Recensione Benq GW2450HM :(

Pubblicità
Se cercate troverete la mia recensione... prima negativa... poi positiva...

Il monitor in questione è stato ordinato da un mio caro amico... volendolo prendere sono andato a casa sua a vederlo... lui però aveva un vecchio portatile a cui era attaccato e giocando ad half life2... nonostante vecchiotto come gioco... bhè andava a scatti e non mi è piaciuto... fluido zero... veramente una brutta impressione.

Poi però leggendo ottime recensioni... ho pensato di provarlo col mio pc e quindi sono andato da lui col pc in firma. Al momento avevo i seguenti giochi installati:

1) Need for speed the run
2) Rochard
3) Sonic generation
4) Crysis2

----

1) gioco dal gameplay stupido... ma paesaggi stupendi e sono rimasto impressionato dai colori! Ho un tn 19 pollici vecchio di 5 anni... Inoltre correndo non ho mai notato fastidi o scie... se guardi gli angoli bassi di destra e sinistra noti un leggerissimo ghosting dovuto agli oggetti che a 300 all'ora si susseguono velocissimi... e noti una leggera persistenza dell'immagine... ma diamine... agli angoli! Mentre stai correndo e devi affrontare una curva... mica ti metti a guardare gli angoli...

2) gioco platform carino, non velocissimo ma ricco di colori... tutto ottimo e nessun problema.

3) qui la prima pecca... partendo col riccio in 2D e correndo come un dannato in pieno stile Sonic... bhè è una palletta blu su fondo verde acido e marrone... li quando ero a piena velocità ho notato delle scie dovute al fondale che passava velocissimo... sinceramente nulla di fastidioso ma cmq ben visibile! Tipo se se sfrecciavo sotto un checkpoint giallo un pelo di scia c'era...

4) Odio l'effetto blur... quindi effetto disattivato... preferisco che l'immagine sia pulita mentre mi muovo... e qui, sbatacchiando il mouse o nel normale gamplay zero scie o problemi... tutto regolare e godibile.

Non è il monitor assoluto e sinceramente non so dirvi se l'OD era attivo durante il mio test... è già stato tanto gentile a permettermi di giocarci per 2 ore a casa sua... non mi andava di frugargli nel menu... ma le mie conclusioni sono che a gennaio lo comprerò.

Certo se sei col puntatore del mouse a sinistra e lo muovi di scatto tutto a destra lo vedi a scatto... ma credo lo facciano anche i normali TN.

Il monitor si è comportato bene 3 giochi su 4! Sonic... quanti di voi giocano a sonic? Quanti di voi conoscono altri giochi veloci come quello? In quanti di voi usano questo tipo di giochi? Sinceramente è un gioco di nicchia... nei giochi tipici di auto, FPS e arcade... il monitor andava benone.

A gennaio lo ordinerò... 200 euro consegnato... se non avete fretta potete aspettare la mia recensione... ma il mio amico mi parla solo bene del monitor e non si è lamentato di nulla! Me lo ha anche lui consigliato... e te lo consiglia un amico... c'è da fidarsi...

Ma a questo punto perchè non prendi il dell 2412m? Effettivamente il vs239h a quel prezzo non te lo consiglio, altrimenti lo potevi provare.

Ma a questo punto perchè non prendi il dell 2412m? Effettivamente il vs239h a quel prezzo non te lo consiglio, altrimenti lo potevi provare.

Io scarto il 24 principalmente per il prezzo, e anche per il formato 16:10. Lo vedo più in un ambito professionale, per l'entertainment domestico il 23 mi pare più adatto!

Ma l'asus VE247T, secondo voi produce ghosting?Lo vendono in un negozio non lontano da casa mia, potrei andare a dare un'occhiata anche se costa un pò caro per un TN (188 euro).

Ma l'asus VE247T, secondo voi produce ghosting?Lo vendono in un negozio non lontano da casa mia, potrei andare a dare un'occhiata anche se costa un pò caro per un TN (188 euro).

questo monitor si dice ne soffra,ed è strano per un TN. Il mio che ha 5ms è velocissimo! Comunque ieri per la prima volta mi sono reso conto di cosa è veramente il ghosting e quanto sia fastidioso in games. Giocavo ad alan wake,dopo 10minuti di gioco sei su un traghetto.In questo gioco il personaggio lo vedi,insomma non è in prima persona. Ruotando la telecamera attorno al personaggio(velocità normale non veloce) per ammirare il meraviglioso lago su cui mi trovavo,ebbene magia la sua faccia lasciava una scia pazzesca.Non avevo mai visto realmente il ghosting e vi assicuro che da molto fastidio. Avere una vga da 300euro e vedere queste imperfezioni fa arrabbiare.Allora ho concluso che questi monitor sono davvero troppo lenti,ips compresi. Ho deciso e lo prendo stamattina il samsung s24b350h

questo monitor si dice ne soffra,ed è strano per un TN. Il mio che ha 5ms è velocissimo! Comunque ieri per la prima volta mi sono reso conto di cosa è veramente il ghosting e quanto sia fastidioso in games. Giocavo ad alan wake,dopo 10minuti di gioco sei su un traghetto.In questo gioco il personaggio lo vedi,insomma non è in prima persona. Ruotando la telecamera attorno al personaggio(velocità normale non veloce) per ammirare il meraviglioso lago su cui mi trovavo,ebbene magia la sua faccia lasciava una scia pazzesca.Non avevo mai visto realmente il ghosting e vi assicuro che da molto fastidio. Avere una vga da 300euro e vedere queste imperfezioni fa arrabbiare.Allora ho concluso che questi monitor sono davvero troppo lenti,ips compresi. Ho deciso e lo prendo stamattina il samsung s24b350h

Ma sei sicuro che quel samsung non abbia ghosting?Ti dico la mia esperienza: dopo aver preso il mio attuale IPS ho provato subito qualche gioco..ghosting particolare non ne notavo in nessun gioco tranne che in just cause 2. Vedevo la stessa cosa che hai descritto tu. Allora per curiosità, ho rimontato il vecchio monitor TN (un asus senza trace free) e mi sono accorto che c'erano le stesse scie. Con questo voglio dire che non sempre è un discorso di monitor IPS, ma può dipendere dalla stesso gioco. Alan Wake l'ho provato anche io una settimana fa e anche a me fa delle scie. Ma il problema si verifica perchè c'è un intenso uso di blur che da quell'effetto quando muovi il personaggio. Anche con un monitor più veloce, penso che quella scia non sparisca del tutto..

Ma sei sicuro che quel samsung non abbia ghosting?Ti dico la mia esperienza: dopo aver preso il mio attuale IPS ho provato subito qualche gioco..ghosting particolare non ne notavo in nessun gioco tranne che in just cause 2. Vedevo la stessa cosa che hai descritto tu. Allora per curiosità, ho rimontato il vecchio monitor TN (un asus senza trace free) e mi sono accorto che c'erano le stesse scie. Con questo voglio dire che non sempre è un discorso di monitor IPS, ma può dipendere dalla stesso gioco. Alan Wake l'ho provato anche io una settimana fa e anche a me fa delle scie. Ma il problema si verifica perchè c'è un intenso uso di blur che da quell'effetto quando muovi il personaggio. Anche con un monitor più veloce, penso che quella scia non sparisca del tutto..

si ma ad esempio il mio vecchio samsung da 5ms è più fluido di questo,si nota eh! poi il samsung che vorrei prendere è da 2ms senza trace free o altre genialate simili,invece l'asus ha l'overdrive che lo fa diventare 2ms. Io penso sia una cosa diversa

si ma ad esempio il mio vecchio samsung da 5ms è più fluido di questo,si nota eh! poi il samsung che vorrei prendere è da 2ms senza trace free o altre genialate simili,invece l'asus ha l'overdrive che lo fa diventare 2ms. Io penso sia una cosa diversa

Si è vero..il trace free non sempre funziona come dovrebbe..

non so se si può linkare,guardate questi test dove sta il mio benq nel più esigente 20-80-20 test e comunque in generale in tutti gli altri test
http://uk.hardware.info/reviews/3136...-and-input-lag
e guardate il mio futuro samsung s24b350h
Sto sito è un'altro che mi convince poco. Riporta spesso dati che deviano di parecchio dai rilevamenti di prad e tftcentral (che tolti sporadici errori/leggerezze, sono tutt'ora i più affidabili). Un altro sito che sembra invece affidabile è questo, Monitor :: Materiali :: Overclockers.ru, , infatti i risultati sono abbastanza allineati ai due soliti noti. Questo a prescindere dal discorso in particolare, ci tenevo a dirlo :)

Nel caso specifico, bè ci mancherebbe pure che fosse più lento, i tempi di risposta sono l'unico punto di forza che è rimasto ai TN. :)

Beh prima di tentare la vecchia strada polverosa dei TN tento l'acquisto di un u2312hm.. @Sheldon Cooper guarda che se me lo trovo pieno di B.B., P.G. o ghosting di sorta vengo sotto casa tua e ne parliamo a quattrocchi con una bella mazza da baseball! :D Scherzi a parte, mi auguro che sti IPS meritino il loro prezzo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro