Recensione Samsung S24B350H

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Premetto che mi è arrivato un'oretta fa,
ma già dal primo istante ho capito di aver di fronte un monitor eccezionale.
Inziamo col dire che venivo da una delusione cocente,il MVA benq gw2450hm,orribile davvero.
Questo Samsung, invece, vi garantisco che è qualcosa di pazzesco.
Tutti ormai sono orientati alle nuove tecnologie IPS o MVA, ma se Samsung continua a fare quasi solo TN un motivo ci sarà.
Arrivato sul dekstop noto già un abisso di differenza. Uniformità dei colori,pulizia generale.
Per prima cosa provo il test ghosting di prad.de, il cubo rosso non lascia nemmeno una percettile scia. L'overdrive era impostato su veloce e già così è ottimo,impostandolo su più veloce questo monitor è un fulmine. Nemmeno la sensazione di una piccolissima scia rossa e sopratutto nessuna terrebile scia nera,effetto indesiderato dell'OD aggressivo degli IPS e MVA.
Provo la navigazione e rispetto al benq è imparagonabile,le scritte non cambiano colore e non lasciano scie. Le icone sul desktop sono più definite e meno sfocate.
Poi vado al sodo,provo alcuni giochi.
Si ok li provo per il ghosting ma quello sapevo che era difficile che ci fossero dato che è un TN e i TN si sa sono velocissimi(a parte gli ASUS). Ma lo provo per controllare il ghosting. Apro il gioco e invece rimango a bocca aperta per un altro motivo: i colori sono spettacoli,indescrivibili,qualcosa di straordinario davvero.
Metto Alan Wake,un gioco quasi sempre buio dove un pannello MVA avrebbe dovuto rendere meglio. Pazzesco,sembra di aver di fronte un altro gioco,si vedono dei fumi scuri che col benq nemmeno c'erano,i colori sono bellissimi,vi giuro sembra di giocare ad un altro gioco totalmente diverso nei dettagli e nei colori che ripeto essere straordinari. Ancora non ci credo che ci sia questa differenza abissale anche nei neri con un MVA che dovrebbe eccellere in questo. L'uniformità dei neri di questo Samsung è eccellente.
Provati gli angoli di visione e anche quelli sono ottimi per un TN. I bianchi poi non sono accecanti e non danno fastidio al massimo della luminosità.
La linea poi è snella e bellissima con la cornice bordeaux scura.
Insomma,se volete prendere un monitor per giochi e per film lasciate stare le nuove tecnologie che sono lentissime e presentano moltissimi difetti come purple grow e compagnia bella,puntate dritto su un TN come questo che non credo a livello di colori abbia nulla da invidiare ad un IPS,con la differenza che è un fulmine nel vero senso della parola.

- - - Updated - - -
@bling
nessun difetto di luce,pannelo assai uniforme. Se hai domande chiedi pure
 
Ultima modifica:

bling

Utente Attivo
268
13
Come regolazioni ha solo l'inclinazione verso l'alto e basso giusto? Si inclina di molto o pochissimo?
Le immagini quindi si vedono bene mi sembra di capire, hai cambiato i settaggi o li hai lasciati default? Perchè su un monitor tv samsung a led di conoscenti si vede abbastanza male, ma secondo me è solo questione di settaggi non ottimali, ma non si sa mai.
Tra l'altro l'avevo visto in negozio questo e le scritte erano un po sfocate, ma chissá che settaggi avevano
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Come regolazioni ha solo l'inclinazione verso l'alto e basso giusto? Si inclina di molto o pochissimo?
Le immagini quindi si vedono bene mi sembra di capire, hai cambiato i settaggi o li hai lasciati default? Perchè su un monitor tv samsung a led di conoscenti si vede abbastanza male, ma secondo me è solo questione di settaggi non ottimali, ma non si sa mai.
Tra l'altro l'avevo visto in negozio questo e le scritte erano un po sfocate, ma chissá che settaggi avevano

inlcinazione solo alto basso e si regola il giusto. Destra sinistra basta mettere la manina sul piedistallo e ruotare tutto il monitor,non è così complicato!!!!
di settaggi ho messo solo gamma 2 e modalità game visto che mi piaceva più delle altre. Poi non fare il paragone con un altro monitor samsung,bisogna vedere che serie era. Le scritte sono perfette anzi le icone hanno una definizione ottima
Io ti dico solo che:rispetto al benq che tft central aveva recensito e dato un voto altissimo questo è un abisso meglio,IN TUTTO! :)
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
a distanza di 10 giorni posso dare un giudizio migliore:
il monitor è fantastico,provato accanto un pannelo ips(dell u2312hm) non sfigura affatto anzi la differenza dei colori è quasi impercettibile,quindi questa moda di consigliare solo ips e di evitare come la peste i tn ancora la devo capire:help:buoni gli angoli chiaramente qui gli ips sono migliori ma chi se ne frega?mica guardo il pc da 45°,io lo guardo da 90° come i comuni mortali!
A favore:
velocissimo in games,i giochi sono di una fluidità pazzesca,nessuna scia e nessun effetto negativo dato da overdrive aggressivi tipo quello che succede nel benq amva dove anche navigare era fastidioso dato che le scie vengono corrette ma poi ci sono gli aloni neri.
nessun blacklight blending tipico invece dei pannelli ips,lo schermo è perfetto e funziona alla grande nei film,quindi se vedo un horror non devo innervosirmi per quegli aloni gialli biancastri degli ips.
Quindi per concludere,prendere un pannello tn samsung è andate sul sicuro,poi se qualcuno viene pagato per sponsorizzare gli ips allora è un altra storia.
ps gli ips in games sono penosi,mettete due pannelli tn e ips accanto(io l'ho fatto) e vediamo se c'è qualcuno che ha il coraggio di dire:non c'è differenza.
 

paulguru

Bannato a Vita
107
4
nessun blacklight blending tipico invece dei pannelli ips,lo schermo è perfetto e funziona alla grande nei film,quindi se vedo un horror non devo innervosirmi per quegli aloni gialli biancastri degli ips.
Quindi per concludere,prendere un pannello tn samsung è andate sul sicuro,poi se qualcuno viene pagato per sponsorizzare gli ips allora è un altra storia.
ps gli ips in games sono penosi,mettete due pannelli tn e ips accanto(io l'ho fatto) e vediamo se c'è qualcuno che ha il coraggio di dire:non c'è differenza.

Si come no, il backlight "blending" non esiste, semmai il backlight "bleeding" ( in inglese sanguinamento ) e non è tipico degli IPS, anzi non centra proprio nulla, ma dipende dalla precisione della retroilluminazione di ogni modello di monitors e i più afflitti sono i modelli basati su tn visto che non devono rispondere a nessun standard qualitativo e c'è minor cura nell'assemblaggio.

Che vuol dire l'ultima frase ? Cos'è sul Samsung ti va più liscio il gioco ? Strano pensavo fossero entrambi a 60hz.

Per differenza di colori che cosa intendi ? la vivacità dei colori ? Quella si chiama oversaturazione e non ha nulla a che fare con la fedeltà cromatica dell'immagine, anzi la denaturalizza se eccessiva cosa che spesso fanno per alterare l'intensità dei colori, i tn soffrono semmai di gamma shift e non in tutte le tonalità.

I pannelli di Samsung sono ok e quelli di Asus no ? Strano visto che i pannelli la Asus non li produce e usa pannelli altrui variabili a seconda delle serie ed utilizza tutt'ora anche i Samsung, e io poi che credevo che la serie VG di Asus fosse la migliore a livello di reattività, inoltre parli di MVA, gli MVA rispetto ai PVA sono la versione più economica della tipologia ad allineamento verticale e non è detto che il contrasto effettivo rispetto al numerino che c'è scritto sulla scatola sia così distante da un TN e a livello cromatico capita che lasci a desiderare, soprattutto un modello economico Benq.
 
Ultima modifica:

Luca1

Nuovo Utente
31
1
Rispetto al Samsung Syncmaster s23b550v, cosa cambia?

Mi interessa sapere anche un'altra cosa: il dell u2312hm lo hai provato anche con i giochi? e secondo te non è sufficiente?
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Si come no, il backlight "blending" non esiste, semmai il backlight "bleeding" ( in inglese sanguinamento ) e non è tipico degli IPS, anzi non centra proprio nulla, ma dipende dalla precisione della retroilluminazione di ogni modello di monitors e i più afflitti sono i modelli basati su tn visto che non devono rispondere a nessun standard qualitativo e c'è minor cura nell'assemblaggio.

Che vuol dire l'ultima frase ? Cos'è sul Samsung ti va più liscio il gioco ? Strano pensavo fossero entrambi a 60hz.

Per differenza di colori che cosa intendi ? la vivacità dei colori ? Quella si chiama oversaturazione e non ha nulla a che fare con la fedeltà cromatica dell'immagine, anzi la denaturalizza se eccessiva cosa che spesso fanno per alterare l'intensità dei colori, i tn soffrono semmai di gamma shift e non in tutte le tonalità.

I pannelli di Samsung sono ok e quelli di Asus no ? Strano visto che i pannelli la Asus non li produce e usa pannelli altrui variabili a seconda delle serie ed utilizza tutt'ora anche i Samsung, e io poi che credevo che la serie VG di Asus fosse la migliore a livello di reattività, inoltre parli di MVA, gli MVA rispetto ai PVA sono la versione più economica della tipologia ad allineamento verticale e non è detto che il contrasto effettivo rispetto al numerino che c'è scritto sulla scatola sia così distante da un TN e a livello cromatico capita che lasci a desiderare, soprattutto un modello economico Benq.

scrivo da smartphone e sbaglio digitazione
comunque fatto sta che il modello che ne soffre troppo e proprio un ips dell'asus guarda caso,che tra l'altro ha dei tn che soffrono a detta di tutti di ghosting
non è che è più fluido ma le scie su un ips se le guardi bene ci sono potete dire quello che volete,in games non c'è storia.
vabbè comunque questo samsung non lo cambierei nemmeno per due dell gratis,
ciao
 

paulguru

Bannato a Vita
107
4
I modelli VE e VS di Asus sono quelli di cui parli e presentano ghosting eccessivo a causa di un malfunzionamento della funzione overdrive, il pannello non centra nulla visto che lo stesso è usato su molti altri monitors.

Cosa centra il fatto che un monitor IPS asus abbia del bleeding ? Colpa della retroilluminazione mal implementata da parte di Asus che non fa di una singola erba un fascio, inoltre il bleeding non è sempre uguale per tutti, a parità di marca e modello se compri più di una volta lo stesso monitor potrebbero avere tutti quanti quantitaviti diversi di bleeding, chi più chi meno chi su una zona chi su un altra quindi anche questo discorso è campato per aria.

Se non sai di cosa parli è meglio non esprimersi.
Parlare di ghosting su IPS e TN in generale poi lascia a desiderare, i prodotti variano da modello a modello, non è che se un IPS ha del ghosting allora tutti ce lo devono avere, così come i tn Asus di cui parlavi, quindi adesso secondo il tuo ragionamento il ghosting è una caratteristica dei TN ? Non credo proprio.

Stai a vedere che adesso i TN da 60Hz non hanno ghosting, ce l'hanno tutti, è una caratteristica dei pannelli LCD, e al momento i modelli più efficaci in assoluto sul mercato sono i vecchi Samsung SA950D e 750D e nonostante ciò non sono al pari dei CRT, inoltre dal punto di vista visivo la visibilità dell'effetto ghosting è dato anche dal refresh del pannello e se agiti la freccia del mouse su uno sfondo nero molto velocemente vedrai che anche il tuo ne ha da vendere.

Dire che un IPS può generalmente avere più ghosting rispetto ad un TN va bene ma che addirittura la cosa sia visibile direttamente con un confronto side by side ...................


scrivo da smartphone e sbaglio digitazione

Sia su tastiera che su smartphone la lettera "n" è ben lontana dalla "e", difficile da credere.
 
Ultima modifica:

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
I modelli VE e VS di Asus sono quelli di cui parli e presentano ghosting eccessivo a causa di un malfunzionamento della funzione overdrive, il pannello non centra nulla visto che lo stesso è usato su molti altri monitors.

Cosa centra il fatto che un monitor IPS asus abbia del bleeding ? Colpa della retroilluminazione mal implementata da parte di Asus che non fa di una singola erba un fascio, inoltre il bleeding non è sempre uguale per tutti, a parità di marca e modello se compri più di una volta lo stesso monitor potrebbero avere tutti quanti quantitaviti diversi di bleeding, chi più chi meno chi su una zona chi su un altra quindi anche questo discorso è campato per aria.

Se non sai di cosa parli è meglio non esprimersi.
Parlare di ghosting su IPS e TN in generale poi lascia a desiderare, i prodotti variano da modello a modello, non è che se un IPS ha del ghosting allora tutti ce lo devono avere, così come i tn Asus di cui parlavi, quindi adesso secondo il tuo ragionamento il ghosting è una caratteristica dei TN ? Non credo proprio.

Stai a vedere che adesso i TN da 60Hz non hanno ghosting, ce l'hanno tutti, è una caratteristica dei pannelli LCD, e al momento i modelli più efficaci in assoluto sul mercato sono i vecchi Samsung SA950D e 750D e nonostante ciò non sono al pari dei CRT, inoltre dal punto di vista visivo la visibilità dell'effetto ghosting è dato anche dal refresh del pannello e se agiti la freccia del mouse su uno sfondo nero molto velocemente vedrai che anche il tuo ne ha da vendere.

Dire che un IPS può generalmente avere più ghosting rispetto ad un TN va bene ma che addirittura la cosa sia visibile direttamente con un confronto side by side ...................




Sia su tastiera che su smartphone la lettera "n" è ben lontana dalla "e", difficile da credere.

vabbè sapientonone,lascia stare vah. Negli ips,visto la loro lentezza,vengono usati overdrive talmente aggressivi che il motion blur è spaventoso,o sbaglio? il benq che avevo preso prima,190euro amico mica tanto economico,con OD attivo aveva un motion blur pazzeswco tanto da dar fastidio anche solo a navigare,eppure tft central lo aveva recensito come molto veloce,più veloce del dell. Ma testato da me faceva schixx,e lo rispedito indietro. Questo samsung è un altro mondo. Guarda che a me non mi pagano per pubblicizzare samsung piuttosto che asus o dell,tn o ips,eetc etc, io parlo dalla mia esperienza e sulla base di questa il mio samsgung non lo cambierei nemmeno uno contro due. Poi avrò sbaglioato a digitare,oppure sono ignorante e non so come si scrive, fatto sta che sul mio samsung quegli aloni non ci sono,su quell'asus invece è come una epidemia. Ma poi mica sto qui a fare pubblicità,mi da fastidio che viene suggerito di evitare il TN manco avesse la peste quando invece un buon TN nei film,in navigazione e in games non mi sembra sia sotto ad un ips di pari prezzo,non mi sembra proprio. Io ho provato un mva,un ips,e se tornassi indietro riprenderei un TN che per l'utilizzo mio è la migliore scelta possibile. Se poi consigliate un ips a chi non fa fotoritocco mi viene da dire:lol. Prova un test ghost di pra.de su un tn su un ips e su un mva e vediamo se è la stessa cosa,l'od corregge la scia ma ha una marea di effetti collaterali,e questo è un dato di fatto.
Poi io consiglio un buon TN perchè l'esperienza mi ha detto essere migliore di un buon ips o un buon mva(recensione di tft central amico mica recensione di baltasar!),eppure testato realmente ti veniva da prenderlo a calci quando scrollavi le pag in internet

ciao




- - - Updated - - -

Rispetto al Samsung Syncmaster s23b550v, cosa cambia?

Mi interessa sapere anche un'altra cosa: il dell u2312hm lo hai provato anche con i giochi? e secondo te non è sufficiente?

non lo so,comunque io ti consiglio samsung,poi ognuno è libero!
 

paulguru

Bannato a Vita
107
4
vabbè sapientonone,lascia stare vah. Negli ips,visto la loro lentezza,vengono usati overdrive talmente aggressivi che il motion blur è spaventoso,o sbaglio? il benq che avevo preso prima,190euro amico mica tanto economico,con OD attivo aveva un motion blur pazzeswco tanto da dar fastidio anche solo a navigare,eppure tft central lo aveva recensito come molto veloce,più veloce del dell. Ma testato da me faceva schixx,e lo rispedito indietro. Questo samsung è un altro mondo. Guarda che a me non mi pagano per pubblicizzare samsung piuttosto che asus o dell,tn o ips,eetc etc, io parlo dalla mia esperienza e sulla base di questa il mio samsgung non lo cambierei nemmeno uno contro due. Poi avrò sbaglioato a digitare,oppure sono ignorante e non so come si scrive, fatto sta che sul mio samsung quegli aloni non ci sono,su quell'asus invece è come una epidemia. Ma poi mica sto qui a fare pubblicità,mi da fastidio che viene suggerito di evitare il TN manco avesse la peste quando invece un buon TN nei film,in navigazione e in games non mi sembra sia sotto ad un ips di pari prezzo,non mi sembra proprio. Io ho provato un mva,un ips,e se tornassi indietro riprenderei un TN che per l'utilizzo mio è la migliore scelta possibile. Se poi consigliate un ips a chi non fa fotoritocco mi viene da dire:lol. Prova un test ghost di pra.de su un tn su un ips e su un mva e vediamo se è la stessa cosa,l'od corregge la scia ma ha una marea di effetti collaterali,e questo è un dato di fatto.
Poi io consiglio un buon TN perchè l'esperienza mi ha detto essere migliore di un buon ips o un buon mva(recensione di tft central amico mica recensione di baltasar!),eppure testato realmente ti veniva da prenderlo a calci quando scrollavi le pag in internet

ciao


Sbagli certamente e generalizzi troppo, se prendi per esempio gli ultimi modelli tipo Eizo FS2333, Samsung S27B970 o Asus PB278Q, VG23AH o i coreani quali Yamakasi ne hanno molto di meno e nessuno si è mai lamentato nel gaming tanto che vengono anche consigliati per gli hardcore.

Parli del Dell come se fosse l'esponente maggiore della categoria IPS, altro non è che un modello economico dal buon rapporto prezzo / prestazioni, e appartenente alla vecchia generazione con rivestimenti pesanti e che a me personalmente non piace proprio per niente e non l'ho mai consigliato, almeno non gli Ultrasharp tranne forse l'ultimo 2713h.

Si alcuni modelli ( e non tutti perchè io col mio Eizo posso anche permettermi di disabilitarlo totalmente e giocare alla grande ) presentano overdrive aggressivi e allora ? questo capita tranquillamente con molti TN anche gran parte della prima serie di modelli da 120hz, per questo esiste la regolazione nell'OSD.

Il tuo Benq come ho già detto non fa di tutta l'erba un fascio, i pannelli ad allineamento verticale sono sicuramente molto più lenti di qualsiasi altro e gli MVA sono la versione più economica, parli di 190€ ? perchè è tanto ? Un 24" che non arriva nemmeno a 200€ è economico sì e pure di brutto, il mio 23 l'ho pagato 430€.

L'unica cosa su cui concordo è il portare TFTCentral che è palesemente un portale totalmente inaffidabile per quanto riguarda la misurazione nel gaming, questo perchè l'unico test che fanno è il bench della macchinina chiamato Pixperan che non può assolutamente essere paragonato ad uno scenario ludico complesso, non fanno nessun altro bench nè rilasciano commenti soggettivi del recensore, questa è comunque una cosa che avresti dovuto capire.
Inoltre non ti sei nemmeno mai chiesto se il tuo benq era una cosa normale o se era difettato.

non lo so,comunque io ti consiglio samsung,poi ognuno è libero!

Cosa vuol dire non lo sai, l'hai provato o no ?
 
Ultima modifica:

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Sbagli certamente, se prendi per esempio gli ultimi modelli tipo Eizo FS2333, Samsung S27B970 o Asus PB278Q, VG23AH o i coreani quali Yamakasi ne hanno molto di meno e nessuno si è mai lamentato nel gaming tanto che vengono anche consigliati per gli hardcore.

Parli del Dell come se fosse l'esponente maggiore della categoria IPS, altro non è che un modello economico dal buon rapporto prezzo / prestazioni, e appartenente alla vecchia generazione con rivestimenti pesanti e che a me personalmente non piace proprio per niente e non l'ho mai consigliato, almeno non gli Ultrasharp tranne forse l'ultimo 2713h.

Si alcuni modelli ( e non tutti perchè io col mio Eizo posso anche permettermi di disabilitarlo totalmente e giocare alla grande ) presentano overdrive aggressivi e allora ? questo capita tranquillamente con molti TN, per questo esiste la regolazione nell'OSD.

Il tuo Benq come ho già detto non fa di tutta l'erba un fascio, i pannelli ad allineamento verticale sono sicuramente molto più lenti di qualsiasi altro e gli MVA sono la versione più economica, parli di 190€ ? perchè è tanto ? Un 24" che non arriva nemmeno a 200€ è economico sì e pure di brutto, il mio 23 l'ho pagato 430€.

ma trolli e basta?
ma chi se ne frega! parli di monitor da 400 paragonandoli a monitor da 180,ma sei fuori? se potessi permettermi un eizo lo avrei preso altro che samsung,io fgacevo riferimento a monitor da 200euro in sotto quindi per piacere lascia stare stai solo facendo polemiche inutili. Io mi riferivo, e citando i modellli lo si capisce, a monitor da 200 in sotto quindi sei ot
 

paulguru

Bannato a Vita
107
4
Io ho solo visto disinformazione sugli IPS, VA e altri senza distinzione alcuna fra modelli, ho letto di IPS lenti e tipicamente caratterizzati da bleeding e ghosting e con differenze visive inesistenti rispetto ad un TN.

Ma lo sai che a parte la precisione cromatica la vera superiorità di un IPS, PLS o PVA è la riproduzione dei gradienti di colore ? ovvero il fenomeno del banding, ovvero la riproduzione delle sfumature tramite striature distinguibili di diverso colore e quello caro mio è una caratteristica veramente tipica dei TN che rende la riproduzione di certe immagini una vera skifezza e il gamma shift è un altro problema dei TN che anche se non è sempre visibile perchè il gamut in ambiente windows è limitato a 8bit di profondità di colore ti posso assicurare che c'è e si vede in certi film o scene ludiche e meno nelle immagini.

Ci sono inoltre altri fattori che non valuti proprio, ovvero il rivestimento anti-riflesso da cui molto dipende la pulizia dell'immagine, la nitidezza e la vivacità dei colori che tipicamente sui TN è sempre uguale.

Inoltre non mi pare che un Asus VG23AH costi molto di più e come ti ho già detto non ti sei nemmeno sforzato di far controllare se il caso benq fosse difettato o meno, avere scie nere per giunta pure nelle pagine web non è assolutamente normale.
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Io ho solo visto disinformazione sugli IPS, VA e altri senza distinzione alcuna fra modelli, ho letto di IPS lenti e tipicamente caratterizzati da bleeding e ghosting e con differenze visive inesistenti rispetto ad un TN.

Ma lo sai che a parte la precisione cromatica la vera superiorità di un IPS, PLS o PVA è la riproduzione dei gradienti di colore ? ovvero il fenomeno del banding, ovvero la riproduzione delle sfumature tramite striature distinguibili di diverso colore e quello caro mio è una caratteristica veramente tipica dei TN che rende la riproduzione di certe immagini una vera skifezza e il gamma shift è un altro problema dei TN che anche se non è sempre visibile perchè il gamut in ambiente windows è limitato a 8bit di profondità di colore ti posso assicurare che c'è e si vede in certi film o scene ludiche e meno nelle immagini.

Ci sono inoltre altri fattori che non valuti proprio, ovvero il rivestimento anti-riflesso da cui molto dipende la pulizia dell'immagine, la nitidezza e la vivacità dei colori che tipicamente sui TN è sempre uguale.

Inoltre non mi pare che un Asus VG23AH costi molto di più e come ti ho già detto non ti sei nemmeno sforzato di far controllare se il caso benq fosse difettato o meno, avere scie nere per giunta pure nelle pagine web non è assolutamente normale.

allora,
1)ho sbagliato a non dire che mi riferivo a monitor da 200euro in sotto,ok! Ma se prendiamo questa fascia di prezzo un ips al confronto di un buon tn fa schifo. Non vedo quest'abisso di differenza di fedeltà dei colori anzi mi sono sembrati quasi ugulai,e in più un tn di pari prezzo(escludendo eccezione)è molto più reattivo,se vai a vedere davvero il ghosting su un ips da meno di 200euro c'è ma ciò non impedisce di giocare bene
2) stai dicendo cose assurde:te l'ho messo ingrassetto. E' come se avessi una scheda che mi fa 200fps e poi ho il moniotr che ne visualizza al massimo 60. Ecco:te lo sbatti il gradiente di colore se col sistema operativo sei limitato a 8bit. Quindi dici cose senza senso.
QUello disinformato sei tu visto che quel benq è penoso di suo. CI sono fiumi di forum in usa che parlano tutti dello stesso problema,è un problema di pannello e non monitor difettato,anche un dell recentemente recensito da tft central che monta lo stesso pannello ha lo stesso problema,ossia quando navighi addirittura i caratteri cambiano colore.
IO sono realista e non mi baso sui paroloni e termini da sapientone:prima l'asus ml239h,poi prendo il benq amva,poi questo samsung. Ebbene questo monitor al cospetto degli altri è spettacolare in tutto e per tutto. Poi quando avrò 450 euro da investire su uhn monitor allora prenderò un ips come si deve ma non questi ips economici
 

paulguru

Bannato a Vita
107
4
I paroloni tecnici li ho imparati con l'esperienza e la documentazione non per sentito dire.

Windows ha una copertura di 8 bit ( che corrispondono ai 32 bit di colore di windows ) ma i pannelli TN sono tutti a 6bit di colore nativo ( anche altre tipologie ma non come caratteristica univoca ), per arrivare a 8 usano una tecnica chiamata dithering ovvero creano le sfumature mancanti con un algoritmo digitale e questo può essere implementato più o meno efficacemente a seconda del prodotto, quindi la diffierenza di sfumature si vede eccome fra TN e IPS, io le ho sempre viste in modo anche evidente su tutti i TN e tutti han sempre confermato tranne i ciechi, se poi te non ci fai caso o non ti frega vuol dire semplicemente che della qualità d'immagine non ti interessa o non hai un occhio esigiente e sono affari tuoi, ma a casa mia quando si fa una recensione bisogna rispettare dei punti di riferimento e non campare per aria un discorso sulla base di niente.

Al posto di arrabbiarti così cerca piuttosto di prendere la discussione come una critica costruttiva, ti potrà servire per argomentare di più la prossima volta.
 
Ultima modifica:

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
benissimo:
ieri ho visto realmente l'LG ips 235 dopo aver visionato l'asus ml e il dell u23
beh,mi tengo il mio samsung:asd:è di brutto proprio!
Ma questo abisso di differenza dei colori dove sta? Ah già sono daltonico :( E questi angoli assurdi di visione? beh dai quelli sono un po migliori ad essere sinceri.
Comunque penso che ancora le persone non hanno capito cosa sono le scie:per scia non si intende una vera scia,ma la modifica(distorsione) che subisce un oggetto nello spostamento della visuale. Prendiamo una sedia al centro dello schermo,facciamo scorrere lo schermo da una parte all'altra,beh negli ips visionati la sedia non è più una sedia ma diventa un oggetto confuso fino a che non fermo lo scorrere dell'immaggine,col mio tn la sedia resta sedia.
La nitidezza delle immaggini in movimento ecco cosa si intende al giorno d'oggi per scie,non pensate alle scie degli lcd di 10 anni fa,vere e proprio scie quando guardavi una partita di pallone i giocatori si sdoppiavano proprio.
Tutti gli ips economici soffrono enormemente di "scie"

Uno pensa alle scie e chissà cosa immaggina,in realtà la lentezza di un ips da 200euro in sotto è lampante fin troppo,muovendo lo schermo tutto diventa più confuso mentre col mio samsung tutto resta nitido. Prendi un gioco,un fps,ti guardi attorno e su un ips tutto diventa confuso finchè non fermi l'mmaggine.Prendi lo stesso gioco su un tn veloce e tutto resta sempre nitido.Nessun oggetto si storpia. Pensate che la nitidezza dell'immaggine in un fps on line non sia essenziale? Beh se mi guardo velocemente attorno su un modesto ips da 200euro e c'è un nemico dietro l'angolo state sicuri che non lo vedrete mai,diventerà un oggetto confuso perchè la lentezza di questo monitor distorce le immaggini. Fate lo stesso con un ottimo tn e vedrete la differenza.
Ecco cosa sono le "scie"!
Ultima cosa:mi sembra che i pannelli ips siano quelli più affetti da difetti,o sbaglio?C'è n'è uno che non soffre di gravi problemi di illuminazione?
E per piacere non tiriamo l'acqua al proprio mulino perchè se il benq o l'asus fossere stati buoni non avrei mai preso un tn,in conclusione gli ips economici fanno....vabbè meglio che non lo dico.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili