Raspberry Pi

Pubblicità
Mi chiedo se però questo sistema non comprometta la qualità della linea lato attenuazione
 
Tecnicamente non dovrebbero influire (ma la prova l'avrò dopo averli installati), non sono condensatori ma semplicemente affari che, raggiunta una certa soglia di tensione, scaricano a terra e proteggono ciò che sta a valle. In questo caso il router.
 
Mah, de gustibus non tanto visto che é una soluzione efficace come una presa filtrata ma meno costosa...
Preferisco di gran lunga spendere di più adesso e tenerlo per 10 anni senza pensarci. Poi oggi mi serve per il rasp, domani magari per un pc da 1000euro. Certo, come soluzione temporanea tutto va bene, ma io la vedo da un punto di vista un pò più professionale e determinate cose bisogna impostarle con criterio, proprio per non doverci mettere le mani troppe volte.
 
Preferisco di gran lunga spendere di più adesso e tenerlo per 10 anni senza pensarci. Poi oggi mi serve per il rasp, domani magari per un pc da 1000euro. Certo, come soluzione temporanea tutto va bene, ma io la vedo da un punto di vista un pò più professionale e determinate cose bisogna impostarle con criterio, proprio per non doverci mettere le mani troppe volte.

Visto che un ups non mi serve, preferisco questa soluzione e , in caso di fulmine, buttare questa soluzione che ben più dei 50 € da te indicato per un ups degno del suo nome. La mia a non é una soluzione temporanea ma un qualcosa che installi e lasci li fino a quando un fulmine non deciderà ancora di cadere vicino a casa mia.
 
Il punto è che non butti via niente, al più cambi la batteria (15euro su ebay)

Per un uso banale (cioè un pc di media potenza) basta un apc da 350v. Usati si trovano ad una sciapata, basta cambiare la batteria.
 
Preferisco di gran lunga spendere di più adesso e tenerlo per 10 anni senza pensarci. Poi oggi mi serve per il rasp, domani magari per un pc da 1000euro. Certo, come soluzione temporanea tutto va bene, ma io la vedo da un punto di vista un pò più professionale e determinate cose bisogna impostarle con criterio, proprio per non doverci mettere le mani troppe volte.

Il punto è che non butti via niente, al più cambi la batteria (15euro su ebay)

Per un uso banale (cioè un pc di media potenza) basta un apc da 350v. Usati si trovano ad una sciapata, basta cambiare la batteria.

generalmente anche io la penso come te, ma in questo caso, non vedo perché spendere di più per avere sostanzialmente lo stesso risultato.

con un ups spende di più, ha molto più ingombro, deve cambiare le batterie... a che pro, se l'unica cosa che deve collegarci è il router? con 10€ ha una soluzione economica, semplice, funzionante e molto meno invasiva :)

anche perché, metti che prende un ups da 350v e poi tra due mesi cambia pc e ne prende uno che richiede 450v. che fa, si da all'ippica?


cmq, dato che siamo in tema, vi linko due siti interessanti :)

CW2. Pi UPS - The UPS for Raspberry Pi

Raspberry Pi Blog: UPS PIco - Uninterruptible Power Supply with Peripherals and I2C control Interface
 
Ovviamente il mio discorso nn verteva solo sulla protezione della linea telefonica, ma anche sulla protezione dagli sbalzi di corrente, pensavo si fosse capito. Anche perchè è molto più semplice bruciare la scheda madre che l'attacco ethernet.

Comunque non voglio convincere nessuno, c'è chi preferisce non spendere 50euro adesso, ma ricomprare il rasp quando si è cotto....
 
Ovviamente il mio discorso nn verteva solo sulla protezione della linea telefonica, ma anche sulla protezione dagli sbalzi di corrente, pensavo si fosse capito. Anche perchè è molto più semplice bruciare la scheda madre che l'attacco ethernet.

Comunque non voglio convincere nessuno, c'è chi preferisce non spendere 50euro adesso, ma ricomprare il rasp quando si è cotto....

Non ho spazio per un ups ma, indipendentemente da questo, la potenza degli ups si misura in VA è non in V. Con 50€ non compri un ups ma una qualcosa che ci assomiglia oppure qualcosa di poco potente. Le batterie nuove, in caso di sostituzione, costano sempre e comunque più di 10€. In ultimo, dovrei vedere i dati dei miei scaricatori, ma questi van cambiati solo quando superano (sommando i vari eventi) una determinata corrente di corto, quindi non é detto che al primo fulmine li dovrò buttare.

Discorso sovracorrenti, che sono un altra cosa rispetto alle sovratensioni, con molta facilità ti fottono l'ups a lungo andare, così come qualsiasi altra apparecchiatura che le subisce...ma il punto é che sono causate dall'apparecchiatura stessa, quindi ad esempio evitiamo di spegnere ed accendere l'ali/ciabatta del pc tutte le volte.
 
Ultima modifica:
Ovviamente il mio discorso nn verteva solo sulla protezione della linea telefonica, ma anche sulla protezione dagli sbalzi di corrente, pensavo si fosse capito. Anche perchè è molto più semplice bruciare la scheda madre che l'attacco ethernet.

Comunque non voglio convincere nessuno, c'è chi preferisce non spendere 50euro adesso, ma ricomprare il rasp quando si è cotto....
sai cos'è, che un UPS buono costa molto più di un raspberry e prenderlo per attaccarci solo il rasp non so quanto convenga...
personalmente non ho mai avuto problemi nonostante causa sbalzi abbia dovuto cambiare diverse lampadine in casa. secondo me con gli scaricatori si mette una bella pezza, con poco e si va avanti tranquilli :)

di sicuro, nessuno ha torto xD
 
350 VA sono sono 315 W in corrente alternata.

Dipende dal cosphi in realtà. Non ho guardato approfonditamente tutti i prodotti ma gli ups apc da 350 VA sono da 210 W, quindi cosphi 0.6 (che é più o meno il valore di ups di medio livello. Quelli scarsi arrivano anche a 0.4).

- - - Updated - - -

Qui di, tirando le somme, é ovvio che un ups degno del suo nome ti dà una protezione in più, ma come minimo siamo sui 100€ di spesa, ossia 10 volte il mio investimento. Contando che quando ci sono i temporali ho necessità di non scollegare il router e mi limito solo a staccare la ciabatta del pc, direi che sono un investimento adeguato alle mie esigenze.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top