DOMANDA RAM PC gaming

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
ho intenzione di assemblare un pc da gaming e go un dubbio per quanto riguarda la ram, io vorrei giocare e provare a stremmare ogni tanto con lo stesso computer, quindi non so se 16g di ram siano sufficienti o siano necessari 32g, qualcuno lo sa? penso di prendere una ram tra i 3600 e i 4000MHz e penso che vadano bene no? poi ultima cosa in base alla grandezza consigliate una ram, nel caso di 32g, consigliate 4x8 o 2x16?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
16g di ram siano sufficienti o siano necessari 32g
sono sufficienti 16 GiB ma 32 sono molto meglio. Se non prendi un Ryzen 5 5600X non serve a nulla la RAM a 4000MHz, inoltre se prendi 32GiB l'incremento di prestazioni passando da 3200 a 3600MHz è poca cosa: alla luce dei recenti (ed ingiustificati) aumenti della RAM prendi 32 GiB: Corsair Vengeance LPX se hai una CPU Intel, Crucial Ballistix se hai un AMD Ryzen
Sposto in schede madri e RAM

P.S.
meglio kit da 2 banchi
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
sono sufficienti 16 GiB ma 32 sono molto meglio. Se non prendi un Ryzen 5 5600X non serve a nulla la RAM a 4000MHz, inoltre se prendi 32GiB l'incremento di prestazioni passando da 3200 a 3600MHz è poca cosa: alla luce dei recenti (ed ingiustificati) aumenti della RAM prendi 32 GiB: Corsair Vengeance LPX se hai una CPU Intel, Crucial Ballistix se hai un AMD Ryzen
Sposto in schede madri e RAM

P.S.
meglio kit da 2 banchi
la CPU volevo prendere un Intel Core i7-9700k che ne pensi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ah ok me ne consigli in particolare uno dei due o addirittura di cambiare proprio e andare su un AMD?
è una questione di soldi:
la sfida è tra Core i5-10600K e Ryzen 5 3600XT oppure
i7-10700K e Ryzen 7 3700X
In gaming puro l'Intel è ancora in vantaggio, in multicore è in vantaggio AMD.
come motherboard il prezzo è praticamente equivalente (in caso di Intel bisogna optare sul chipset top di gamma Z490, per AMD o il chipseti di fascia media B550 e quello di fascia alta X570).
Nel caso di un sistema AMD la motherboard (da prendere buona) supporta anche i Ryzen 5000 nel caso si voglia eseguire un upgrade della CPU tra 1-2 anni, per Intel non è chiaro se le attuali motherboard Z490 potranno supportare l'11à generazione o se ci vogliono schede nuove.
Nell'ottica upgrade al momento conviene AMD
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
è una questione di soldi:
la sfida è tra Core i5-10600K e Ryzen 5 3600XT oppure
i7-10700K e Ryzen 7 3700X
In gaming puro l'Intel è ancora in vantaggio, in multicore è in vantaggio AMD.
come motherboard il prezzo è praticamente equivalente (in caso di Intel bisogna optare sul chipset top di gamma Z490, per AMD o il chipseti di fascia media B550 e quello di fascia alta X570).
Nel caso di un sistema AMD la motherboard (da prendere buona) supporta anche i Ryzen 5000 nel caso si voglia eseguire un upgrade della CPU tra 1-2 anni, per Intel non è chiaro se le attuali motherboard Z490 potranno supportare l'11à generazione o se ci vogliono schede nuove.
Nell'ottica upgrade al momento conviene AMD
si il prezzo proprio per quello sto cercando di capire più o meno quanto costano le componenti per farmi un idea circa quanto possa spendere, per la CPU io avevo pensato ad Intel perchè la maggior parte dei player che giocano ai giochi che seguo utilizzano una CPU Intel, per questo avevo pensato potesse essere più adatta poi non so se è solo un caso
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in caso la Z490 non supporti l'11° gen. devo cambiare CPU e scheda madre, giusto?
è inevitabile, al momento non è chiaro se basta un aggiornamento del BIOS. E' sicuro che ci sono schede madri proprietarie con chipset Z490 che supportano l'11° generazione (una di HP per esempio) ma non hanno ancora detto se dovranno uscire per forza schede nuov o se basteranno quelle attuali.
per la ram uso quindi quella da 3200 e non quella da 3600MHz?
si, ti basta e avanza: il core i5-10600K ha il controller di memoria a 2666MHz, il 10700K ce l'ha a 2933MHz, in ogni caso basta attivare XMP nel BIOS e la RAM viaggerà a 3200MHz. Le RAM a 3600MHz hanno subito grossi rincari, al momento non convengono e comunque con 32 GiB la differenza in prestazioni te la può rilevare solo un benchmark, non è una cosa che percepiresti a occhio
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
è inevitabile, al momento non è chiaro se basta un aggiornamento del BIOS. E' sicuro che ci sono schede madri proprietarie con chipset Z490 che supportano l'11° generazione (una di HP per esempio) ma non hanno ancora detto se dovranno uscire per forza schede nuov o se basteranno quelle attuali.

si, ti basta e avanza: il core i5-10600K ha il controller di memoria a 2666MHz, il 10700K ce l'ha a 2933MHz, in ogni caso basta attivare XMP nel BIOS e la RAM viaggerà a 3200MHz. Le RAM a 3600MHz hanno subito grossi rincari, al momento non convengono e comunque con 32 GiB la differenza in prestazioni te la può rilevare solo un benchmark, non è una cosa che percepiresti a occhio
ah ok basta che vada bene per quello che devo fare, poi per quanto riguarda il resto, cioè scheda grafica, alimentatore e dissipatore per far si che vadano bene devo cercarli con qualche determinata specifica affinché vadano bene e garantiscano il massimo delle prestazioni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Facciamo così: ti faccio direttamente una build completa ECCETTO eventuali componenti che già hai, ma mi devi dare un limite ragionevole di spesa altrimenti procedo alla cieca? ti darò una lista di componenti fatta come sotto, ma devi dirmi qunto sei disposto a spendere altrimenti sovratimo o sottostimo e non ne veniamo a capo. A proposito ce l'hai il monitor? se si, a che risoluzione e a quanti Hz.
Per ciascuna delle componeti dimmi se ti serve o no:
  • Case:
  • PSU:
  • SSD:
  • (OPZIONALE)HDD dati:
  • CPU:
  • Dissipatore:
  • Motherboard:
  • RAM:
  • GPU:
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
Facciamo così: ti faccio direttamente una build completa ECCETTO eventuali componenti che già hai, ma mi devi dare un limite ragionevole di spesa altrimenti procedo alla cieca? ti darò una lista di componenti fatta come sotto, ma devi dirmi qunto sei disposto a spendere altrimenti sovratimo o sottostimo e non ne veniamo a capo. A proposito ce l'hai il monitor? se si, a che risoluzione e a quanti Hz.
Per ciascuna delle componeti dimmi se ti serve o no:
  • Case:
  • PSU:
  • SSD:
  • (OPZIONALE)HDD dati:
  • CPU:
  • Dissipatore:
  • Motherboard:
  • RAM:
  • GPU:
si ok almeno cosi vediamo un pò meglio, cmq io non ho nessun componente e neanche un monitor ti spiego direttamente cosa voglio farci e come giocare cosi almeno puoi farti un idea, allora io gioco prettamente ad fps tra cui attualmente gioco a titoli come Warzone e Rainbow Six Siege, io vorrei giocare e stremmare ogni tanto come detto in precedenza, per quanto riguarda il giocare io avevo cercato info per quanto riguarda la grafica e volevo arrivare ad una grafica sui 240 fps e quindi avevo pensato di prendere come scheda grafica la GeForce RTX™ 3080 GAMING OC 10G e un monitor tra un Predator o uno Zowie FHD a 240Hz, vorrei fare un pc per poter giocare attualmente a questi giochi però non troppo "limitato" che se esce un nuovo gioco, già devo mettermi già a fare un up al pc per poter giocare perchè le prestazioni sono troppo limitate a solo quei due giochi, detto questo il prezzo vorrei tenermi massimo intorno ai 2000(visto che già solo la scheda grafica costa sugli 800), anche se sotto i 2000 si tira qualcosa di buono fuori mi va ancora meglio, però se a quelle cifre ne esce una build che non mi permette di usufruire di tutto il potenziale di qualche componente, provo a fare uno sforzo per questo dico intorno ai 2000....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho appena avuto una buona notizia: a quanto pare tutte le motherboard con chipset Intel Z490 sono compatibili con le future CPU Intel Rocket Lake-S di 11° gen. ed inoltre tramite upgrade BIOS verrà anche abilitato il supporto al PCIe 4.0. A questo punto posso finalmente suggerirti una configurazione Intel. Ci ho messo tempo perché dovevo controllare con esattezza la compatibilità della memoria sul sito Crucial e verificare che fosse disponibile su Amazon:
Totale: 1507 euro +costo della scheda video
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
Ho appena avuto una buona notizia: a quanto pare tutte le motherboard con chipset Intel Z490 sono compatibili con le future CPU Intel Rocket Lake-S di 11° gen. ed inoltre tramite upgrade BIOS verrà anche abilitato il supporto al PCIe 4.0. A questo punto posso finalmente suggerirti una configurazione Intel. Ci ho messo tempo perché dovevo controllare con esattezza la compatibilità della memoria sul sito Crucial e verificare che fosse disponibile su Amazon:
Totale: 1507 euro +costo della scheda video
mhhh bene allora a quanto pare aspettavano me per dirlo...xd
la ram ora per questa build è meglio da 4000MHz?
Post unito automaticamente:

Ho appena avuto una buona notizia: a quanto pare tutte le motherboard con chipset Intel Z490 sono compatibili con le future CPU Intel Rocket Lake-S di 11° gen. ed inoltre tramite upgrade BIOS verrà anche abilitato il supporto al PCIe 4.0. A questo punto posso finalmente suggerirti una configurazione Intel. Ci ho messo tempo perché dovevo controllare con esattezza la compatibilità della memoria sul sito Crucial e verificare che fosse disponibile su Amazon:
Totale: 1507 euro +costo della scheda video
cmq mi piace però visto che a questo penso manchi ancora una scheda audio e già sforo i 2300 penso di attendere un paio di mesi con la speranza che inizi a scendere qualche prezzo? pensi che qualcosa inizi a scendere tra 4-5 mesi?, in quanto alcuni mi hanno detto che anche a causa del periodo qualche prezzo è leggermente lievitato, chissà che con un paio di mesi con la fine della situazione in cui ci troviamo possano iniziare a calare un po i prezzi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili