Raid 0 con 4Hd su MSI

Pubblicità
secondo me:

1) su tutti gli articoli, news, posts inerenti al RAID 0 si fa riferimento al rischio di poter perdere i DATI contenuti in 4 hd quando se ne rompe 1 solo.

2)dato che questo può verificarsi soltanto quando 1 Hd si rompe, la probabilità che perdiate tutti i dati di un sistema RAID 0 è la probabilità che si rompa un HD

3) secondo me, la probabilità che si rompa 1 Hd fra tutti quelli commercializzati della stessa serie si allontana fortemente dalle stime del 5%, del 5,2%, del 20% o di tutte le altre presentate (senza prove a favore) in questa discussione.

4) credo che nel settore informatico, per l'elevata standardizzazione dei processi produttivi (non stiamo comprando vestiti, che possono andarci bene o male o possono essere "cuciti male"; un componente Hw, nella paggior parte dei casi, o funziona o non funzione, o 0 o 1 come nel codice binario) e per l'elevata concorrenza tra le case produttrici, la probabilità che si rompa un hd su un campione di 4 hd ( componenti il vostro sistema RAID), fra tutti quelli commercializzati della stessa serie, si aggiri (volendo esagerare) intorno all' 0,01%. Non ho stime a riguardo, ma il buon senso e un normale criterio di economicità mi portano a considerarla una stima pressocchè ragionevole.

5) Considerato ciò, per un utente NORMALE, che non sovraccarica eccessivamente il sistema, e che non ha dati eccessivamente pesanti (o importanti) da immagazzinare, il sistema RAID 0 è pressocchè esente da rischio, in quanto la probabilità che si scassi un HD si avvicina allo zero.

Passo e chiudo, tuttora monto un sistema raid 0 con quattro diamond della maxtor appena comprati. Non ho avuto problemi e sono convinto che a parte bestemmie, sfiga e sfortuna e non ne avrò per parecchio tempo.
 
Neuromancer ha detto:
secondo me:

1) su tutti gli articoli, news, posts inerenti al RAID 0 si fa riferimento al rischio di poter perdere i DATI contenuti in 4 hd quando se ne rompe 1 solo.

2)dato che questo può verificarsi soltanto quando 1 Hd si rompe, la probabilità che perdiate tutti i dati di un sistema RAID 0 è la probabilità che si rompa un HD

3) secondo me, la probabilità che si rompa 1 Hd fra tutti quelli commercializzati della stessa serie si allontana fortemente dalle stime del 5%, del 5,2%, del 20% o di tutte le altre presentate (senza prove a favore) in questa discussione.

4) credo che nel settore informatico, per l'elevata standardizzazione dei processi produttivi (non stiamo comprando vestiti, che possono andarci bene o male o possono essere "cuciti male"; un componente Hw, nella paggior parte dei casi, o funziona o non funzione, o 0 o 1 come nel codice binario) e per l'elevata concorrenza tra le case produttrici, la probabilità che si rompa un hd su un campione di 4 hd ( componenti il vostro sistema RAID), fra tutti quelli commercializzati della stessa serie, si aggiri (volendo esagerare) intorno all' 0,01%. Non ho stime a riguardo, ma il buon senso e un normale criterio di economicità mi portano a considerarla una stima pressocchè ragionevole.

5) Considerato ciò, per un utente NORMALE, che non sovraccarica eccessivamente il sistema, e che non ha dati eccessivamente pesanti (o importanti) da immagazzinare, il sistema RAID 0 è pressocchè esente da rischio, in quanto la probabilità che si scassi un HD si avvicina allo zero.

Passo e chiudo, tuttora monto un sistema raid 0 con quattro diamond della maxtor appena comprati. Non ho avuto problemi e sono convinto che a parte bestemmie, sfiga e sfortuna e non ne avrò per parecchio tempo.

I più sentiti auguri ..... per il duraturo finzionamento ... :)
Ci dirai qualcosa in caso di BlackOut ... se non hai un UPS ... :cry:
 
molte ditte fornitrici di hw non tengono piu' maxtor perche' hanno suprato il limite del 7%/annuo di rottura... io ho visto moltissimi hd rompersi uno proprio oggi... quindi altro che "si avvicina allo 0%" comunque anche io preferisco il raid 0 a due dischi separati, rischio un po' ma aumento enormemente le prestazioni
 
Mi permetto...

1HD............5%
2...............9,75
3...............14,26
4...............18,54
5...............22,62
10.............40,12
20.............64,15
100...........99,40
200...........99,99

Se la "base" fosse l'7% ...
1HD..........7%
2............13,51
3............19,96
4............25,19
5............30,43
10..........51,60
20..........76,57
100.........99,92
200.........99,99

per un numero di HD basso la probabilità è praticamente la somma.
Inoltre questo non significa che se compro un HD ho il 5% di probabilità che questo sia rotto (sarebbe una catastrofe, come dice Neuromancer) perchè le percentuali di rottura sono calcolate sul tempo di vita medio. Entro 30 anni la probabilità di rottura di qualunque HD è praticamente il 100%.

Il 7% annuo (mi sembra troppo anche per i Maxtor :biglaugh: ) porterebbe al 25% le probabilità di rottura di un raid 0 a 4 dischi entro il primo anno di attività... stateve accuort
 
purtroppo e' proprio superiore al 7% non so quanto di preciso ma nel 2004 e' stato superiore... Il 7% e' il valore massimo per realizzare pc iso 9002 e quindi alcuni assemblatori hanno dovuto cambiare marca
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top