Raffreddamento X4 965

bandido

Utente Attivo
69
6
Salve ragazzi,

allora ho bisogno di alcuni consigli........

Ho appena assemblato un nuovo pc, dopo aver chiesto consiglio in un altro topic su questo forum......la configurazione è la seguente :

Phenom II X4 965
MoBO Asrock 870 Extreme 3
DDR3 4 giga Corsair XMS 1333
Alim. Corsair XT650
VGA Asus 5770 CuCore
Hard Disk Samsung hd322GJ

più, ovviamente, un masterizzatore DVD e un case molto economico MS-Tech LC-182.

Premetto che non ho intenzione di fare overclock.........

Detto ciò passo al dunque.

Appena montato il pc ho istallato HWmonitor per vedere come stava messa la cpu per quel che riguarda le temperature di funzionamento e ho notato che con il case chiuso, che al momento non monta nessuna ventolina aggiuntiva, la temperatura in idle sta sui 46/47 gradi.....un pò troppo alta.........quindi prima ho impostato da bios una velocità maggiore della ventola del processore senza ottenre risultati apprezzabili, ma solo tantissimo rumore (a proposito, il dissipatore originale AMD è penoso.....), quindi conscio che in questo modo, cioè col case chiuso, ma senza ventole, non c'è nessun ricircolo dell'aria, ho tolto il pannello laterale e magicamente la temperatura in idle del processore è scesa a 33/34 gradi con la ventola a 1, cioè al minimo da bios e in questo caso non è per niente rumorosa.

Vi chiedo quindi che modello di ventolina posso acquistare, tenendo conto che il case è scarso e può montare 2 ventole sul retro con distanza delle viti di montaggio di 7 cm e anche un dissipatore migliore dell'originale. In tutte e due i casi i requisiti devono essere la silenziosità e un costo non eccessivo, visto che, come ho già specificato, non intendo fare overclock.

Grazie
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
allora è normale che senza ventole hai quelle temp. il mio consiglio è quello di cambiare case e prenderne uno economico ma molto valido con predisposizione per ventole da 120mm anteriore, posteriore e laterale. già così vedrai calare le temp; se poi vuoi cambiare il dissi per metterne uno più silenzioso e performante anche senza fare OC avrai temp ottime.
 

bandido

Utente Attivo
69
6
allora è normale che senza ventole hai quelle temp. il mio consiglio è quello di cambiare case e prenderne uno economico ma molto valido con predisposizione per ventole da 120mm anteriore, posteriore e laterale. già così vedrai calare le temp; se poi vuoi cambiare il dissi per metterne uno più silenzioso e performante anche senza fare OC avrai temp ottime.

Ti ringrazio della risposta..........puoi consigliarmene qualcuno in particolare?

comunque come ventoline e dissipatore cosa puoi consigliarmi.........ripeto che non mi interessa fare overclok, il requisito fondamentale è la SILENZIOSITA'..............

grazie
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma il tuo case può montare ventole frontali?considera che più sono grandi,più girano lente per muovere la stessa quantità d aria di ventole più piccole.e più girano lente più sono silenziose
 

bandido

Utente Attivo
69
6
ma il tuo case può montare ventole frontali?considera che più sono grandi,più girano lente per muovere la stessa quantità d aria di ventole più piccole.e più girano lente più sono silenziose


il case è questo qua:

PRODUCT DETAIL - MS-TECH Technology

è molto economico.........può montare solo due ventoline da 8cm sul retro più una sul pannello laterale, sempre da 8cm..........

Penso che un paio da 8cm possano in ogni caso "smuovere" un poco l'aria all'interno, per questo mi interessa che siano silenziose. Lo so bene che più la ventola è grande meno giri ha e quindi fa meno rumore........ma il case questo permette.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ne puoi montare anche 2 frontali davanti agli alloggi per i dischi;)
visto così ti direi una davanti in basso in immissione e una dietro in alto in espulsione in modo da creare un flusso costante.magari 2 enermax magma da 80mm:ok:
 

bandido

Utente Attivo
69
6
ne puoi montare anche 2 frontali davanti agli alloggi per i dischi;)
visto così ti direi una davanti in basso in immissione e una dietro in alto in espulsione in modo da creare un flusso costante.magari 2 enermax magma da 80mm:ok:

Allora.........ho seguito il tuo consiglio, cioè mettere una ventolina in immissione sul frontale e una in espulsione sul retro.........la situazione a case chiuso è la seguente :

35 gradi in idle

55 gradi un full load

che ne pensi? Possono andare come temperature?

Per la scheda video, una Asus 5770 CuCore, invece le temperature sono

38 gradi in idle

e max 76 gradi in gioco

Comunque, sarei intenzionato a prendere un case migliore che abbia di default delle ventole, anche perchè quelle da 8 cm sono abbastanza rumorose, puoi consigliarmi qualche modello in particolare con un badget di 70 euro.

Inoltre un case un pò più grande mi consentirebbe di montare un dissipatore migliore per il processore, dato che lo stock AMD quando va in alto di giri diventa abbastanza fastidioso, il suo lavoro lo fa bene, ma ha un tono che dopo un pò diventa insopportabile. Avevo pensato a questo : scythe mugen 2. Quindi nell'ottica del case nuovo considera(te) dimensioni adeguate a questo dissipatore.

Grazie ancora
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh solo con 2 ventole hai guadagnato una decina di gradi che non sono male :ok:
per il case: coolermaster gladiator 600?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili