PROBLEMA Aggiungere più ram dello stesso tipo al mio pc

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Ciao a tutti,
ho un pc assemblato molti anni fa e sto usando un banco di ram da 16gb, il modello di ram in questione è la:

g.skill aegis 2800mhz

• ora se volessi aumentare la ram, forse in questo periodo i prezzi sono aumentati per questo componente, ma vorrei capire se è disponibile da qualche parte quella con le stesse specifiche che sono un pò atipiche a 2800mhz e che prezzo aspettarmi ?
  • vorrei evitare di mettere ram con specifiche diverse oppure è possibile comunque farlo purchè siano DDR4 ?
  • se metto una DDR4 a 3200mhz in questo caso andrà massimo a 2800mhz oppure andranno entrambe alla velocità standard 2133?
  • devo per forza mettere un modulo da 16 o posso prenderne anche uno da 8gb DDR4 ?

Ciao a tutti,
ho un pc assemblato molti anni fa e sto usando un banco di ram da 16gb, il modello di ram in questione è la:

g.skill aegis 2800mhz

• ora se volessi aumentare la ram, forse in questo periodo i prezzi sono aumentati per questo componente, ma vorrei capire se è disponibile da qualche parte quella con le stesse specifiche che sono un pò atipiche a 2800mhz e che prezzo aspettarmi ?
  • vorrei evitare di mettere ram con specifiche diverse oppure è possibile comunque farlo purchè siano DDR4 ?
  • se metto una DDR4 a 3200mhz in questo caso andrà massimo a 2800mhz oppure andranno entrambe alla velocità standard 2133?
  • devo per forza mettere un modulo da 16 o posso prenderne anche uno da 8gb DDR4 ?
su che scheda madre le monti?

Potresti comprare le stesse RAM che possiedi.ma usate, che si vendono benissimo secondo me.

Ultima modifica:
su che scheda madre le monti?
msi b350m mortar e ryzen 5600
Potresti comprare le stesse RAM che possiedi.ma usate, che si vendono benissimo secondo me.
ho paura a prenderle usate, è un componente delicato

in questo periodo i prezzi sono pure saliti, forse conviene che prendo tutto nuovo quando si abbassano, al momento dovrei farcela con 16gb ma magari uno sguardo lo darò all'usato per vedere se le trovo come le mie.

1. aggiorna il bios della mobo all'utlima versioe disponibile
  2. compra queste: Netac SHADOW S 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  3. vendi quell'inutile banco da 16, qualunque cosa ci aggiungi ti andranno a 2133
già non sono più disponibili.

tra l'altro leggendo le specifiche per la mia ram mi sembra di capire che possono mettere massimo quelle da 3200:

Codice:
Forma RAM    DIMM
Numero di pin    288 x
No. moduli di memoria (RAM)    4 x
Memoria max (RAM)    64 GB
Chip RAM    DDR4-2133
Max. RAM OC    3200 MHz
Velocità di memoria supportata    1866 MHz, 2133 MHz, 2400 MHz, 2933 MHz, 3200 MHz
Tipo di RAM    DDR4-RAM
RAM tampone   
Error Correcting Code , Senza buffer
Questo è quanto ho trovato subito online, in pratica la tua MB permette fino a 64GB di RAM 2x32 o 4x16 a tua scelta come la frequenza normale che varia da 1866 a 2933MHz, con possibile O.C. fino a 3200MHz. senza troppi rischi.
I dati utili li vedi sopra il mio testo.

non sono più disponibili.
se di questi tempi aspetti 10 giorni per una cosa che ti serve urgentemente e se ci aggiungi che c'è in disastro a livello globale sulle RAM, succede!
tra l'altro leggendo le specifiche per la mia ram mi sembra di capire che possono mettere massimo quelle da 3200:
infatti ti avevo segnalato proprio le 3200... come tutte le RAM DDR4 3200 e 3600 funzionano a frequenza standard di 2133 MT/s e con XMP attivo a 3200 (3600 le 3600 ovviamente); per quelle specifiche RAM può essere necessario impostare da BIOS la tensione di 1,4 V (o comunque superiore agli 1,35 V standard);
quello che devi fare è metterle nel carrello e controllare tutti i giorni (anche più volte al giorno) perché sono disponibili a sprazzi, almeno su Amz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro