recupero dati da hard disk

Luigi62

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti, con easus data recovery ho recuperato dati da un hard disk non rotto ma formattato. Nella cartella LOST c'è una cartella RAW di circa 500 giga dove sono presenti altre cartella dove ci sono foto, video doc word e pdf. Il problema è che non riesco a visualizzare questi dati ne tanto meno so come riportarli in vita. Come posso procedere per favore?
Grazie anticipate

Luigi
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
il recupero dei file in modalità raw non è certo l'ideale in quanto non viene analizzata la struttura del filesystem ma vengono semplicemente ricercati gli indici di apertura e chiusura di ogni singolo file (o meglio dire solo dei file più comuni).
In raw quindi non viene tenuto conto della frammentazione di un file, quindi in mezzo agli indici di apertura e chiusura ci potrebbe essere solo spazzatura digitale o un mix di altri pezzi di file sparsi (in questo caso il file risulta corrotto), un altra situazione per cui il recupero in questa modalità non sarebbe l'ideale è quando si ha a che fare con una memoria flash (tipo chiavetta usb, ssd, microsd).

Dovresti utilizzare un software che sia in grado di analizzare la struttura del filesystem (se ne è rimasta traccia almeno parziale), ma in base al tipo di device su cui risiedevano i dati potrebbe e a come è stato formattato, potrebbe non essere più possibile, quindi il recupero raw potrebbe anche essere l'ultima spiaggia.
Un'altra cosa fondamentale, non bisogna mai e poi mai salvare i dati recuperabili sullo stesso drive in cui erano andati persi, pena la sovrascrittura dei cluster in cui risiedevano i dati in precedenza e conseguente perdita definitiva dei dati nell'esatto momento in cui si comincia il salvataggio.
 
Ultima modifica:

Luigi62

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
il recupero dei file in modalità raw non è certo l'ideale in quanto non viene analizzata la struttura del filesystem ma vengono semplicemente ricercati gli indici di apertura e chiusura di ogni singolo file (o meglio dire solo dei file più comuni).
In raw quindi non viene tenuto conto della frammentazione di un file, quindi in mezzo agli indici di apertura e chiusura ci potrebbe essere solo spazzatura digitale o un mix di altri pezzi di file sparsi (in questo caso il file risulta corrotto), un altra situazione per cui il recupero in questa modalità non sarebbe l'ideale è quando si ha a che fare con una memoria flash (tipo chiavetta usb, ssd, microsd).

Dovresti utilizzare un software che sia in grado di analizzare la struttura del filesystem (se ne è rimasta traccia almeno parziale), ma in base al tipo di device su cui risiedevano i dati potrebbe e a come è stato formattato, potrebbe non essere più possibile, quindi il recupero raw potrebbe anche essere l'ultima spiaggia.
Un'altra cosa fondamentale, non bisogna mai e poi mai salvare i dati recuperabili sullo stesso drive in cui erano andati persi, pena la sovrascrittura dei cluster in cui risiedevano i dati in precedenza e conseguente perdita definitiva dei dati nell'esatto momento in cui si comincia il salvataggio.
Grazie, no ho salvato i dati su un hard disk esterno da 2 tera dove ci sono nella cartella recovery migliaia di file. Vorrei capire se posso reinstallare il sistema operativo sfruttando il contenuto di questa cartella
Grazie ancora

Luigi
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non credo di aver capito la domanda.
Reinstallare il sistema operativo non ti aiuterà a vedere meglio i files che risultano corrotti.
 

Luigi62

Nuovo Utente
3
0
Non credo di aver capito la domanda.
Reinstallare il sistema operativo non ti aiuterà a vedere meglio i files che risultano corrotti.
Scusami sono stato poco chiaro, pensavo che con il recovery che avevo estratto con easus potessi in qualche modo reinstallare il SO. A questo punto cosa mi puoi consigliare?

Grazie

Luigi
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Impossibile, non si può reinstallare il sistema operativo ricopiando i file.
Se i dati sono molto importanti ti consiglio di rivolgerti ad un professionista in recupero dati, se proprio vuoi fare da solo (quindi con i dovuti rischi) allora ti consiglio di usare un buon programma di recupero dati che sia in grado di analizzare la struttura del filesystem (anche i pochi frammenti rimasti) con la quale può ricostruire correttamente i files (sperando sempre che il filesystem sia ancora presente e che nel frattempo l'hdd non sia stato usato in scrittura, in genere è ricostruibile se la formattazione applicata è stata quella veloce e se non è stato usato Win 10 per formattarlo).

Il programma che ti suggerisco è R-Studio, con il quale se il filesystem viene correttamente ricostruito, dovresti riuscire a vedere le cartelle e il reale nome dei files, se non li vedi accedendo subito al disco allora prova con la funzione Scan all'interno del programma stesso (ci vorrà qualche ora).
Se nonostante la scansione dentro R-Studio non ti mostrerà la struttura del sistema precedente alla formattazione, temo che dovrai accontentarti del recupero raw (che comunque potresti tentare di nuovo con r-studio accedendo proprio alla cartella raw che appare al termine della scansione completa).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili