DOMANDA RAM PC gaming

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'audio è integrato nella motherboard, per quanto riguarda la RAM non ho avuto tempo di cercarne di meno costose; tuttavia sono compatibili, anche se non immediatamente disponibili, anche le Crucial Ballistix 3600MHz, sicuramente molto più economiche (quasi 200€ in meno, non è poco). Si può anche risparmiare sulla mobo, prendendo un TUF, insomma le opzioni ci sono per non far esplodere la spesa
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
l'audio è integrato nella motherboard, per quanto riguarda la RAM non ho avuto tempo di cercarne di meno costose; tuttavia sono compatibili, anche se non immediatamente disponibili, anche le Crucial Ballistix 3600MHz, sicuramente molto più economiche (quasi 200€ in meno, non è poco). Si può anche risparmiare sulla mobo, prendendo un TUF, insomma le opzioni ci sono per non far esplodere la spesa
ah bene quindi non c'è bisogno di una scheda audio esterna, ed è già di ottima qualità la scheda audio integrata? no per la RAM era più una questione di curiosità perché, come detto ieri, utilizzando quel processore una ram a 3200MHz andava più che bene volevo capire perchè ora era necessaria una da 4000MHz...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no per la RAM era più una questione di curiosità perché, come detto ieri, utilizzando quel processore una ram a 3200MHz andava più che bene volevo capire perchè ora era necessaria una da 4000MHz...
messa perché era l'unica ad alte prestazioni che trovavo su amazon e fosse sicuramente compatibile con quella motherboard.
d è già di ottima qualità la scheda audio integrata?
le specifiche della scheda madre sono queste: https://rog.asus.com/it/Motherboards/ROG-Strix/ROG-STRIX-Z490-F-GAMING-Model/
la scheda audio integrata è basata su chip SupremeFX S1220 realizzato in collaborazione con Realtek, ha un rapporto segnale/rumore di 120 dB in uscita e 113dB in ingresso oltre a tanta ltra roba, vai tranquillo che è di grande qualità.
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
messa perché era l'unica ad alte prestazioni che trovavo su amazon e fosse sicuramente compatibile con quella motherboard.

le specifiche della scheda madre sono queste: https://rog.asus.com/it/Motherboards/ROG-Strix/ROG-STRIX-Z490-F-GAMING-Model/
la scheda audio integrata è basata su chip SupremeFX S1220 realizzato in collaborazione con Realtek, ha un rapporto segnale/rumore di 120 dB in uscita e 113dB in ingresso oltre a tanta ltra roba, vai tranquillo che è di grande qualità.
ah bene ho cpt poi volevo chiederti un ultima cosa per quanto riguarda l'hard disk, ho visto questo da 1T che cosa 200 mentre io avevo cercato un pò e avevo visto tra i consigliati un western digital e un seagate, addirittura da 2T a prezzi inferiori a questo, questo è molto meglio meglio rispetto a quelli?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto questo da 1T che cosa 200
il Sabrent Rocket M2.NVMe PCIe v4.0 1TB ?
Si questo è l'ultimissimo modello PCIe 4.0 (il doppio della velocità di picco dei modelli precedenti), costà così perché è l'ultimo uscito edi il più veloce (superato solo dal Samsung EVO 980 Pro che costa ancora di più);
La versione precedente è il Sabrent Rocket M2.NVMe PCIe v3.0 1TB e costa 50 euro in meno (da evitare come SSD di sistema il Rocket Q che costa meno ma è più lento);
altri ottimi SSD sono il Samsung 970 EVO e Samsung 970 EVO-Plus, poi gli ADATA XPG AS40G 1TB / XPG SX8200 1TB
Per western digital l'unico degno di nota è il WD Black SN750 1TB
Tutti questi che ti ho nominato come vedi dalle foto sono in formato M2.NVMe (assomigliano a una RAM) le cui velocità in lettura/scrittura sono tipicamente 3500/2500MB/s (le versioni PCIe 4.0 arrivano a 7000/5000 MB/s di picco)

Tu probabilmente ha visto quelli in formatoo SATA (WD Blue 3D NAND SATA SSD 2TB) che 6-12 volte più lenti (570/550 MB/s)
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
il Sabrent Rocket M2.NVMe PCIe v4.0 1TB ?
Si questo è l'ultimissimo modello PCIe 4.0 (il doppio della velocità di picco dei modelli precedenti), costà così perché è l'ultimo uscito edi il più veloce (superato solo dal Samsung EVO 980 Pro che costa ancora di più);
La versione precedente è il Sabrent Rocket M2.NVMe PCIe v3.0 1TB e costa 50 euro in meno (da evitare come SSD di sistema il Rocket Q che costa meno ma è più lento);
altri ottimi SSD sono il Samsung 970 EVO e Samsung 970 EVO-Plus, poi gli ADATA XPG AS40G 1TB / XPG SX8200 1TB
Per western digital l'unico degno di nota è il WD Black SN750 1TB
Tutti questi che ti ho nominato come vedi dalle foto sono in formato M2.NVMe (assomigliano a una RAM) le cui velocità in lettura/scrittura sono tipicamente 3500/2500MB/s (le versioni PCIe 4.0 arrivano a 7000/5000 MB/s di picco)

Tu probabilmente ha visto quelli in formatoo SATA (WD Blue 3D NAND SATA SSD 2TB) che 6-12 volte più lenti (570/550 MB/s)
io avevo visto questi due qui, che li avevo visto tra i consigliati per un pc da gaming:
https://www.amazon.it/dp/B00FJRS628/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B01IEKG2HM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il Western digital è un SSD-SATA, quindi è molto più lento di un NVMe
Il Seagate è un HDD ibrido, cioè ha una parte fatta di SSD e la maggior parte dei 2TB fatta dai normali piattelli magnertici, è quello il motivo per cui costano poco rispetto all'SSD m2.NVMe
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
Il Western digital è un SSD-SATA, quindi è molto più lento di un NVMe
Il Seagate è un HDD ibrido, cioè ha una parte fatta di SSD e la maggior parte dei 2TB fatta dai normali piattelli magnertici, è quello il motivo per cui costano poco rispetto all'SSD m2.NVMe
ah non lo sapevo, però quello che mi hai consigliato tu da 1T o da 2T non cambia nnt posso anche prendere quello da 2T giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ah non lo sapevo, però quello che mi hai consigliato tu da 1T o da 2T non cambia nnt posso anche prendere quello da 2T giusto?
quello quale? io da 1 TB ti ho suggerito questi che sono tutti M2.NVMe:
Sabrent Rocket M2.NVMe PCIe v4.0 1TB / Sabrent Rocket M2.NVMe PCIe v3.0 1TB / Samsung 970 EVO / Samsung 970 EVO-Plus / ADATA XPG AS40G 1TB / XPG SX8200 1TB / WD Black SN750 1TB

Questo invece è un SSD-SATA: WD Blue 3D NAND SATA SSD 2TB e questo anche Samsung 870 QVO 2TB
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
questo qui che avevi messo nella build:
anche se metto quello da 2T è la stessa cosa no? non c'è bisogno di cambiare altri componenti per mettere questo ma da 2T..giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
anche se metto quello da 2T è la stessa cosa no? non c'è bisogno di cambiare altri componenti per mettere questo ma da 2T..giusto?
?una marea di spazio e prestazioni massime con PCIe 4.0, non devi cambiare nulla
 

blackarrow

Nuovo Utente
120
13
?una marea di spazio e prestazioni massime con PCIe 4.0, non devi cambiare nulla
si era soltanto perché poi in futuro aggiungendo giochi ecc non volevo trovarmi senza spazio, perché poi non so è possibile aggiungere un secondo hard disk insieme a quello che già uso o dev'essere cambiato completamente e prenderne uno più grande?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ovvio: aggiungi un altro SSD o HDD come vuoi tu, anche altri 2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili