DOMANDA PC 1000€ per editing video (leggero) e usato come stazione multimediale

Max12345

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo gentilmente chiedervi un consiglio per la realizzazione del mio nuovo PC.
Questo PC lo userò principalmente per lavoro (molti file aperti, trasferimenti di file verso periferiche esterne), per eseguire un editing video leggero e come stazione multimediale (storage e riproduzione di film/masterizzazione di CD/DVD). Vorrei avere almeno 4tb di memoria interna, magari suddivisa in due HD da 2TB per lo storage ed una SSD dove installarci il sistema operativo/software.

L'unica cosa che attualmente possiedo è il seguente case:

Be Quiet Pure Base 600 Window

Era l'unico case che mi piaceva che aveva gli slot frontali per il masterizzatore.
Avendo la parte laterale in vetro, mi piacerebbe inserirci magari delle ventole aggiuntive colorate, magari anche sotto la parte superiore del case (che è completamente modulabile e presenta anche nella parte superiore delle vie di areazione)

Il budget che ho a disposizione è di 1000 euro, potete consigliarmi quali componenti prendere? (Monitor ne ho già uno)

Grazie a tutti in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Be Quiet Pure Base 600 Window
😄 ho la versione senza finestra in vetro
potete consigliarmi quali componenti prendere?
seguono #linkAmazon
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE:Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI oppure se non servono le connessioni wifi la MSI PRO B650M-P (perà è micro-ATX ed ha meno slot per SSD M2)
  • RAM: Silicon Power XPOWER Zenith (SP032GXLWU60AFDE, black) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 4060 OC il cui acquisto è posticibabile se il budget non lo permette (la CPU ha comunque grafica integrata che ti permette di lavorare)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB + 2 HDD interni, vedi quelli in questa lista tuttavia se fossi in te prenderei SSD invece che dischi meccanici, magari uno per volta, per esempio il Silicon Power 2TB UD90
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! System Power 10 (BN328) 650 (650W)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max12345

Max12345

Nuovo Utente
13
2
😄 ho la versione senza finestra in vetro

seguono #linkAmazon
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE:Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI oppure se non servono le connessioni wifi la MSI PRO B650M-P (perà è micro-ATX ed ha meno slot per SSD M2)
  • RAM: Silicon Power XPOWER Zenith (SP032GXLWU60AFDE, black) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 4060 OC il cui acquisto è posticibabile se il budget non lo permette (la CPU ha comunque grafica integrata che ti permette di lavorare)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB + 2 HDD interni, vedi quelli in questa lista tuttavia se fossi in te prenderei SSD invece che dischi meccanici, magari uno per volta, per esempio il Silicon Power 2TB UD90
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! System Power 10 (BN328) 650 (650W)
Grazie mille, posso chiedere come ti trovi con questo case della be quiet?
Quale masterizzatore mi sai consigliare? (Uno che supporti dischi BluRay XL da 100gb)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie mille, posso chiedere come ti trovi con questo case della be quiet?
mi trovo piuttosto bene, anche se indubbiamente ce ne sono di più moderni (dato che non ho un hw che scalda mi è perfino abbondante); il case ha 2 ventole integrate (senza RGB per fortuna), io ne ho aggiunta un'altra sul frontale, ma senza i maledetti RGB
a me servivano per forza gli slot per masterizzatori interni e questo era uno dei pochi case buoni che li avevano
Quale masterizzatore mi sai consigliare? (Uno che supporti dischi BluRay XL da 100gb)
io ho questo qui LG BH16NS55 ma non è più disponibile
dovrebbe essere stato sostituito da Hitachi-LG BH16 molto simile, il masterizzatore ce l'avevo già prima di acquistare il case e non volevo ricomprarlo (anzi ne ho anche un altro montato ma solo per DVD); se dovessi ricomprarlo oggi lo prenderei esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: Max12345

Max12345

Nuovo Utente
13
2
Grazie per le informazioni.
Volevo aggiungere una cosa, penso molto importante riguardante il processore:
mi trovo piuttosto bene, anche se indubbiamente ce ne sono di più moderni (dato che non ho un hw che scalda mi è perfino abbondante); il case ha 2 ventole integrate (senza RGB per fortuna), io ne ho aggiunta un'altra sul frontale, ma senza i maledetti RGB
a me servivano per forza gli slot per masterizzatori interni e questo era uno dei pochi case buoni che li avevano

io ho questo qui LG BH16NS55 ma non è più disponibile
dovrebbe essere stato sostituito da Hitachi-LG BH16 molto simile, il masterizzatore ce l'avevo già prima di acquistare il case e non volevo ricomprarlo (anzi ne ho anche un altro montato ma solo per DVD); se dovessi ricomprarlo oggi lo prenderei esterno
Grazie!

Volevo aggiungere una cosa molto importante riguardante il processore: ho la possibilità di avere al posto di quello consigliatomi un ryzen 7, mi sai consigliare quale modello prendere? Magari anche un 5800X, l'importante è che sia una versione recente e molto più performante del ryzen 5. In questo caso cambia anche la scheda madre o essa è perfettamente compatibile? Serve un alimentatore più performante?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho la possibilità di avere al posto di quello consigliatomi un ryzen 7, mi sai consigliare quale modello prendere?
alo posto del 7600X il fratello maggiore, il resto della build rimane invariata
  • CPU: AMD Ryzen 7 7700X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (vedi build all'altro post)
    ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread 4.5-5.4 GHz, L2+L3 cache 8+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 105 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
tuttavia con questo sarebbe meglio mettere un dissipatore a liquido Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB; andrebbe bene anche un dissipatore ad aria bello grosso come il Thermalright Phantom Spirit 120 SE con l'avviso che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120). Con quel case Be Quiet ti anticipo che se prendi un dissipatore ad aria doppia torre, potresti dover smontare la ventola posteriore (spessa 2,5 cm) che è sul case perché cozza con una delle torri, io l'ho sotituita con una ARCTIC P12 Slim PWM PST (spessa 1,5 cm), mentre la ventola smontata l'ho messa sul fondo del case in immissione di aria. Se prendi un dissipatore a liquido ti eviti tutte queste seccature.
Magari anche un 5800X, l'importante è che sia una versione recente e molto più performante del ryzen 5
per carità NO! questa è la vecchia generazione (Ryzen serie 5000) delle CPU AMD, inoltre scalda tantissimo
Serve un alimentatore più performante?
no
però, per quento riguarda l'alimentatore, sarebbe una buona idea metterne uno ATX 3.0, sono i più nuovi e dotati del cavo di alimentazione a 16 pin per le schede grafiche NVidia RTX serie super ultime uscite e le 4070-Ti e 4080 non super; uno buono e che costa poco è l'Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max12345

Max12345

Nuovo Utente
13
2
alo posto del 7600X il fratello maggiore, il resto della build rimane invariata
  • CPU: AMD Ryzen 7 7700X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (vedi build all'altro post)
    ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread 4.5-5.4 GHz, L2+L3 cache 8+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 105 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
tuttavia con questo sarebbe meglio mettere un dissipatore a liquido Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB; andrebbe bene anche un dissipatore ad aria bello grosso come il Thermalright Phantom Spirit 120 SE con l'avviso che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120). Con quel case Be Quiet ti anticipo che se prendi un dissipatore ad aria doppia torre, potresti dover smontare la ventola posteriore (spessa 2,5 cm) che è sul case perché cozza con una delle torri, io l'ho sotituita con una ARCTIC P12 Slim PWM PST (spessa 1,5 cm), mentre la ventola smontata l'ho messa sul fondo del case in immissione di aria. Se prendi un dissipatore a liquido ti eviti tutte queste seccature.

per carità NO! questa è la vecchia generazione (Ryzen serie 5000) delle CPU AMD, inoltre scalda tantissimo

no
però, per quento riguarda l'alimentatore, sarebbe una buona idea metterne uno ATX 3.0, sono i più nuovi e dotati del cavo di alimentazione a 16 pin per le schede grafiche NVidia RTX serie super ultime uscite e le 4070-Ti e 4080 non super; uno buono e che costa poco è l'Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
Super preciso ed esauriente, grazie mille davvero!

Avevo solo due ultime domande da porre prima di effettuare gli acquisti:

Visto che al momento tralascierò l'acquisto della scheda video (ma prenderò quel modello che mi hai consigliato in futuro) posso montare la mia vecchia GTX 650 del 2012 su quella scheda madre o non è necessario e basta quella integrata?

Per quanto riguarda l'alimentatore, non c'è una grande differenza di costo tra il DFX e il DF2 (costa poco di più, è la versione aggiornata?), se tra i due non cambia nulla prendo il DFX Revolution, altrimenti se per pochi euro ha qualcosa in più il Revolution DF2 prendo quest ultimo.
 

Max12345

Nuovo Utente
13
2
Quella integrata credo "asfalti" la GTX650.
Premetto che non devo giocarci e che al momento userei il PC solo per riprodurre dei film/effettuare le operazioni sopra descritte (masterizzare, grossi trasferimenti...)
Non essendo esperto mi viene naturale questa domanda: utilizzando la GTX 650 al posto di quella integrata (anche se quella integrata è migliore), si surriscalda di meno la Ryzen 7 7700X visto che non deve utilizzare anche la sua scheda video?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Visto che al momento tralascierò l'acquisto della scheda video (ma prenderò quel modello che mi hai consigliato in futuro) posso montare la mia vecchia GTX 650 del 2012 su quella scheda madre o non è necessario e basta quella integrata?
basta quella integrata e con un dissipatore adeguato il calore non è un problema
la scheda video vecchia non montarla proprio, probabilmente non è compatibile con l'avvio UEFI, è più probabile che il PC resti con lo scermo nero
Per quanto riguarda l'alimentatore, non c'è una grande differenza di costo tra il DFX e il DF2 (costa poco di più, è la versione aggiornata?), se tra i due non cambia nulla prendo il DFX Revolution, altrimenti se per pochi euro ha qualcosa in più il Revolution DF2 prendo quest ultimo.
DF2 e DFX sono usciti in contemporanea, il DF2 iniziale in realtà è un ATX 2.53, in seguito lo ahanno aggirnato rendendolo compatibile ATX 3.0 però non hanno messo l'uscita a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR, tra i 2 meglio il DFX. Comunque l'ho suggerito per il prezzo relativamente basso per un ATX 3.0, non per la potenza (850W non ti servono se non monti una scheda video da 900€ in su...).
In alternativa prendi uno di questi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Max12345

Max12345

Nuovo Utente
13
2
Perfetto! Grazie ancora
basta quella integrata e con un dissipatore adeguato il calore non è un problema
la scheda video vecchia non montarla proprio, probabilmente non è compatibile con l'avvio UEFI, è più probabile che il PC resti con lo scermo nero

DF2 e DFX sono usciti in contemporanea, il DF2 iniziale in realtà è un ATX 2.53, in seguito lo ahanno aggirnato rendendolo compatibile ATX 3.0 però non hanno messo l'uscita a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR, tra i 2 meglio il DFX. Comunque l'ho suggerito per il prezzo relativamente basso per un ATX 3.0, non per la potenza (850W non ti servono se non monti una scheda video da 900€ in su...).
In alternativa prendi uno di questi:
Perfetto! Tutto chiaro grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Max12345

Nuovo Utente
13
2
@BAT Ho ordinato praticamente tutto, però, visto che c'ero, stavo pensando di aumentare la grandezza del sistema di raffreddamento a liquido con un AIO da 360mm. Visto che tu hai questo case della Be Quiet e visto che è dichiarato sul sito della casa produttrice che può ospitare dissipatori fino a 360mm, vanno bene tutte le grandezze di dissipatori che si attestano su questa tipologia?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
visto che è dichiarato sul sito della casa produttrice che può ospitare dissipatori fino a 360mm, vanno bene tutte le grandezze di dissipatori che si attestano su questa tipologia?
mi ricordavo diversamente, cioè solo 240 mm, ho ricontrollato le specifiche e mi sono accorto di essermi sbagliato a dire che ho il tuo stesso case, ho sbagliato! io ho il "fratello" Silent Base 600, sul supporto degli AiO il tuo è più permissivo, ospita effettivamente AiO da 360 mm sia sul top che sul front, il mio case invece solo da 240.
Tuttavia per montare gli AiO da 360 mm guardando l'interno credo che sei costretto ad acquistare masterizzatori esterni, perché se li monti negli slot frontali o in alto non c'è lo spazio fisico per montare anche l'AiO. Per una questione di maneggevolezza mi limiterei al formato da 240 mm
 

Max12345

Nuovo Utente
13
2
mi ricordavo diversamente, cioè solo 240 mm, ho ricontrollato le specifiche e mi sono accorto di essermi sbagliato a dire che ho il tuo stesso case, ho sbagliato! io ho il "fratello" Silent Base 600, sul supporto degli AiO il tuo è più permissivo, ospita effettivamente AiO da 360 mm sia sul top che sul front, il mio case invece solo da 240.
Tuttavia per montare gli AiO da 360 mm guardando l'interno credo che sei costretto ad acquistare masterizzatori esterni, perché se li monti negli slot frontali o in alto non c'è lo spazio fisico per montare anche l'AiO. Per una questione di maneggevolezza mi limiterei al formato da 240 mm
Grazie! Ho visto che esistono anche i 280mm, potrebbe essere una buona via di mezzo tra un 240mm e un 360mm o rischio anche con un 280mm di avere problemi con il masterizzatore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie! Ho visto che esistono anche i 280mm, potrebbe essere una buona via di mezzo tra un 240mm e un 360mm o rischio anche con un 280mm di avere problemi con il masterizzatore?
come prestazioni di raffreddamento non cambia praticamente nulla: i 280 mm avendo ventole di dimensioni superiori le fanno girare più lentamente (si genera meno rumore) ma le prestazioni rimangono le stesse;
qualunque scegli cerca di evitare i dissipatori a liquido Arctic Liquid freezer 2 e 3, sono ottimi ma hanno un eccessivo spessore del radiatore che li fa sbattere contro schede madrie e/o RAM sulla maggior parte dei case, ad eccezione di quelli enormi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili