentro.
però ci sta che mi sbagli
 

godrusty

Nuovo Utente
2
0
Grazie delle risposte.

I dati non sono vitali, ma mi spiacerebbe comunque perderli. Ad ogni modo non valgono il prezzo di un'operazione in camera bianca.
Sono praticamente sicuro che non ci siano problemi all'interno, il tutto è stato causato da un qualche sbalzo di tensione a pc spento e credo sian solo i circuiti esterni danneggiati, quindi ora m'informerò se riesco a recuperarne di uguali. Chiederò a maxtor o cercherò in qualche negozio di elettronica...

Grazie ancora!
Bye!
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Lodegrans ha detto:
quoto motaba per il rischio di fare danni.
io credo che tu non debba toccare i dischi, credo che tu debba trovare un hd uguale, smonti la scheda elettronica e la riavviti su quello bruciato.
quando smonti i dischi è in genere perchè ti si è rotta la testina e quindi è impossibile leggere il disco finche è chiuso dentro.
però ci sta che mi sbagli
non vorrei portar Sfiga, ma se l'elettronica e' identica ma per qualche motivo (condensatori mosfet ecc...) la scrittura e la lettura dei dati e' leggermente diversa (il comando delle testine ecc...) potrebbe cancellare i dati e il recupero sarebbe piu' brigoso se non impossibile,
se e' un HD di canzoni (per es.) allora rischia, la spesa non vale, se e' un disco di dati sensibili (contabilita', Progetti 3D o SW fatti da te e non ne hai nessuna copia ) bhe' allora ci penserei....
comunque la prova e' fattibile io ci proverei...
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
io come ho gia detto ho sostituito la schedaesterna e non ho avuto problemi, il disco ha funzionato perfettamente, premetto che erano due dischi della stessa partita, perfettamente identici.
 

Mr_K

Utente Èlite
1,589
0
ciao godrusty,mi dai il modello esatto del tuo hd(tutti i numeri che ci sono sopra)xkè ne ho uno io e forse sono uguali..
 

Dexter1981

Nuovo Utente
8
0
Io ho avuto un problema con il mio Maxtor esterno da 80 Gb. L'ho collegato pr sbaglio ad un alimentatore da 19 V del portatile mentre il suo è da 12V. Come posso fare?
Qualche utente può darmi un consiglio?
Il modello è il seguente:

DiamondMax Plus 9 80Gb ATA/133 HDD
 
T

Toby

Ospite
Dexter1981 ha detto:
Io ho avuto un problema con il mio Maxtor esterno da 80 Gb. L'ho collegato pr sbaglio ad un alimentatore da 19 V del portatile mentre il suo è da 12V. Come posso fare?
Qualche utente può darmi un consiglio?
Il modello è il seguente:

DiamondMax Plus 9 80Gb ATA/133 HDD

Dexter..continua sull'altro post... ;)

Credo che hai più possibilità... ;)
http://forum.tomshw.it/showthread.php?p=114895#post114895
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Dexter1981 ha detto:
Io ho avuto un problema con il mio Maxtor esterno da 80 Gb. L'ho collegato pr sbaglio ad un alimentatore da 19 V del portatile mentre il suo è da 12V. Come posso fare?
Qualche utente può darmi un consiglio?
Il modello è il seguente:

DiamondMax Plus 9 80Gb ATA/133 HDD

Inviarlo alla Maxtor .... senza dire che hai sbagliato ad alimentarlo .... :nod:
se ti va bene te lo sostituiscono in garanzia ( devi solo pagarti il trasporto ) ...
Vai nel sito della Maxtor e verifica le procedure per l' invio in riparazione ... :shutup:
 

Dexter1981

Nuovo Utente
8
0
Purtroppo al link mi fa aprire una discussioen che nn c'entra nulla con hdd bruciati.
Mentre per mandarlo alla Maxtor per aprirlo ho tolto l'etichetta di garanzia.....

Che faccio?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Dexter1981 ha detto:
Purtroppo al link mi fa aprire una discussioen che nn c'entra nulla con hdd bruciati.
Mentre per mandarlo alla Maxtor per aprirlo ho tolto l'etichetta di garanzia.....

Che faccio?

L' aver tolto il sigillo di garanzia è stato un grosso sbaglio ... :nod:
Puoi portarlo dove lo hai acquistato, spiegare cosa hai fatto e chiedere che ti sia fatto un preventivo a cui devi dare il consenso ... potrebbe costare più che uno nuovo ... :nod:
 
T

Toby

Ospite
Dexter1981 ha detto:
Purtroppo al link mi fa aprire una discussioen che nn c'entra nulla con hdd bruciati.
Mentre per mandarlo alla Maxtor per aprirlo ho tolto l'etichetta di garanzia.....

Che faccio?


Hai ragione .. ;)

Corretto il link.. ;)
 

Dexter1981

Nuovo Utente
8
0
Quanto potrebbe costarmi per esempio? A me serve recuperare circa 40 Gb di robba importante.....
Altrimenti mi conviene comprarmi l'HDD in questione e cambiare la scheda prestampata elettronica? Dici se dico questo al Computer Discount (dove l'ho asquistato) potrebbe andare bene?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili