RAM a diversa frequenza?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Greg.

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ho 8gb di ram della corsair a 1600 Mhz e volevo prenderne (sempre della corsair) 8gb a 1866Mhz.
La domanda è se posso metterle insieme sulla stessa scheda madre o non sono compatibili, grazie a tutti :lol:.

Ho 8gb di ram della corsair a 1600 Mhz e volevo prenderne (sempre della corsair) 8gb a 1866Mhz.
La domanda è se posso metterle insieme sulla stessa scheda madre o non sono compatibili, grazie a tutti :lol:.
Non dovresti avere nessun problema. La MoBo dovrebbe settare entrambe alle frequenze di quella più lenta... se hai una MoBo AMD o Intel con chipset Z puoi anche modificare le frequenze

Non dovresti avere nessun problema. La MoBo dovrebbe settare entrambe alle frequenze di quella più lenta... se hai una MoBo AMD o Intel con chipset Z puoi anche modificare le frequenze
come faccio a modificare le ram da 1600 Mhz a 1866 Mhz? scusa ma sono altamente nabbo! XD

Non puoi aumentare la frequenza di quella più bassa. Puoi impostarla max a 1600 Mhz. Quando prenderai quella da 1866 Mhz, la scheda madre te la imposta automaticamente a 1600Mhz

Se hai una scheda madre e una CPU in grado di farlo, puoi impostare i valori da BIOS.
Sono un po' confuso... In ogni caso avrei 16gb di memoria a 1600Mhz? Nel caso invece potessi cambiare la frequenza la mia motherboard é una asus m5a97 evo r2.0 per socket am3+ riuscirei a cambiare la frequenza?

Sono un po' confuso... In ogni caso avrei 16gb di memoria a 1600Mhz? Nel caso invece potessi cambiare la frequenza la mia motherboard é una asus m5a97 evo r2.0 per socket am3+ riuscirei a cambiare la frequenza?
Sì, avresti 16gB di RAM 1600Mhz nella peggiore delle ipotesi... però hai una buona MoBo con una CPU da overclock, quindi potresti agevolmente cambiare la frequenza delle RAM impostando tutti i banchi a 1866MHz CL-9-10-9-27 o qualcosa di simile. Molto dipende da che banchi sono quelli da 1.600MHz, da quanto sono adatti all'overclock, etc.

Secondo me montare 4 moduli di ram a frequenza diversa, e cercare di portarla tutta alla frequenza superiore significa imboccare un cammino che molto facilmente porta a questo:

2ez4we8.png

:asd:

Scherzi a parte, se vuoi espandere la ram, la cosa migliore è acquistare un kit uguale a quello già presente, senza tentare esperimenti...

Secondo me montare 4 moduli di ram a frequenza diversa, e cercare di portarla tutta alla frequenza superiore significa imboccare un cammino che molto facilmente porta a questo:

2ez4we8.png

:asd:

Scherzi a parte, se vuoi espandere la ram, la cosa migliore è acquistare un kit uguale a quello già presente, senza tentare esperimenti...
Ok grazie :)

In effetti oltre a impostare la frequenza delle ram 1600 a 1866MHz bisognerebbe assicurarsi che le latenze siano PERFETTAMENTE uguali nei banchi che sono 1866 stock e in quelli 1866 overclock, altrimenti potresti avere quella schermata blu per cattiva sincronizzazione. Secondo me dovresti comprarli da 1600 MHz e poi al massimo overclockare in blocco tutti i banchi ram

In effetti oltre a impostare la frequenza delle ram 1600 a 1866MHz bisognerebbe assicurarsi che le latenze siano PERFETTAMENTE uguali nei banchi che sono 1866 stock e in quelli 1866 overclock, altrimenti potresti avere quella schermata blu per cattiva sincronizzazione. Secondo me dovresti comprarli da 1600 MHz e poi al massimo overclockare in blocco tutti i banchi ram
Se si impostano le latenze a mano nel bios, esse vengono impostate uguali in tutti i moduli, quindi questo non è un problema: il pericolo è mischiare ram di tipo differente e cercare di far funzionare la ram a frequenza inferiore alla frequenza superiore, oltretutto con 4 moduli montati, configurazione che impegna a fondo il controller.

Quindi cosa mi consigliate di fare? Ho notato che dietro la confezione di ram che ho già c'é scritto ottime per l'overclock comunque se vi può aiutare le ram sono delle vengeance corsair mentre quelle che vorrei prendere sono le dominator.
comunque se faccio l'overclock rischio di causare danni all'hardware? Grazie a tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità