Ram non certificata corsair

Pubblicità
ah beh se la scheda è stata stipata da qualche parte può essere, ma con una scheda madre nuova non c'è

La risposta di Asus è una bella risposta “di comodo” del produttore che non vuole prendersi responsabilità.
di fatto le liste QVL sono le liste dei moduli che loro hanno provato, ma non significa che funzionino solo quelli (anzi nella maggior parte dei casi non è così). Specie con le cpu moderne dov’è il lavoro lo fa quasi tutto il controller integrato nella CPU e la mobo fornisce solo i canali e la corrente.
assurdo che poi invece di indicarti un alternativa a 3600 (che sarebbe stato comunque una risposta di comodo ma almeno una risposta sensata) ti indichino un modello da 4500 che oltre ad essere ridicolmente costoso è anche piuttosto inutile a meno che non cerchi record nei benchmark.
c’è la possibilità che le tue ram siano difettose (capita) oppure che siamo davvero davanti ad uno di quei pochi casi di incompatibilità (con Intel capita di rado ma non è impossibile).

intanto prova ad abilitare XMP che porterà il voltaggio a 1.3 V circa e vediamo se sono stabili. Poi facciamo altre prove.
In ritardo ma meglio tardi che mai ho trovato scorrendo la lista le ram Corsair certificate da Asus a 3600MHz CMK16GX4M2C3600C18 Mentre io ho le CMK16GX4M2D3600C18 prima o poi riuscirò a capire la diversità tra quella D e C.

In ritardo ma meglio tardi che mai ho trovato scorrendo la lista le ram Corsair certificate da Asus a 3600MHz CMK16GX4M2C3600C18 Mentre io ho le CMK16GX4M2D3600C18 prima o poi riuscirò a capire la diversità tra quella D e C.
La differenza sono i chip usati.
Corsair non diffonde la specifica, ma in base a ricerche sul web le B dovrebbero usare Samsung B-Die, mentre le D usano Hynix... ma il dato non è ufficiale e non ci sono conferme.
Che chip usino le tue C non lo so, ma basta che scarichi il programmino Thaiphoon Burner e lo verifichi da solo.

Con la piattaforma intel tutti questi problemi di compatibilità tra mobo e ram non esistono....

Con la piattaforma intel tutti questi problemi di compatibilità tra mobo e ram non esistono....
Ballistix BL2K8G36C16U4BL non mi bootava, qled di errori relativi alla ram (Z490-E e I9-10850k); messe su altra mobo (msi Z490 gaming plus) con I7-10700, perfette.

p.s. cambiata mobo e cpu , non andavano proprio (incompatibilità).

esistono, ma non sono così frequenti.

Ballistix BL2K8G36C16U4BL non mi bootava, qled di errori relativi alla ram (Z490-E e I9-10850k); messe su altra mobo (msi Z490 gaming plus) con I7-10700, perfette.

si si, una minima casistica può sempre accadere...

La differenza sono i chip usati.
Corsair non diffonde la specifica, ma in base a ricerche sul web le B dovrebbero usare Samsung B-Die, mentre le D usano Hynix... ma il dato non è ufficiale e non ci sono conferme.
Che chip usino le tue C non lo so, ma basta che scarichi il programmino Thaiphoon Burner e lo verifichi da solo.
Grazie io ho cercato un po ma non sono arrivato a capo di niente
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non è vero perché mi sto picchiando con ram su di un i5...........magari sono l'unico fortunato

Ultima modifica:

Avevi aggiornato il bios??

Grazie io ho cercato un po ma non sono arrivato a capo di niente
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non è vero perché mi sto picchiando con ram su di un i5...........magari sono l'unico fortunato
Anche tu, bios aggiornato? Di che mobo e ram parliamo?

certo, di entrambe le schede madri dopo averle fatte funzionare con queste G.Skill Trident Z F4-3600C18D-16GTZN .

Ma nulla da fare, QLED => 60/61/4F/03/71 53/55
Io nella mia esperienza non ho mai visto ram GSkill avere problemi con nessuna piattaforma

un mare di problemi con le Corsair, e molto molto sporadici con Crucial. Ma Kingston e GSkill le ho montate ovunque.
sarà anche fortuna senza dubbio.

certo, di entrambe le schede madri dopo averle fatte funzionare con queste G.Skill Trident Z F4-3600C18D-16GTZN .

Ma nulla da fare, QLED => 60/61/4F/03/71 53/55
Sò darti una risposta: il bios asus con alcuni kit di ram modifica il BCLK a 102MHz all'attivazione di XMP, rendendo il sistema di fatto instabile. Per risolvere bisogna riportare il BCLK a 100MHz e selezionare manualmente la frequenza corretta della ram

Sò darti una risposta: il bios asus con alcuni kit di ram modifica il BCLK a 102MHz all'attivazione di XMP, rendendo il sistema di fatto instabile. Per risolvere bisogna riportare il BCLK a 100MHz e selezionare manualmente la frequenza corretta della ram
Buono a sapersi, impara l'arte e mettila da parte :) ma il problema era che pur avendo aggiornato il bios a 2103, una volta rimesso il kit Ballistix non bootava più il sistema, manco riuscivo ad accedere al BIOS. La scheda faceva i suoi check, e poi errori Qled sopra menzionati. Quindi ero proprio impossibilitato a modificare i valori da te indicati. Cmq ti ringrazio, la chicca sopra del moltiplicatore mi è nuova

Pubblicità
Pubblicità
Indietro