Recensione Benq GW2450HM :(

Pubblicità

baltasar

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
47
Inizio col dire:ma chi le fa le recensioni!?
Allora dopo una lunghissima ricerca scelgo questo monitor,la recensione di TFT Central BenQ GW2450HM Review ne parla benissimo:"molto buono per games". Overdrive regolabile in Off-High-Premium.
Oggi mi arriva. Premetto che ho un 19" della Samsung TN pagato 110euro con 5ms,insomma un monitor mediocre preso 2 anni fa per risparmiare,nemmeno full hd! Insomma,mi arriva oggi il nuovo e parto subito dal test di pra.de per il ghosting PRAD | Testprogramme | Schlierentest. Mi cade la casa addosso! In overdrive off il ghosting è spaventoso,quasi idem in high,in premium invece il cubetto rosso non lascia scie rosse ma lascia una enorme scia nera. Preso dallo sconforto apro un gioco e noto una fluidità pessima. Poi sempre più preso dallo sconforto rimonto il vecchio monitor,eseguo il test di prad.de e mi ricade la casa addosso,a confronto del Benq sembra un monitor da 500euro,nessun ghosting anzi appena percettibile e stiamo parlando di un TN mediocre!!!
Ora mi ri-chiedo:ma le recensioni chi le fa? E ancora mi richiedo:ma se questo Benq che, dalle recensioni ha meno ghosting del Dell U2312hm, è così lento nonostante AMA regolabile,il Dell sarà inguardabile,giusto?
Ora lasciamo stare i games,ma anche navigando se scrollo la pagina con velocità media si nota un ghosting troppo accentuato :(
Inoltre i colori non mi piaciono assolutamente anche dopo calibrazione. Gli angoli sono abbastanza buoni invece.
In conclusione dopo quasi un mese di ricerche,recensioni,pareri,scambi di opinioni,mi ritrovo con un monitor pagato 185euro che ha un ghosting spaventoso e sinceramente sono troppo deluso da tutto. @Sheldon Cooper Ecco la mia recensione :( e per fortuna che,da una tua risposta,avevi detto:un pelo meglio dell'asus ml239h.

Ultima modifica:
Oddio...a questo punto penso non ci siano alternative, bisogna restare coi TN, che nelle recensioni sono presentati come feccia della peggior specie! Io vengo da uno scarso Acer v193w, nulla di che ma più affidabile di queste tecnologie a quanto pare troppo acerbe, che certamente non valgono il loro prezzo...
(MIA OPINIONE, che poi qualcuno non dica che disinformo i frequentatori del forum ecc...la mia personale esperienza porta a queste conclusioni, condivisibili o meno, tanto quanto quelle dei "recensori")

Ora,passi per i games perchè non tutti giocano. Ma come diamine fa un monitor con AMA regolabile ed impostato su Premiun a causare un ghosting colossale appena scrollo la pagina di Firefox con velocità medio/bassa io non me lo spiego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma in conclusione:ma queste recensioni chi le fa? O meglio chi le fa è di parte evidentemente altrimenti un obrobrio simile non succederebbe. Mi ritrovo dopo un mese di ricerche con un monitor che darebbe fastidio a chiunque anche solo a navigare,figuriamoci in games.
Daltronde su un forum usa che non posso linkare ho letto ieri sera :( che su 10 persone che lo comprano 9 lo rispediscono al mittente!
Ecco inoltre un link di youtube reverse ghosting benq gw2450hm - YouTube
:(

- - - Updated - - -

ma quale disinformazione, mi sa che sono proprio i forum a fare disonformazione consigliando monitor che sono obrobriosi.

- - - Updated - - -

aggiornamento:
lo rimando indietro prima di subito e mi prendo un bel TN,gli IPS e gli AMVA secondo me sono monitor da evitare come la peste,troppi diffetti e poche prestazioni. Per gli angoli di visuale lasciamoli a chi usa il pc sdraiato a terra e non sulla sedia come una persona normale.
Ripeto:non è disinformazione è solo un enorme consiglio.

Ultima modifica:
Io vi dico quello che leggo nelle recensioni, non posso conoscere personalmente ogni monitor, tantomeno leggere chiedere opinioni a tutta la rete.
Nel particolare del ghosting, so che impostando l'over drive al massimo è pronunciato, ma è la prima volta che addirittura sento di fastidi nello scrolling.
Mi dispiace se la tua esperienza è negativa, mi sorprende lo sia così tanto, ma se lo dici non posso che crederti.

Ultima modifica:
Io vi dico quello che leggo nelle recensioni, non posso conoscere personalmente ogni monitor, tantomeno leggere chiedere opinioni a tutta la rete.
Nel particolare del ghosting, so che impostando l'over drive al massimo è pronunciato, ma è la prima volta che addirittura sento di fastidi nello scrolling.
Mi dispiace se la tua esperienza è negativa, mi sorprende lo sia così tanto, ma se lo dici non posso che crederti.
io non mi riferivo a te,anzi sei l'unico preparato!
mi riferivo alle recensioni!
comunque lo scrolling è davvero fastidioso,paradossalmente impostando Premium si nota troppo,disattivando l'AMA si nota molto di meno,perchè con AMA Premium attivo si riduce il ghosting ma si esalta la scia nera(non so come si chiama) e navigando su siti bianchi come questo il nero dello scroll è enorme!

- - - Updated - - -
@Sheldon Cooper
ti chiedo un enorme favore senza aprire una nuova discussione,
mi consigli 2/3 modelli di TN (che non soffrono di ghosting perchè mi sembra gli asus ne soffrano tipo il ve248h)sotto le 200euro
grazie mille

Sui TN specialmente economici non so dirti niente.

Ma usarlo con ama off o al massimo high non ti soddisfa comunque? Aspetta un paio di giorni e usalo, magari è solo l'impatto, sei sempre in tempo per il recesso se proprio non lo sopporti entro 7 giorni mi pare.

Sui TN specialmente economici non so dirti niente.

Ma usarlo con ama off o al massimo high non ti soddisfa comunque? Aspetta un paio di giorni e usalo, magari è solo l'impatto, sei sempre in tempo per il recesso se proprio non lo sopporti entro 7 giorni mi pare.
allora:
Ama Off:lo scroll della navigazione è normale,nei giochi la fluidità peggiora di molto
Ama High:lo scroll della navigazione è normale,nei giochi lieve effetto ghosting ma si nota!
Ama Premium:lo scroll è pessimo perchè su siti bianchi si notano le scie nere,nei giochi più ghosting dell'high
effettuando il test su prad.de
Ama Off:il cubo lascia una scia rossa lunghissima
Ama High:la scia rossa si riduce
Ama Premium La scia rossa è assente per contro è presente una grossa scia nera.
Il mio vecchio samsung:
nei games ottima fluidità
nel test di prad de il cubo non lascia scie!
Ma cambia se uso vga o dvi? le preve le ho fatte per ora con vga perchè il cavo dvi mi arriva domani.
Per i TN pensavo o al asus ve248h che però ha pareri contrastenti riguardo le scie o al samsung 24b350h che "dovrebbe" essere buono
per piacere consigliamI!
grazie

allora:
Ama Off:lo scroll della navigazione è normale,nei giochi la fluidità peggiora di molto
Ama High:lo scroll della navigazione è normale,nei giochi lieve effetto ghosting ma si nota!
Ama Premium:lo scroll è pessimo perchè su siti bianchi si notano le scie nere,nei giochi più ghosting dell'high
effettuando il test su prad.de
Ama Off:il cubo lascia una scia rossa lunghissima
Ama High:la scia rossa si riduce
Ama Premium La scia rossa è assente per contro è presente una grossa scia nera.
Il mio vecchio samsung:
nei games ottima fluidità
nel test di prad de il cubo non lascia scie!
Ma cambia se uso vga o dvi? le preve le ho fatte per ora con vga perchè il cavo dvi mi arriva domani.
Per i TN pensavo o al asus ve248h che però ha pareri contrastenti riguardo le scie o al samsung 24b350h che "dovrebbe" essere buono
per piacere consigliamI!
grazie

Ciao, ho letto la tua recensione e devo dire che sono dispiaciuto di quest'altra brutta esperienza anche perchè ti avevo consigliato anche io di prendere un mva.
E' davvero pazzesco che stanno facendo monitor davvero scarsi e mi riferisco a tutte le marche, soprattutto gli asus di cui ero fan, adesso stanno facendo pena. Ho letto (e anche visto) che pure gli ultimi ah-ips hanno grossi problemi di backlight bleeding.
Detto questo posso darti un ultimo consiglio ovvero se vuoi un ips quello che ho io che pur essendo lontato dalla perfezione (parlo del vs239h che ha anche scheldon) potrebbe andarti bene.
Se non vuoi più andare a rischiare e ti capisco benissimo, allora prendi un TN come dicevi gli asus possono andare bene. Io al tuo posto comunque, per essere sicuro dopo tutte queste delusioni, mi sarei fatto rimborsare i soldi e sarei andato in un negozio fisico.

Ciao, ho letto la tua recensione e devo dire che sono dispiaciuto di quest'altra brutta esperienza anche perchè ti avevo consigliato anche io di prendere un mva.
E' davvero pazzesco che stanno facendo monitor davvero scarsi e mi riferisco a tutte le marche, soprattutto gli asus di cui ero fan, adesso stanno facendo pena. Ho letto (e anche visto) che pure gli ultimi ah-ips hanno grossi problemi di backlight bleeding.
Detto questo posso darti un ultimo consiglio ovvero se vuoi un ips quello che ho io che pur essendo lontato dalla perfezione (parlo del vs239h che ha anche scheldon) potrebbe andarti bene.
Se non vuoi più andare a rischiare e ti capisco benissimo, allora prendi un TN come dicevi gli asus possono andare bene. Io al tuo posto comunque, per essere sicuro dopo tutte queste delusioni, mi sarei fatto rimborsare i soldi e sarei andato in un negozio fisico.
Infatti mi faccio rimborsare e lo vado a comprare in negozio così lo vedo!

- - - Updated - - -

Comunque prendo un tn

E pensare che il vs239h è stato il primo che volevo prendere (senza aver consultato nessun forum, avevo deciso a gusto di andare su Asus e il vs239h mi pareva il migliore per qualità/prezzo)!! Ma giunto qui l'ho scartato data l'assenza di overdrive...ora scusatemi, ma le scie? Immagino ci siano, come fate a conviverci? @Sheldon Cooper @orazio

E pensare che il vs239h è stato il primo che volevo prendere (senza aver consultato nessun forum, avevo deciso a gusto di andare su Asus e il vs239h mi pareva il migliore per qualità/prezzo)!! Ma giunto qui l'ho scartato data l'assenza di overdrive...ora scusatemi, ma le scie? Immagino ci siano, come fate a conviverci? @Sheldon Cooper @orazio
guarda,questo che ho io "ora" dalle recensioni pareva avere un eccezionale overdrive AMA come lo chiamano loro,ebbene ti garantisco che è orrendo! In Premium lo scroll di Firefox è inguardabile,in Off i games sono troppo "lenti". L'impostazione migliore al contrario di quanto dice tft central è High ma i difetti rimangono tutti.
Ora sono deciso a prendere un TN
Scarto gli Asus che sono pieni di problemi di ghosting(è dalle 4 di oggi pome che vado avanti e indietro su internet)
Prendo sicuramente un Samsung dato che quello economico che ho io è già anni luce meglio rispetto a questo benq,
vorrei prendere il samsung s24b350h.

Ultima modifica:

Guarda il monitor non è perfetto come dicevo. Però problemi di scie non ne ha. L'ho confrontato anche con un vg278h a 120hz trace free e 2 millisecondi di risposta (il più veloce sul mercato) e ti posso dire che la differenza c'è sicuramente ma è minima. Il difetto riguarda invece gli angoli che appaiono viola-fucsia nelle tinte scure. E' questa la cosa fastidiosa, infatti sto pensando di venderlo perchè nei giochi soprattutto il flight simulator che sono un appassionato, di notte si vede questa sfumatura violacea che da un certo fastidio. @baltasar
Mi hai fatto notare che le scie del ghosting, non è facilmente notabile in negozio, visto che nelle immagini 2d che di solito mettono, non si vede se ci sono scie..Ma in generale i Tn non dovrebbero avere questo difetto. Dove hai letto che ci sono asus TN con problemi di ghosting?

Guarda il monitor non è perfetto come dicevo. Però problemi di scie non ne ha. L'ho confrontato anche con un vg278h a 120hz trace free e 2 millisecondi di risposta (il più veloce sul mercato) e ti posso dire che la differenza c'è sicuramente ma è minima. Il difetto riguarda invece gli angoli che appaiono viola-fucsia nelle tinte scure. E' questa la cosa fastidiosa, infatti sto pensando di venderlo perchè nei giochi soprattutto il flight simulator che sono un appassionato, di notte si vede questa sfumatura violacea che da un certo fastidio. @baltasar
Mi hai fatto notare che le scie del ghosting, non è facilmente notabile in negozio, visto che nelle immagini 2d che di solito mettono, non si vede se ci sono scie..Ma in generale i Tn non dovrebbero avere questo difetto. Dove hai letto che ci sono asus TN con problemi di ghosting?

allora ho cambiato idea,prendo un tn ma lo prendo on line perchè tanto al negozio non potrai mai provare se ci sono scie :(
sugli asus,i modelli ve247h e ve248h che sono con 2ms e trace free regolabile presentano effetto ghosting,almeno su molti forum se ne parla.Peccato perchè l'asus si dice abbia bei colori. Io pensavo al samsung s24b350h considerando che il samsung che ho ossia il s19a300n rispetto al benq sembra non a 120hz ma a 360hz!

- - - Updated - - -

dopo ore e ore di prove confermo:
monitor davvero orrendo:colori,refresh..se scrollo le pagine web bianche restano gli aloni neri se scrollo le pagine web colorate i colori cambiano durante lo scroll,mi fanno male pure gli occhi
Ma ripeto per l'ennesima volta. Ma tft central lo sa come è fatto un monitor?

Ultima modifica:
Però è davvero strano. Il mio IPS senza trace free non ha scie, invece quei TN che dici tu addirittura con trace free attivato hanno scie..Non si capisce più niente..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro