Raid 0 con 4Hd su MSI

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Come potete immaginare dal titolo il quesito che vi pongo è semplice:
Ho una mobo MSI SLI che ha un massimo di 4 s-ata e vorrei sapere se è possibile mettere 4HD in Raid 0 in modo da avere una capacità totale di 74Gbx4 (Raptor x chi non l'avesse capito) ed una velocità 4volte+veloce del normale
Grazie per le risposte!
 
T

Tix666

Ospite
Certo che è possibile...la velocità a 4 volte è teorica, ma ci siamo vicini....;)
 

motaba

Utente Attivo
605
0
ti conviene NON utilizzare il raid della Mobo altrimenti rischi molto di piu' basta un piccolo problema e perdi tutto... mentre con una scheda es. Highpoint hai una gestione migliore e controllo molto migliore e poi io se fossi inte li metteri in raid 5 e non 0 altrimenti e' troppo rischioso..
 

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Ma una scheda Highpoint è PCI? se così fosse sarei poi limitato ad una banda di 150Gb/s mentre la MSI va a 300Gb/s e così posso sfruttare i 4 Raptor
Di tutto ciò però non sono convinto in quanto mi sto addentrando in questo mondo solo adesso ed un pò alla volta.
Per quanto riguarda il RAID5 non ho molti problemi se perdo i dati e comunque l mobo in mio possesso non mi sembra che suppoti tale funzionalità, se non via software con window... sempre se non sbaglio anche qui :blush:

Vi ringrazio per le delucidazioni e vi chiedo se il prezzo di 2 raptor a 300€ è un buon prezzo.
 
T

Tix666

Ospite
Fabio.xs ha detto:
Vi ringrazio per le delucidazioni e vi chiedo se il prezzo di 2 raptor a 300€ è un buon prezzo.

Direi di si...io i miei due li ho pagati molto di più...;)
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
se con iva ... sì !!!! (e spese di trasporto :) )
cmq prima di comprare una scheda pci dedicata,
io proverei un raid 0 con 2 dischi con la mobo... poi 4...
(e per inciso un pc del genere non credo possa silenziarlo)
 
Ultima modifica:

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Per il prezzo è iva inclusa ma senza le spese di trasporto, in quanto l'acquisto direttamente nel negozio e non via internet.
Per ora non ho intenzione di acquistare la scheda PCI, voglio sfruttare la mobo che ho già in Raid0 con 2 Raptor provando ad aggiungere altri 2Raptor, per ora posso dirvi che va una bomba ma visto il prezzo che mi fanno degli altri 2 ho pensato che non sarebbe male l'upgrade...
Non ho capito cosa intendi con "non credo possa silenziarlo" nel senso che sarà molto rumoroso?
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
Fabio.xs ha detto:
Non ho capito cosa intendi con "non credo possa silenziarlo" nel senso che sarà molto rumoroso?
visto che un raid 0 è sufficiente per velocizzare il caricamento delle applicazioni e considerata la poca sicurezza di mettere ben 4 hd in raid 0,
pensavo li volessi far lavorare seriamente (=uso server) i dischi, e in tal caso...
beh t'assicuro che non sono silenziosi.
(e occhio al calore ... prodotto)

e cmq io opterei per 2 diamondmax con 16 mb di buffer...
in aggiunta ai raptor. ;)
Il prezzo era quasi lo stesso (2 settimane fa)...
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
scusatemi tanto ma continuo a leggere che avere hd in modalità raid 0 è tropo rischioso...ma mi spiegate perchè??
Per un utente normale che gioca magari, volendo proprio esagerare, 5 ore al giorno, e utilizza normali applicazioni office e qualche rara volta un pò di editing video... mi dite come si fa a bruciare un hd????
Allora forse significa che il raid 0 sovraccarica gli hd portandoli alla rottura???
Mah... risolvetemi questo dubbio sulla rischiosità vi prego... perchè sapete com'è... sarebbe paradossale che tra un anno, per esempio, presi dal rischio INESISTENTE della modalità raid 0 spendessimo centinaia di euro per accaparrarci il raid 10...forse l'esempio non è felice ma il concetto è chiaro... mi fa tremendamente inc...re il fatto che già ci abboffano di info false su prestazioni inesistenti... poi adesso ci mettono in testa anche PAURE che non esistono... un pò come succede con gli airbag sulle macchine... a che serve averne 16 se poi spingo la macchina a 210 allora???????
 

motaba

Utente Attivo
605
0
No ma se rompi un HD pertu tutto anche quello rimasto su quelli buoni...!!! diurei rischioso e se pensi che piu' hd hai piu' aumenti la possibilita' di rottura di un singolo (di 4 volte) quindi se la maxtor nel 2004 superava il 7% di rottura se ne hai 4 raggiungi il 28% di rottura un po' troppo rischioso (poi se non hai dati importanti puoi sempre dire chi se ne frega)
 
T

Tix666

Ospite
Mah...penso che se sei un pò sfigatello e ti si deve rompere un disco ti si rompe, punto...io tengo due dischi in raid0 da circa un anno, mai avuto problemi...e col pc ci faccio un pò di tutto...giochi, cad, mp3, codifica divx...:)
 

motaba

Utente Attivo
605
0
ok devi avere sfortuna, cio' non toglie che se aumenti i dischi aumenti la probabilita' e se rompi un disco perdi anche quello che e' scritto sui buoni...
io in una ditta (sfigata) in un anno e' il terzo disco che cambio l'ultimo l'ho cambiato 15giorni fa (adesso cambiano anche il server...) ne hanno abbstanza
 
T

Tix666

Ospite
Vero....infatti tutti i dati "importanti" ( :asd: ) li tengo su un terzo disco...;)
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
MAAAAAAAAAAAAAAAADRE!!! allora ragazzi vi chiarisco un concetto abbastanza logico... allora... se uno prende un hd e gli si scassa... pazienza... se uno prende quattro hd e glie ne si scassa 1 è la stessa identica medesima cosa!!!!! semplicemente perchè i dati che vai a mettere su un hd singolo o 4 hd in modalità raid 0 sono GLI STESSI IDENTICI MEDESIMI DATI!!!!

A MENO CHE, ripeto, A MENO CHE la modalità raid 0 non produca, DI PER SE STESSA, un carico più elevato per le testine dei 4 hd, cosa che pur essendo un profano della materia escludo a priori

DETTO E CONSIDERATO TUTTO QUESTO... poi se uno è veramente interessato alla sicurezza dei propri dati la modalità raid in generale se la deve scordare!! perchè la soluzione più veloce, economica, comoda e sicura è pur sempre quella di dedicare un hd esclusivamente allo stokkaggio dati
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
Allora quali sono i rischi che uno corre IN PIU' di bruciare un hd in modalità raid 0 rispetto a quello di bruciarne uno separatamente???

E poi per un utente medio NON AZIENDALE quanto è REALE la possibilità di bruciarne uno in qualsivoglia modalità????

Secondo me, in definitiva, sto fatto della sicurezza dei DATI, a meno che non stiate scrivendo la tesi di laurea o non ci fate lavori molto importanti su un PC, E' UNA COSA DEL TUTTO ASSURDA CHE NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA... e' come avere paura che il cielo ti caschi in testa... ha le stesse probabilità di accadimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili