DOMANDA RAM aggiuntive = pc non si avvia

Pubblicità
No, la latenza più è bassa e meglio è. Comunque le ram che hai sono abbastanza scarse
Si, infatti prenderò le Corsair DOMINATOR DDR5 x2 32GB 6400Mhz CL302
Per il tuo problema, scusa che ma che file hai messo nella chiavetta? Lo zip? Devi estrarre il contenuto dall'archivio e metterlo nella chiavetta.
Certo, l'ho anche rinominato come dice di fare asus ed il file.cap è nella USB
Dà errore...
Ho il bios del 2021, un po vecchio
 
Ma non è meglio prendere le CL36 o 40 ?
CL indica le latenze, più sono basse meglio è
per es. a parità di frequenza 6400 MT/s, se hai delle RAM CL32, CL36, CL40 e CL44, le migliori sono le CL32, poi le 36, poi le 40 e poi le 44
poi al crescere della frequenza cresce un po' la latenza (in quel caso è la frequenza a compensare la latenza superiore,
per es. 6000 MT/s CL30 equivalgono più o meno alle 6400 CL32

P.S.
cortesemnte, cerca di non scrivere messaggi consecutivi come se usassi whatsapp, basta un solo post

Ho il bios del 2021, un po vecchio
magari non mettere proprio gli ultimissimi che sono pensati più per le gen 13 e 14, vedi qualcuno del 2023
 
Ultima modifica:
Si, infatti prenderò le Corsair DOMINATOR DDR5 x2 32GB 6400Mhz CL302

Certo, l'ho anche rinominato come dice di fare asus ed il file.cap è nella USB
Dà errore...
Ho il bios del 2021, un po vecchio
Ma allora sbagli a scaricare il bios, hai scaricato questo? https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...ERO-ASUS-2602.zip?model=ROG MAXIMUS Z790 HERO

magari non mettere proprio gli ultimissimi che sono pensati più per le gen 13 e 14, vedi qualcuno del 2023
Non capisco la natura di questo consiglio: lui ha una i7 12700k ed il microcode va ad intaccare solo le cpu di 13th e 14th gen. In presenza di una cpu di 12th gen non succede nulla
 
Non capisco la natura di questo consiglio: lui ha una i7 12700k ed il microcode va ad intaccare solo le cpu di 13th e 14th gen. In presenza di una cpu di 12th gen non succede nulla
per prudenza: con tutto quello che è successo fino ad ora non vorrei che applichi gli stessi algoritmi anche sulla generazione precedente e gli facciano perdere prestazioni, in fondo a lui serve un BIOS che possibilmente aumenti le compatibilità coi vai kit di RAM;

rilasceranno il microcodice 0x12B che risolve lo scenario delle tensioni in idle o a basso carico(https://www.tomshw.it/hardware/inte...-raptor-lake-ce-un-nuovo-microcode-2024-09-26) però pare che abbassi un po' le prestazioni (https://wccftech.com/intel-14th-13th-gen-cpus-0x12b-microcode-bios-patch-performance/); il test è riferito ad un 13900K, dato che ha un 12700K può permettersi di aspettare secondo me.
 
Si certo.
Ho effettuato la procedura di "rinominazione file" come vuole Asus tramite il "batch" ma una volta messo dentro la pennetta USB formattata in FAT32 il file .cap, l'upgrade del BIOS mi restituisce errore.
Ma tanto alla fine cosa lo aggiorno a fare se quel BIOS è relativo a 13th e 14th gen?
Anche perchè adesso utilizzerò solo due banchi di RAM e MAI 4banchi.

P.S
Ho acquistato: DOMINATOR® PLATINUM RGB 64GB (2x32GB) DDR5 DRAM 6400MT/s CL32 Memory Kit — Black
 
Ho effettuato la procedura di "rinominazione file" come vuole Asus tramite il "batch"
ma ridenominazione va fatta se usi la procedura BIOS-Flashback col pulsantino che si fa da computer spento...
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
quando e se un giorno aggiornerai, potrai farlo da dentro il BIOS, strano però che ti dia errore

ad ogni modo prova le RAM nuove e poi eventualmente se ne riparla, se funzionano al primo colpo deciderai tu se aggiornare oppure no
 
per prudenza: con tutto quello che è successo fino ad ora non vorrei che applichi gli stessi algoritmi anche sulla generazione precedente e gli facciano perdere prestazioni, in fondo a lui serve un BIOS che possibilmente aumenti le compatibilità coi vai kit di RAM;

rilasceranno il microcodice 0x12B che risolve lo scenario delle tensioni in idle o a basso carico(https://www.tomshw.it/hardware/inte...-raptor-lake-ce-un-nuovo-microcode-2024-09-26) però pare che abbassi un po' le prestazioni (https://wccftech.com/intel-14th-13th-gen-cpus-0x12b-microcode-bios-patch-performance/); il test è riferito ad un 13900K, dato che ha un 12700K può permettersi di aspettare secondo me.
Si ma queste sono speculazioni infondate! Di fatto ogni bios di ogni scheda madre applica settings differenti in base alla cpu, serve a questo il microcode

Si certo.
Ho effettuato la procedura di "rinominazione file" come vuole Asus tramite il "batch" ma una volta messo dentro la pennetta USB formattata in FAT32 il file .cap, l'upgrade del BIOS mi restituisce errore.
Ma tanto alla fine cosa lo aggiorno a fare se quel BIOS è relativo a 13th e 14th gen?
Anche perchè adesso utilizzerò solo due banchi di RAM e MAI 4banchi.

P.S
Ho acquistato: DOMINATOR® PLATINUM RGB 64GB (2x32GB) DDR5 DRAM 6400MT/s CL32 Memory Kit — Black
Si ma il bios devi comunque aggiornarlo perchè quello che hai è vecchio e sicuramente tornerà utile per le nuove ram, vengono rilasciati bios correttivi per farli installare diciamo.

No non devi rinominare nulla, estrai il contenuto nella chiavetta e basta
 
Si ma queste sono speculazioni infondate! Di fatto ogni bios di ogni scheda madre applica settings differenti in base alla cpu, serve a questo il microcode
in tal caso tanto meglio 😁 aggiorna e via, basta che metta un BIOS buono
 
Mi mandate il BIOS corretto gentilmente per le mie nuove RAM cosi lo inizio a flashare subito?

Procedura effettuata:
  • Ho effettuato il download del file .zip
  • Ho rinominato il file come dice la casa produttrice
  • Ho formattato la pennetta in FAT32
  • Ho messo il file "rinominato.cap"
  • Entro nel BIOS con F2
  • Modalità avanzata "EZFLASH"
  • Trovo la DIR dov'è posizionato il "rinominato.cap"
  • Flash
Errore: selected file is not a proper bios
ad ogni modo prova le RAM nuove e poi eventualmente se ne riparla, se funzionano al primo colpo deciderai tu se aggiornare oppure no
Meglio effettuare l'aggiornamento visto che possiedo il BIOS del 2021...no?
 
Errore: selected file is not a proper bios
occhio che potresti aver sbagliato modello, oppure c'è qualcosa che corrompe il file durante il download, a meno che non bisogna leggersi le istruzioni e sia una caso isolato di Asus dove per aggiornare all'ultimo BIOS bisogna avere almeno una certa versione precedente, sarebbe strano perché Asus di solito non fa così, leggi meglio le istruzioni she riportano i BIOS precedenti magari
Ho rinominato il file come dice la casa produttrice
non è obbligatorio questo passo se usi il tool interno al BIOS
 
Mi mandate il BIOS corretto gentilmente per le mie nuove RAM cosi lo inizio a flashare subito?

Procedura effettuata:
  • Ho effettuato il download del file .zip
  • Ho rinominato il file come dice la casa produttrice
  • Ho formattato la pennetta in FAT32
  • Ho messo il file "rinominato.cap"
  • Entro nel BIOS con F2
  • Modalità avanzata "EZFLASH"
  • Trovo la DIR dov'è posizionato il "rinominato.cap"
  • Flash
Errore: selected file is not a proper bios

Meglio effettuare l'aggiornamento visto che possiedo il BIOS del 2021...no?
NON LO DEVI RINOMINARE!
 
Ma come non funziona?? È strano... https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/BIOS/ROG-MAXIMUS-Z790-HERO-ASUS-2301.zip?model=ROG MAXIMUS Z790 HERO prova a mettere questo. Estrai il contenuto, prendi solo il file .cap e mettilo nella chiavetta
Premetto che ho provato con la "2602 Versione Beta" forse non è ancora pronto per essere installato al pubblico, boh.
Stasera provo con la 2301 e vedo.

Perchè proprio la 2301? Scusa le troppe domande ma non ci capisco molto
 
Premetto che ho provato con la "2602 Versione Beta" forse non è ancora pronto per essere installato al pubblico, boh.
Stasera provo con la 2301 e vedo.

Perchè proprio la 2301? Scusa le troppe domande ma non ci capisco molto
È l'ultima versione del bios pre patch microcode
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top