[RECENSIONE] CMStorm Enforcer

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il prodotto che desidero recensire quest'oggi è uno chassis middle tower dal design aggressivo prodotto da Cooler Master e marchiato, come consuetudine per tutti i prodotti gaming della suddetta casa, CMStorm.

cooler-master_storm-enforcer_finished.jpg

ESTERNO e CARATTERISTICHE GENERALI

Il case, disponibile solo ed esclusivamente in colorazione Full Black, ha dimensioni relativamente compatte nella sua categoria: misura infatti 523x229x484 mm e ciò lo rende sicuramente più compatto rispetto ad altre soluzioni di Cooler Master o della concorrenza, soprattutto per quanto riguarda l'altezza. La larghezza dell'unità, al contrario, è degna di nota e molto ben gestita: ciò permette al case di ospitare dissipatori alti fino a 17,5 cm.

Il case viene venduto fornito di due ventole preinstallate: una frontale, da 200 mm con led rosso e una posteriore, da 120 mm senza alcun LED. Soprattutto per quest'ultima avrei gradito molto una differente gestione del cavo di collegamento alla motherboard, che non è nero e compatto ma suddiviso in 4 fili colorati dall'aspetto discutibile. La ventola frontale, purtroppo, non dispone di connettore a 4 pin: la tendenza, almeno per quanto riguarda le mobo attuali, è quella di utilizzare un connettore PWM per le ventole frontali. Ciò potrebbe causare alcuni problemi di controllo della velocità di rotazione con unità a 3 pin come quella fornita da CMStorm. Entrambe le ventole includono un adattatore 3 pin-molex scollegabile. Sulla parte superiore del case è inoltre predisposta una spaziosa grata per l'installazione di una ventola da 200 mm (oppure 2 da 120 mm o 140 mm). Personalmente ho deciso di installare una ventola da 200mm in estrazione, dotata di led rosso, al fine di migliorare il look e l'aerazione.

Il pannello delle connessioni è ben fornito: troviamo due USB 3.0, due USB 2.0 e i connettori per cuffie e microfono standard. Sarebbe da tenere in considerazione una nuova revisione dello chassis che preveda l'introduzione di almeno una porta USB 3.1. Piccolo appunto anche a proposito dei cavi di connessione del pannello frontale (power, reset, led). Sono anch'essi composti da sottili cavi colorati. MI piacerebbe davvero che Cooler Master passasse al colore nero per tutta la cavetteria interna. Nota positiva sono i led rossi per accensione e hard disk (Cooler Master, in passato, abbinava a case con ventole rosse led frontali di colore blu, davvero inguardabili... Si, sto parlando dell'HAF 932 :asd:).

La fiancata di destra si presenta abbastanza anonimamente, senza aerografie o segni particolari sulla paratia. Quella di sinistra è in gran aprte occupata dalla finestra in acrilico trasparente, di ottima fattura, e presenta, verso la parte frontale, un motivo che ricorda vagamente quello delle squame di un rettile.

La qualità della verniciatura è molto buona, superiore alla media, se consideriamo la fascia di prezzo degli 80-90 euro.

Buona l'idea di non installare un acrilico fumé: in questo modo l'hardware risulta ben visibile, attraverso la finestra, anche senza led di illuminazione. Consigio comunque l'installazione di una striscia di led opzionale se volete mettere in bella mostra il vostro ben di Dio informatico :D

Completa il tutto uno sportello frontale utile a nascondere i bay da 5,25". Ammettiamolo, i masterizzatori sono utili ma brutti. Meglio nasconderli, no?. Ma non temente, tra lo sportello e i bay da 5,25" c'è spazio a sufficienza per nascondere anche le eventuali manopole di un fan controller.

INTERNO

image_156.jpg


L'interno del case è predisposto per l'installazione di motherboard ATX, Micro ATX e MIni ITX. Sono presenti 6 slot per l'installazione degli hard disk, completamente tool-less. Il bay inferiore ospita due dischi. Quello superiore, removibile per far spazio a schede video di dimensioni massicce, può ospitarne quattro. La lunghezza massima supportata per le VGA è di ben 39 cm, che scendono a 27 se si ha necessità di mantenere il bay degli hard disk superiore montatao.

E' inoltre preinstallato un mini bay dove installare due SSD da 2,5", posizionato subito a destra rispetto al vano di installazione dell'alimentatore. Il bay è removibile (tenete conto che la sua rimozione è quasi obbligatoria per installare alimentatori ad alta potenza e di lunghezza supoeriore alla media, soprattutto se modulari).

Prima di procedere all'acquisto di questo case tenete dunque bene a mente queli sono le vostre necessità per quanto riguarda lo storage dei dati e il posizionamento delle unità.

Completano la dotazione quattro bay da 5,25" per l'installazione di unità ottiche, fan controller e così via.

In corrispodenza del socket la base d'appoggio della motherboard presenta un foro abbastaanza esteso, in grado di farci sostituire facilmente il dissipatore della nostra configurazione senza smontare la scheda madre stessa.

Piccolo appunto: i piedini d'appoggio del case sono in palstica e sono molto scivolosi. Non appoggiuate il case su superfici lisce senza prima applicare della gomma ai piedini stessi. Eviterete delle brutte e costose scivolate...

MONTAGGIO DELL'HARDWARE

Il montaggio è abbastanza semplice
per quanto riguarda l'alimentatore, la scheda madre, gli hard disk e, in generale, tutta la componentistica esclusa la cavetteria. In fase di montaggio, nel mio caso, è stato necessario rimuovere il bay da 2,5" prima di installare i cavi dell'alimentatore (EVGA Supernova G2 750W, nemmeno troppo ingombrante).

Il discorso si complica al momemtno di connettere i vari componenti all'unità di alimentazione: il poco spazio presente tra la paratia di destra e il basamento della motherboard rende difficile un buon cable management. Occore molta pazienza e molta attenzione al fine di non ostcaolare la chiusura della paratia stessa a causa dello spessore dei cavi formatosi in fase di assemblaggio.

La maggior parte delle VGA a GPU singola moderne sono installabili anche senza rimuovere il bay degli hard disk. Ciò è buono se consideriamo che, data la necessità quasi matematica di rimuovere quello dedicato agli SSD, non sarebbe rimasto spazio sufficiente per una configurazione formata da un SSD + 2 HDD.

L'installazione di una ventola superiore va eseguita a cablaggio completato: in caso contrario risulterà molto difficile connettere il cavo a 8 pin per la CPU.

E A MONTAGGIO COMPLETATO...

Il case si presenta molto bene:
nonostante le iniziali difficoltà relative al cable management il risultato ottenuto è quasi perfetto. Solo pochi cavi restano visibili attraverso la finestra trasparente e, se ben sistemati, non danneggiano il look generale del PC.

Le ventole di colore rosso (nel mio caso due) non forniscono abbastanza luce all'interno. Rimane quindi valido il consiglio di installare una striscia di led se si desidera una migliore illuminazione.

L'aerazione è ottima: le due ventole da 200 mm e la ventola da 120 mm, anche a bassi regimi di rotazione, garantiscono un buon flusso d'aria e sono abbastanza silenziose.

e7a3a9be__MEL6659.jpeg

Scatterò alcune foto della mia config ultimata e le pubblicherà a breve.

CONCLUSIONI...

Il CMStorm Enforcer è vendutoad un prezzo di circa 80 euro.Si tratta di un prezzo abbastanza onesto se pensiamo alle caratteristiche offerne, non certo da top gamma ma nemmeno da disdegnare. Il case è esteticamente gradevole, unisce linee curve e forme decise e abbastanza spazioso se consideriamo le dimensioni esterne abbastanza ridotte.

Consiglio il CMStorm Enforcer a tutti coloro che desiderano una configurazione fresca e bella da vedere, a meno che non si abbia la necessità di connettere un gran numero di cavi supplementari. L'installazione di uno SLI è fattibile, nonostante le evidenti difficiltà di sistemazione delle connessioni di alimentazione PCi Express.

PREGI...


  • Esteticamente bello: è vero, è soggettivo, ma il case è sicuramente particolare e può piacere.
  • Fresco: le due ventole preinstallate lavorano molto bene, l'aggiunta di uno nela parte superiroe consente un'ottima aerazione.
  • Spazioso: consente di installare dissipatori ingombranti, sistemi SLI e GPU molto estese in lunghezza.
  • Bay da 3,25" presenti ma coperti: è possibile installare periferiche da 5,25" ed è possibile nasconderle se esteticamente non piacevoli.
  • Dimensioni non eccessive, soprattutto in altezza.

DIFETTI...


  • Poco spazio tra la paratia di destra e il pannello della motherboard: il cable management è difficile.
  • E' necessario rimuovere il bay da 2,5" per gli SSD se si necessita di alimentatori di grandi dimensioni.
  • Solo due bay da 3,5" se si deve rimuovere il bay secondario da 4 slot per installare una VGA con lunghezza considerevole.
  • Piedini di appoggio scivolosi, sarebbe stato meglio gommarli.
  • Estetica dei cavi delle ventole incluse e del pennello frontale migliorabile.

E questo è tutto per oggi, in attesa delle foto. :D
@NuKe0919
 
Ultima modifica da un moderatore:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
I miei più sinceri complimenti, ben fatta, bravo. :D
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
Mi sono detto.... Ma chi ė questo che usa lo stesso avatar di Deo? Hahaha :D
.....cmq ottimo lavoro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili