Perchè solitamente gli accessori non sono coperti da garanzia
Facciamo un riassunto: il punto di partenza è che mi sono chiesto se Gear**st (venditore dal quale hanno acquistato lo Xiaomi Air la maggior parte dei possessori presenti qui nel forum) fornisce una garanzia che, alla prova dei fatti (cioè quando si presenta un problema) è efficace o meno.
Per quanto abbia cercato in rete, non ho trovato nessuna testimonianza di acquirenti che hanno richiesto a Gear**st la garanzia per lo Xiaomi Air e ne hanno usufruito positivamente.
L'unica testimonianza è stata quella di un acquirente che ha avuto un problema con l'alimentatore, cui Gear**st ha offerto solo un buono acquisto di 15 dollari.
Ora, ad essere buoni con Gear**st, si può accettare la versione di Manuel secondo cui "solitamente gli accessori non sono coperti da garanzia", ma, a questo punto, gradirei che Gear**st lo specificasse chiaramente nelle condizioni della garanzia e tra l'altro, mi sembra che l'alimentatore costituisca bene integrante del prodotto notebook, io non lo considererei un accessorio, come se fosse una custodia o una pellicola per lo schermo.
Ad essere più maliziosi si può pensare che, malgrado sulla carta Gear**st assicuri una garanzia per lo Xiaomi Air, alla prova dei fatti non ha onorato in maniera professionale la promessa di garanzia.
E se il problema fosse stato più grave di un alimentatore difettoso?
Non voglio tirare le pietre su Gear**st, solo, prima di spendere €580 per un notebook, vorrei avere qualche assicurazione in più circa la serietà della garanzia offerta e l'unica testimonianza trovata non mi assicura in tal senso.
Naturalmente, parlo dal mio punto di vista, cioè quello di una persona che non può permettersi di spendere €580 per un notebook col rischio di trovarsi con il sedere per terra se poi il notebook presenta problemi (e, come ho già fatto notare, malgrado sia ottimamente realizzato, nel web ci sono testimonianze di Xiaomi Air che problemi ne hanno avuti, come è fisiologico che sia del resto).
Io stesso, per cifre inferiori, quando si è trattato di comprare un cellulare, ho speso un centinaio di euro ed ho comprato uno Xiaomi Redmi 3 proprio da Gear**st.
In quel caso me la sono sentita di rischiare perché si trattava di circa 100€.
Ora, poiché per le mie tasche rischiare €580 è un po' troppo, mi sono rivolto al forum per sapere se qualcuno poteva riportare esperienze di possessori di Xiaomi Air che, richiesta l'assistenza a Gear**st, abbiano usufruito positivamente della garanzia.
Purtroppo non ho trovato riscontro in tal senso, a parte gli entusiasmi (per carità, giustificati) per il prodotto in sé (a me invece interessava la garanzia).
È giusto per fare chiarezza.