Ram??? Come impostarla?

salvo

Utente Attivo
742
5
Ciao “Picciotti” :cool:
Volevo chiedere ai :D prof :D se potessero spiegarmi qlc sui valori delle ram.Mi spiego meglio:ho letto su questo forum un thread in cui si parlava di impostare i valori delle ram dal bios abbassando latenze, cicli e così via, per migliorare le prestazioni della ddr. A questo punto sono andato nel bios per “sperimentare” ciò che avevo letto ma a questo punto mi sorgeva il lecito dubbio:”ma sono sicuro che non combino una :eek: cassata :eek: visto che non ne capisco niente? ”
In particolare volevo chiedervi:
1)Modificare i valori delle ram può comportare dei danni fisici all’Hardware? :boh:
2)In generale quali sono i pro ed i contro per la stabilità e le prestazioni del sistema in uso???? :boh: :boh:
3)Le voci che compaiono nel bios per il loro settaggio cosa indicano rispettivamente? :boh: :boh: :boh:

L’alunno è in attesa della vostra lezione ;) !!
Ciao raga vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra singola risposta. :D :D
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
allora prima di andare e cambiare valori sul bios fai come me,informati prima su come si usa e quali valori puoi cambiare e quali non,altrimenti rischi di fare solo casini,ti parlo per esperienza...la cosa migliore è di fare tante domande,affinchè tu possa assumere informazioni.....

Ora,io di settaggi di bios sono ancora un adepto nel senso che sto imparando,quindi non ti posso dare informazioni utili,ma in questo forum ci sono tanti ragazzi in gamba che possono soddisfare le tue richieste....
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Purtroppo ho solo un banco da 256,ed a stento parte Windows :eek: :eek: . E un banco di memoria Kingston KVR400X64C3A_256.
grazie per ogni risp.
ciao
 
T

Toby

Ospite
Sono interessato anch'io all'argomento, usando CPU-Z i 4 valori della mem. sono 2,5-3-3-8. Mi è stato consigliato di passare da 8 a 4 :boh: Ho capito bene, e se si dove imposto questi valori?? :eek:
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Toby ha detto:
Sono interessato anch'io all'argomento, usando CPU-Z i 4 valori della mem. sono 2,5-3-3-8. Mi è stato consigliato di passare da 8 a 4 :boh: Ho capito bene, e se si dove imposto questi valori?? :eek:

Bios, sempre bios :)
 
T

Toby

Ospite
Cavoli, il bios oramai lo conosco a memoria , o mi sono ciecato... o non li trovo...
 

salvo

Utente Attivo
742
5
nella mia,una Asus p4p800se vado da advanced/chipset e poi mi dembra che alla seconda voce metto disabled ed escon fuori tutti i parametri della ram....
non so se nella tua sarà così :boh:
ciao
 
T

Toby

Ospite
Ok grazie,anche la mia è una P4P800SE, ma???? posso fare dei casini se il settaggio non è ok o basta ripristinare i valori precedenti in caso di KO
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Toby ha detto:
Ok grazie,anche la mia è una P4P800SE, ma???? posso fare dei casini se il settaggio non è ok o basta ripristinare i valori precedenti in caso di KO


Infatti il thread è stato lanciato per questo,volevo sapere da qlc se si corrono rischi impostando male le ram,e cmq volevo dei consigli sul modo di come impostarle.
Per quanto riguarda ciò che hai detto riguardo al ripristino dei valori iniziali,forse già lo sai,"load default value",e se non sbaglio si trova nell'ultima finestra del bios.
Io ti consiglierei di non modificare il settaggio fin quando non ci danno delle dritte ;) .....altrimenti corriamo il rischio combinare casini :D
Ciao
 
Ultima modifica:

Liuk

Utente Attivo
255
0
I timings più sono bassi e ovviamente più performanti sono le memorie. Per ripristinare i valori di default basta scegliere "Values by SPD" o simili, o Auto..
È impossibile combinare pasticci perchè non fate altro che abbassare dei "tempi" e se quest'ultimi non vengono retti dalle ram il pc non boota (fa un lungo bip) e vi re-imposta i valori di default.
Quindi niente paura ;)
 
T

Toby

Ospite
Sono appena rientrato dopo un momento di panico.... :eek:
Ho provato a portatre l'ultimo valore della mem da 8 a 5, più basso non posso.
Fatto di nuovo 3D Mark 2001 ma nessun risultato.... anzi una perdita di circa 30 PT. :(
Allora da Cogl....ione :grrr: ribootto e metto tutti i parametri al valore più basso....
Panico :eek: non parte più niente.... dopo vari tentativi e prove riesco a ripartire e rimetto nel bios tutto auto...
Mi sono cagato sotto. :p
Meglio non fare tentativi a vaaanvaaraaaa!!!! Se non si è esperti a sufficenza..
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Toby ha detto:
Sono appena rientrato dopo un momento di panico.... :eek:
Ho provato a portatre l'ultimo valore della mem da 8 a 5, più basso non posso.
Fatto di nuovo 3D Mark 2001 ma nessun risultato.... anzi una perdita di circa 30 PT. :(
Allora da Cogl....ione :grrr: ribootto e metto tutti i parametri al valore più basso....
Panico :eek: non parte più niente.... dopo vari tentativi e prove riesco a ripartire e rimetto nel bios tutto auto...
Mi sono cagato sotto. :p
Meglio non fare tentativi a vaaanvaaraaaa!!!! Se non si è esperti a sufficenza..



:D :D :D :D :D :D :D :D
allora siamo scemi e sincronizzati entrambi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lollone: :lollone: :lollone: :lollone: :lollone: :lollone: :lollone:

Non ci crederai caro Toby ma ho fatto la stessa cosa anch'io,e credo di aver provato appieno le sensazioni che hai provato tu,specie quella della "cagatura sotto".......................,ed ancora mi sto asciugando il sudore.
dato che il pc è ripartito ed ho potuto leggere il tuo messaggio,appena ho visto quello che ti è successo,mi sono messo a ridere,anche per il fatto che da incompetenti siamo riusciti a mettere tutto a posto(forse anche per fortuna :aur: )
quoto appieno il fatto di lasciar perdere di impostare manualmente le ram se non si è esperti (aiutateci voi del forum),
altrimenti :grrr: :grrr: :grrr: ....... vi finisce come me e Toby :asd: :asd: :asd: :asd:
meno male che ci è andata bene :lol: :lol:
P.S. dato che abbiamo la stessa scheda madre come hai fatto a rimettere tutto a posto? io ho tolto la batteria del bios.
Ciao Toby.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili