DOMANDA Ram velocità

Pubblicità
si e no!
è normale che vadano a 2400mhz se NON hai attivato il profilo xmp del bios
accedi al bios e attiva il profilo xmp
che scheda madre hai? le ram le hai installare negli slot giusti seguendo il manuale della sheda madre?
 
se tu attivi il profilo xmp dovrebbero andare a 3200mhz in automatico
non è solo un discorso di frequenza, ma anche di lantenze (tempi di risposta)
scarica l programma cpuz e metti la schermata della scheda memory
 
Cmq io dopo che mi hanno assemblato il pc ho installato i driver aggiornato windows e basta, non ho toccato nulla nelle frequenze latenze...sia della cpu ma anche della ram etc..

Screenshot (96).webp
 
e si, chi te lo ha assemblato non ha avuto cura di configurare decentemente il bios, o forse voleva altri soldi...
sta di fatto che hai le ram NON settate al meglio del loro potenziale, attualmente girano a 2400mhz cl17 a 1,20v (che è il profilo base per quelle ram quando non vengono settate)
in xmp vanno a 3200mhz cl16 a 1,35v
quindi devi entrare nel bios e attivarlo, se è già attivo ma vanno lo stesso a 2400, o sono inserite negli slot sbagliati, o il bios non è aggiornato per avere la massima compatibilità con quelle ram.

le cpu ryzen dipendono parecchio dalla veloctà della ram, quindi ti consiglio di accere al bios, attivare xmp, salvare, riavvia 2 volte il pc, e rimetti la schermata di cpuz, possibilmente ritagliata grazie, il resto del desktop non è necessario
 
Me lo potresti spiegare un po piu dettagliamente? ho paura di fare qualche casino...ti posso mandare le foto della mia bios cosi mi spieghi i passaggi?
 
E' ovvio che non lo vedi. Non hai ancora attivato il XMP Profile, la prima voce della tua fotografia. Te lo avrà detto Sirio almeno 4 volte e ancora nulla.......
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top