PROBLEMA ravvio del computer senza motivo

Pubblicità
A me non sembra così strano che il pc si riavvii, al contrario può aiutare a capire da dove parte il problema.
Al primo posto la gpu: prova ad aggiornare il suo bios e magari se hai la possibilità provala su un altro pc.
Resettare il pc è di sicuro utile ma vista la mancanza di bsod e di errori sui registri di windows, il problema non è software.
Al secondo c'è la scheda madre (che potrebbe causare benissimo un riavvio "muto"): qui è rimasto da controllare solo il chipset, dai una controllata alle temperature e al dissipatore.
Il bios di sicuro non si danneggia da un momento all'altro dopo anni di corretto funzionamento, perchè guardando i componenti si capisce che il pc non è nuovo e quindi ha funzionato bene fino ad ora ...
Formattare/resettare/ripristinare fa risparmiare un sacco di tempo/rogne ed esclude tutta la parte software(deiver, virus, settaggi e chi piu ne ha piu ne metta ), tutto questo solo in 15 min (ache meno con un ssd)
Le temperature le ha già monitorate e ha postato anche i screen

Rimane la parte hardware, sinceramente non mi è mai capitato personalmente ne saputo che si sia verificato a qualcun'altro un problema hardware che ti faccia riavviare il pc, di solito si frizza o si spegne...
Solo l'alimentatore potrebbe distribuire poca tensione e simulare un riavvio, ma riavvio non è, questo accade anche con i cali di tensione da parte di enel...

Alla fine sicuramente sarà l'alimentatore, consiglio fare dei test con un'altro

Ultima modifica:
Ho praticamente lo stesso problema .

In pratica dopo un po che gioco ( col passare delle settimane sempre minor tempo) il pc si riavvia in un secondo come se premessi il tasto reset.

Unico evento rosso è kernel 41 power.
Niente bsod niente dump
Driver aggiornati .

Seguendo consigli altrui ho ordinato un alimentatore nuovo su amazon , mi arriverà giovedì .

La mia conf è i5 4690k gtx 970msi , 16 giga Kingston 1600, ALIM. TTake smart 630.( CWT) w10 64 ( ma la prima volta lo ha fatto con w7)

E altri fronzoli vari.

Ho ordinato un Supernova gs 650W. Gold Speriamo sia quello.

Un amico mi ha consigliato di aggiornare il bios secondario sicuramente corrotto ( convinzione sua ) sinceramente non ne ho capito il senso visto che entra in azione solo quando quello principale fallisce per ripristinarlo
cmq giusto per provare ho trovato una guida se non sbaglio proprio qui su toms ed ho effettuato l upgrade con il penultimo bios rilasciato e da quel momento il pc non se più ravviato anche con sessioni lunghissime di skyrim
sinceramente non so se sia risolta la situazione ( me lo auguro ) ma non capisco come può influire il bios secondario tanto da rendere instabile la macchina con i videogiochi voi cosa ne pensate ?

- - - Updated - - -

Ho praticamente lo stesso problema .

In pratica dopo un po che gioco ( col passare delle settimane sempre minor tempo) il pc si riavvia in un secondo come se premessi il tasto reset.

Unico evento rosso è kernel 41 power.
Niente bsod niente dump
Driver aggiornati .

Seguendo consigli altrui ho ordinato un alimentatore nuovo su amazon , mi arriverà giovedì .

La mia conf è i5 4690k gtx 970msi , 16 giga Kingston 1600, ALIM. TTake smart 630.( CWT) w10 64 ( ma la prima volta lo ha fatto con w7)

E altri fronzoli vari.

Ho ordinato un Supernova gs 650W. Gold Speriamo sia quello.

tienimi aggiornato per cortesia

- - - Updated - - -

Il bios di sicuro non si danneggia da un momento all'altro dopo anni di corretto funzionamento, perchè guardando i componenti si capisce che il pc non è nuovo e quindi ha funzionato bene fino ad ora ...
Formattare/resettare/ripristinare fa risparmiare un sacco di tempo/rogne ed esclude tutta la parte software(deiver, virus, settaggi e chi piu ne ha piu ne metta ), tutto questo solo in 15 min (ache meno con un ssd)

Rimane la parte hardware, sinceramente non mi è mai capitato personalmente ne saputo che si sia verificato a qualcun'altro un problema hardware che ti faccia riavviare il pc, di solito si frizza o si spegne...
Solo l'alimentatore potrebbe distribuire poca tensione e simulare un riavvio, ma riavvio non è, questo accade anche con i cali di tensione da parte di enel...

Alla fine sicuramente sarà l'alimentatore, consiglio fare dei test con un'altro

ho testato il pc con un altro alimentatore sgrauso ma funzionante ed è successa la stessa identica situazione quindi lo escluderei
per le interferenze ho risolto era la ciabatta a provocarle adesso ne ho uno stabile e non ho più avuto problemi di interferenze
se leggi ho postato un link dove anche altri hanno lo stesso mio problema ed anche loro hanno provato di tutto invano senza risolvere
non so cosa sia ma con tutti i test qualcosina fuori doveva saltare invece nada addirittura dopo 30 cicli con prime 95 ad hard il sistema resta stabile
vero che il bios non si danneggia ma ricordo che la prima volta che successo giocando a gta5 al successivo ravvio il bios non riusciva a bootare passando dal primo al secondo e viceversa un po di volte prima di ravviarsi correttamente,forse in quel momento se corrotto non so

Un amico mi ha consigliato di aggiornare il bios secondario sicuramente corrotto ( convinzione sua ) sinceramente non ne ho capito il senso visto che entra in azione solo quando quello principale fallisce per ripristinarlo
cmq giusto per provare ho trovato una guida se non sbaglio proprio qui su toms ed ho effettuato l upgrade con il penultimo bios rilasciato e da quel momento il pc non se più ravviato anche con sessioni lunghissime di skyrim
sinceramente non so se sia risolta la situazione ( me lo auguro ) ma non capisco come può influire il bios secondario tanto da rendere instabile la macchina con i videogiochi voi cosa ne pensate ?

- - - Updated - - -

tienimi aggiornato per cortesia

- - - Updated - - -

ho testato il pc con un altro alimentatore sgrauso ma funzionante ed è successa la stessa identica situazione quindi lo escluderei
per le interferenze ho risolto era la ciabatta a provocarle adesso ne ho uno stabile e non ho più avuto problemi di interferenze
se leggi ho postato un link dove anche altri hanno lo stesso mio problema ed anche loro hanno provato di tutto invano senza risolvere
non so cosa sia ma con tutti i test qualcosina fuori doveva saltare invece nada addirittura dopo 30 cicli con prime 95 ad hard il sistema resta stabile
vero che il bios non si danneggia ma ricordo che la prima volta che successo giocando a gta5 al successivo ravvio il bios non riusciva a bootare passando dal primo al secondo e viceversa un po di volte prima di ravviarsi correttamente,forse in quel momento se corrotto non so
Il bios secondario è veramente strano , visto che non dovrebbe fare niente finchè non c'è un boot fallito.

Io non ho mai avuto bios falliti , ma ho una mobo giga dual bios pure io.

Per curiosità che ali scrauso hai usato?

Ps e non ho neanche mai aggiornato il bios quindi dovrebbe essere il medesimo.

Cmq tu hai risolto con questo update?

Ultima modifica:
Guarda se ho risolto sinceramente non lo so fatto sta che ho provato a giocare con skyrim per un po di orette e non ho avuto problemi stessa cosa con diablo e final fantasy incrocio le dita
ho provato con un alimentatore cinese itek che utilizzavo senza problemi quando avevo una gts 450 ed anche cosi ho avuto lo stesso identico problema ravvio senza schermate blu ne errori
ma succede anche a te che se fai dei test con i vari programmi il computer resta stabile ?
se guardi qualche post precedente ho messo un link dove anche altri hanno lo stesso nostro problema

Guarda se ho risolto sinceramente non lo so fatto sta che ho provato a giocare con skyrim per un po di orette e non ho avuto problemi stessa cosa con diablo e final fantasy incrocio le dita
ho provato con un alimentatore cinese itek che utilizzavo senza problemi quando avevo una gts 450 ed anche cosi ho avuto lo stesso identico problema ravvio senza schermate blu ne errori
ma succede anche a te che se fai dei test con i vari programmi il computer resta stabile ?
se guardi qualche post precedente ho messo un link dove anche altri hanno lo stesso nostro problema
Si . Futuremark free si completa
Peró c'è da dire che futureMark mi gira a 20,30 fps , non a 60 fissi come altri game.

Quindi i consumi sono teoricamente inferiori.

Ma appena avvio un game 5 -10 mn e bum.
The witcher 3 addirittura appena carica il livello dopo 1 secondo
Cmq se mi indichi la procedura per il flash mi fai un favore.

Edit: ma tu avevi aggiornato il bios per qualche motivo ?

Ultima modifica:
Si . Futuremark free si completa
Peró c'è da dire che futureMark mi gira a 20,30 fps , non a 60 fissi come altri game.

Quindi i consumi sono teoricamente inferiori.

Ma appena avvio un game 5 -10 mn e bum.
The witcher 3 addirittura appena carica il livello dopo 1 secondo
Cmq se mi indichi la procedura per il flash mi fai un favore.

Edit: ma tu avevi aggiornato il bios per qualche motivo ?

io per aggiornare il bios ho seguito questa guida trovata proprio qui su toms http://www.tomshw.it/forum/schede-m...s-secondario-delle-schede-madri-gigabyte.html

sicuramente giocando a 60 fps si stressa molto di più ma quando un componente hardware ti sta abbandonando lo fa e basta non aspetta che fai partire the wicher 3 per sclerare
ti ripeto io ho fatto mille test stressando di brutto i vari componenti e tutti mi hanno sempre dato esito positivo
il bios secondario era non vecchio ma di più e molto probabilmente era anche corrotto solo che non mi spiego come poteva mai interferire resta un mistero
testa il pc con occt oppure prime 95 e vedi se riesce a completare aumentando

io per aggiornare il bios ho seguito questa guida trovata proprio qui su toms http://www.tomshw.it/forum/schede-m...s-secondario-delle-schede-madri-gigabyte.html

sicuramente giocando a 60 fps si stressa molto di più ma quando un componente hardware ti sta abbandonando lo fa e basta non aspetta che fai partire the wicher 3 per sclerare
ti ripeto io ho fatto mille test stressando di brutto i vari componenti e tutti mi hanno sempre dato esito positivo
il bios secondario era non vecchio ma di più e molto probabilmente era anche corrotto solo che non mi spiego come poteva mai interferire resta un mistero
testa il pc con occt oppure prime 95 e vedi se riesce a completare aumentando
Beh grazie. Oramai non lo tocco non sia che faccio altri danni (fosse l'ali davvero) .

Quando mi arriva lo monto e provo a vedere cosa succede.

Al caso con quello nuovo sopra provo la strada del bios.

Ma l'unica cosa plausibile sia che utilizzi il bios secondario invece di quello primario per i settaggi della cpu e ram. E non dovrebbe essere così.

Per la cronaca quando lo provai con evil whitin(quel gioco già mette ansia , poi con la paura che si spegne tutto.....da infarto... XD) la 12 v stava così :

fa24c2df3fc808e82141235da688c21f.jpg

Ma altre volte è scesa a 11.70

Quando crollava purtroppo non ho avuto modo di monitorarlo.

Ultima modifica:
I test agiscono solo nella gpu, anzi molto spesso non fanno altro che farla andare al 100%. Un gioco invece stressa gpu cpu e memoria (video e di sistema), sono carichi molto diversi e l'alimentatore soffre molto di più nel secondo caso (dipende ovviamente dalla pesantezza del gioco).
Se era veramente il bios secondario non so che dire... me ne ricorderò in caso di problemi :grat:

Chiedo venia, ho letto i messaggi da telefono e mi sono perso gli allegati

purtroppo dopo un po di giorni senza problemi ieri giocando con fallout si è ravviato nuovamente
tienimi aggiornato per favore anche se ormai mi ha stufato esasperato
non mi resta che lanciarlo dal balcone ed assemblarmi un nuovo pc

Infatti sembrava troppo strano che fosse colpa del bios secondario, inoltre il downgrade che hai fatto è estremamente pericoloso e quindi sconsigliato.

Due sono le cose da fare ora
1 comprarti un nuovo alimentatore e incrociare le dita sperando che il problema sia quello
2 portarlo in un centro assistenza pc e fargli fare a loro i test almeno per 2 o 3 gg

Purtroppo una cosa è controllare il pc di persona con i strumenti giusti e componenti da sostituire, un'altro conto è suggerirti sul forum cosa fare senza che tu abbia gli strumenti ...

eh infatti poi quando ti mancano anche i vari pezzi per provare diventa davvero impossibile arrivare al vero problema
lo già portato in assistenza per un mese intero ed il tizio mi aveva assicurato che il computer funzionava senza problemi chiedendomi 70 euro senza risolvere niente
cmq nel visualizzatore eventi ho trovato questo errore poco prima che si ravviasse per l ennesima volta ( Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo SWD\WPDBUSENUM\{bc91dd56-1dde-11e6-af62-806e6f6e6963}#0000000000008000. )
non so se sia magari utile per capirci qualcosa

No nessun lettore schede ne integrato ne tanto meno esterno
poi perdonami ma ho notato che win 10 mi riconosce l ssd ed il disco meccanico come se fossero una semplice chiavetta usb con la possibilità anche di disinstallare addirittura l unità ma è normale ?
Immagine.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro