Ram??? Come impostarla?

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si molto spesso toccando i timming delle ram è molto facile che il pc non boota semplicemente per il fatti che le ram proprio non riescono a fungere a quelle latenze, e successo molte volte anche a me, basta resettare il cmos o n alcune asus mni sembra che dopo vari tentativi di boot non riusciti il bios si resetti da solo.....

cmq non è solo l'abbassamento di un valore che cambia ( per esempio il tanto sbandierato cas latency, se si abbassa solo quello cambia ben poco unvece un'ottimizzazione ti tutti i valori si sente...... per esempio ( oltre al fatto che se va bene, ma bene riesci ad abbassarne solo qualcuno di 1T, quasi sicurno che non reggeva a 5... :D ) piuttosto puoi provare a portare a 2.5-3-3-7 e dave 2.75-2.85v alle ram, magari boota e se non botta basta fare un cmos......

Cmq verifica sempre la stabilità con un prime, un po di tempo fa avevo fatto qualche boot con le mie corsair a 2-2-2-5 ed ero felicissimo, evvima, ma poi col cavolo che reggono 1 sec di prime.... azz :D:D
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Ciao carloccio,scusa la mia ignoranza ma resettare il cmos consiste nel togliere la batteria della mobo :boh: :boh:
 
T

Toby

Ospite
Non ho dovuto staccare la batteria, dopo una buona mezzora di reset e relax, relax e power on, power on e :eek: cagaaddoss..........., sono riuscito a rientrare nel bios e resettare le opzioni Ram su Auto o optimized mi sembra.. o spero..
 
T

Toby

Ospite
Inoltre, Liuk quando si è piantato, non ha fatto nessun beep.(Ram Problem)
Credo che il comportamento in caso di problemi al post, vari da una configurazione all'altra senza una logica ben definita...
 

salvo

Utente Attivo
742
5
carloccio ha detto:
+ o - c'è un pin apposta ma togliendo la batteria per alcuniminutiottieni lo stesso risultato.....


ma questo pin dove si trova? :boh:
ha una posizione standard nelle mobo :boh: :boh:
 
T

Toby

Ospite
E' un connettorino a 3 pin(contatti) con un ponticello tra 1 e 2, se lo sposti tra 2 e 3..
mi sembra che sia siglato c-mos reset o clr mos o qualcosa del genere...
Me non fare nessun tentativo prima di esserne sicuro..
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Toby ha detto:
E' un connettorino a 3 pin(contatti) con un ponticello tra 1 e 2, se lo sposti tra 2 e 3..
mi sembra che sia siglato c-mos reset o clr mos o qualcosa del genere...
Me non fare nessun tentativo prima di esserne sicuro..

:D grazie :D
eventualmente prima di fare qlc cosa (con il serio rischio di prendermi una nuova sudata :D ) ti posto una foto della mobo così in caso me lo indichi ;)

P.S.
Cmq la ram sono riuscito ad impostarla con i seguenti valori (presi da cpu-z )
2.5/3/3/5 ed il pc è stabile ;)
Ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Toby mica per caso i tuoi problemi di non boot del PC si riferiscono a un PC
in overclock ??? Se cosi' fosse dovremmo ................ vaporizzarti !!!
 
T

Toby

Ospite
Assolutamente, come già detto 1 milione di miliardi di volte il pc lo uso in condizioni normali...non lo uso per GIOCARE !!!!! :mad:
Le prove che ho fatto sono solo a livello conoscitivo.
Il mio pc lavora con il Bios a default. :mad:
Quindi il mio prob. non dipende dalle prove di O.C. che ogni tanto faccio.. :mad: :mad: :mad: :mad:
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Salve ragazzi,mi è sorto un atroce dubbio:quando ho comprato la ram mi hanno venduto un modulo di memoria kingston con tanto di targhetta adesiva per l'identificazione. Ora michiedo perchè CPU-Z mi segnala nelle informazioni sulla memoria che ho un modulo di memoria infineon? Che per caso mi hanno fregato? Sapete illuminarmi prima di farmi uccidere il rivenditore inutilmente :boh:
 

>MrK<

Utente Attivo
274
0
salvo ha detto:
Salve ragazzi,mi è sorto un atroce dubbio:quando ho comprato la ram mi hanno venduto un modulo di memoria kingston con tanto di targhetta adesiva per l'identificazione. Ora michiedo perchè CPU-Z mi segnala nelle informazioni sulla memoria che ho un modulo di memoria infineon? Che per caso mi hanno fregato? Sapete illuminarmi prima di farmi uccidere il rivenditore inutilmente :boh:


Ke c'e' scritto sui chip??
Un adesivo ce lo posso mettere anke io....Posta tutto quello ke c'e' scritto sui chip e vediamo se si trova il nome della ram... :aur:
 

>MrK<

Utente Attivo
274
0
Allora se usci l'amiko google e metti quelal sigla ti trova solo infineon...Le cose sono due.

1) quello ha messo la targhetta sulla ram x spacciartela x kingston e venderla a qualkuno ke "crede" ke koi pc nn ci capisce un caiser...

2) la kingston ha fatto le ram in collaborazione con la infineon e quindi ti escono cosi...ci credo poko xro' siccome nn sono una cime nel campo puo' essere....

Tutto sta nel vedere come sta attaccata quella descrizione adesiva sulle ram...ci puoi postare una fotina?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili