UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Qualche giorno fa abbiamo aggiornato il PC della donna, mettendo una 5070 TI ed un 14600KF.

Secondo voi, a parità TOTALE di HW (monitor compreso), tranne GPU (lei 5070 TI ed io 4080) e PSU (lei ROG 750w ed io TUF 850w), come è possibile che in Cinebench lei arriva ad 85° al massimo con impostazioni di fabbrica ed io per arrivare allo stesso risultato ho dovuto fare UV?

Ripeto, stessa identica MOBO, TUTTO identico tranne GPU e PSU.

Il mio 14600KF fuori dalla scatola andava in TT, il suo oltre gli 85 - 86 gradi in Cinebech non va.

Test moglie fatto in Dicembre, mio test fatto a Febbraio, quindi temperatura ambientale assolutamente simile.

Può essere che la mia MOBO, seppur IDENTICA alla sua, spari voltaggi spaziali a caso? 😁
Dai un occhio al vcore e VID durante il test, probabilmente è quello che cambia, ecco perchè su uno dei 2 devi fare un poʻ di UV. Evidentemente le mobo rilevano una qualità del silicio diversa ed applicano quindi tensioni diverse

Per la cronaca era una vita che non aggiornavo il bios B660 Gigabyte con il 13600k (al tempo, installai un contact frame e vista l'impossibilità di offset ho trovato equilibrio con AC65/DC91/LLC Low/PL 181W = 23000 e rotti su CBR23 e temp di picco 85/88°).
Metto l'ultimo bios con il microcode aggiornato, lascio tutto default e in CBR23 c'è un crollo di punteggio con temp bassissime. Rimetto le vecchie impostazioni e in CBR23 arrivo quasi a 24000 con temp massima di 69° (non è un errore, riprovato nmila volte) e consumo effettivo mai sopra i 170W (non c'è verso, ammesso che serva, di far salire ancora un po' il consumo sotto il PL, si perde punteggio in CBR23).
Quindi, se ho ben capito, quando ho preso la cpu te le davano con le briglie sciolte a rischio di far morire lei e i vrm; ora invece te la danno castrata e (se non hai Z690) devi penare per farla andare come deve andare.
Ad ogni modo mi tengo stretto ancora per un bel po' l'attuale blocco cpu/mobo/ddr4 e i prossimi ugrade saranno schermo e gpu (nel caso volessi salire oltre il fullhd).
saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro