Raffreddamento a liquido 3770k

Pubblicità
Per il liquido ti rispondo dopo perchè è un pò più lunga da scrivere :lol:. Avresti semplicemente prestazioni minori. Molto approssimativamente è consigliabile prendere un radiatore con FPI=RPM/100. Dove ovviamente RPM non sono quelli scritti sulla scatola, ma quelli che userai tu :D
Ah ecco, quindi PRIMA scelgo le fan, e DOPO il radiatore (FPI).
Tranquillo, ci sentiamo domani con più calma.

Per il coolant pensavo:

- tubo crystal + Pastel UV White 1lt + Dyes Blue (dare una tonalità azzurrina per quando ho gli uv spenti) oppure Dyes UV Clear Blue (regolare la tonalità del light blue quando ho acceso gli uv)

- tubo crystal + X1 UV Blue + Dyes (per regolare la tonalità)

- tubo crystal + nano fluid + dyes blue

- tubo uv reactive blu + nano fluid

Ultima modifica:
Cercavo un light blu UV. Pensavo di fare Pastel UV White sporcandolo con Dyes Blue. Così di giorno con UV spento è blu chiaro (perchè bianco + blu) e di notte con uv accesi è azzurrino UV :sisi:
E fattibile?
Pre-mix da 1lt o concentrato da 250ml?
Se prendo il concentrato dopo devo aggiungerci bidistillata, se invece prendo pre-mix è già apposto, giusto?
Cosa mi dici dell'Ice Dragon Nano Fluid?
Posso "sporcarlo " con i Dyes?
L'idea mi piace davvero molto e sinceramente sono curioso di vedere come verrà. Per il mio prossimo computer ho anche io in progetto di fare qualcosa sul blu e questa cosa dell'UV di notte mi piace davvero molto :ok:.

Dovrebbe andare tutto bene, poi il vantaggio dei Mayhems è che tutti i loro prodotti sono mischiabili e si possono creare colori personali. Io ti consiglio il concentrato da usare con bi-distillata. Comprane 2L così puoi fare anche qualche test dell'impianto senza problemi (magari dopo la pulizia per fare un esempio). Rimani comunque su prodotti Mayhems, per i coolant li reputo i migliori personalmente.

Mi piace l'idea devi pubblicare assolutamente delle foto a lavoro finito :D

L'idea mi piace davvero molto e sinceramente sono curioso di vedere come verrà. Per il mio prossimo computer ho anche io in progetto di fare qualcosa sul blu e questa cosa dell'UV di notte mi piace davvero molto :ok:.

Dovrebbe andare tutto bene, poi il vantaggio dei Mayhems è che tutti i loro prodotti sono mischiabili e si possono creare colori personali. Io ti consiglio il concentrato da usare con bi-distillata. Comprane 2L così puoi fare anche qualche test dell'impianto senza problemi (magari dopo la pulizia per fare un esempio). Rimani comunque su prodotti Mayhems, per i coolant li reputo i migliori personalmente.

Mi piace l'idea devi pubblicare assolutamente delle foto a lavoro finito :D

Senza dubbio, e grazie ancora :)
Ora faccio qualche ricerca per le fan e ti dico.

La bidistillata se la sporco con Dyes blue UV, vedo l'acqua blu anche senza gli uv, giusto?
Preferivo la Pastel White UV perchè illuminata dovrebbe dare un effetto azzurrino ghiaccio. Sto vedendo un pò di video su youtube, e no è proprio come immaginavo. Il problema che con uv spenti è bianca come il latte. Volevo porre rimedio a questa sporcandola con Dyes blue.

Ora ho due scimmie:
- tubi uv blue + pastel white UV (ho visto un video sul tubo, ed è qualcosa di fantastico)
- scimmia del nano fluid :asd:

Di solito si parte scegliendo il radiatore, poi in base a se vogliamo silenziosità o prestazioni ci si regola con gli FPI e le ventole. Solitamente XSPC hanno FPI bassi e Black Ice più alti ;)

Per il coolant io farei in qualsiasi caso tubo trasparente (rigorosamente Master Kleer) con bi-distillata e additivi. Andrei per una delle prime due opzioni.

- - - Updated - - -

Di solito si parte scegliendo il radiatore, poi in base a se vogliamo silenziosità o prestazioni ci si regola con gli FPI e le ventole. Solitamente XSPC hanno FPI bassi e Black Ice più alti ;)

Per il coolant io farei in qualsiasi caso tubo trasparente (rigorosamente Master Kleer) con bi-distillata e additivi. Andrei per una delle prime due opzioni.

Si,scusa. Intendevo una volta scelto le dimensioni del radiatore, scelgo le ventole (silenziose o prestazioni) e quindi di conseguenza il valore più adatto di FPI (quindi la marca e modello).

Domani (cioè oggi) devo capire perchè eviti l'argomento nano fluid :asd:

Questo è il perchè della scimmia tubi uv + pastel white uv:

http://www.youtube.com/watch?v=e-8bdfOT1DE

Ultima modifica:
Vorresti fare qualcosa così? https://www.youtube.com/watch?v=8_nM9bNh-2o

- - - Updated - - -

Vorresti fare qualcosa così? https://www.youtube.com/watch?v=8_nM9bNh-2o

E quello che volevo fare prima di conoscere i nano fluid ed anche questi:
https://www.youtube.com/watch?v=CZEjLawzygA
https://www.youtube.com/watch?v=uzlNYP_BQLI

Static air pressure?
Non ho ben capito com'è correlato con gli rpm e dB.

Comunque le mie shark a 930rpm non son proprio molto silenziose. A 1410 fanno circa 29 dB (disastro) :(
Per il rad voglio silenziose. Se vado sotto i 1000rpm???

Ultima modifica:
Alpenfohn WING BOOST, Nidec Servo Gentle Typhoon (AP14 più silenti o AP15 più potenti), Corsair SP120 come ventole da radiatori sono tra le più consigliabili.
Anche le Cougar Vortex non sono male.
Sotto i 1000rpm o radiatore da 60mm oppure minimo minimo l'Alphacool XT45 leggermente più sottile.

per il pastel, nota bene che per colorare come si deve il pastel white ci vuole una marea di Dye (ecco spiegato il suo costo), mi pareva che per un 1 litro di pastel white bisogna usare più di una boccetta del colore corrispondente già premixato.

se vuoi solo l'effetto UV pensa a prendere dei tubi bianchi UV reactive e usare liquido normale (bidistillata).
il colorante UV di solito non ha la tonalità di colore del colorante normale. quindi se usi l'UV blue, non avrai liquido blu quando non illuminato da delle fonti di luce UV.
puoi anche usare del liquido colorato del colore che preferisci, e poi aggiungere l'UV successivamente per aggiungere l'effetto UV reactive a cui tieni.

Alpenfohn WING BOOST, Nidec Servo Gentle Typhoon (AP14 più silenti o AP15 più potenti), Corsair SP120 come ventole da radiatori sono tra le più consigliabili.
Anche le Cougar Vortex non sono male.
Sotto i 1000rpm o radiatore da 60mm oppure minimo minimo l'Alphacool XT45 leggermente più sottile.
Ottimo, oggi avrò un po da leggere :sisi:
Ieri ho fatto una comparazione dei dati delle Typhoon con le Noiseblocker, e quest'ultime sono risultate migliori (di poco). Per quale motivo non me le hai consigliate? Ti sei trovato male?

Pensavo il gts280:
http://www.hwlabs.com/index.php?option=com_content&view=article&id=29&Itemid=26

Oppure il gtx280:
http://www.hwlabs.com/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=14

Non capisco qual'è il più adatto per ventole con pochi RPM (piu silenziose comunque, a prescindere dalla marca). Seguendo il ragionamento di @TheDeer, il gts280 ha 30 fpi ed il gtx280 ha 20 fpi, quindi il piu adatto dovrebbe essere quest'ultimo. Ma in teoria il gts (stealth) non dovrebbere essere fatto apposta per un uso silenzioso, ed il gtx (extreme) per un uso piu estremo, quindi piu rumoroso?

Nel caso dei radiatori invece è preferibile mantenere un pressure drop il piu basso possibile all'aumentare del flow rate, giusto?
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/88/883.html?start=4

Ultima modifica:
Ottimo, oggi avrò un po da leggere :sisi:
Ieri ho fatto una comparazione dei dati delle Typhoon con le Noiseblocker, e quest'ultime sono risultate migliori (di poco). Per quale motivo non me le hai consigliate? Ti sei trovato male?
Come ti dissi all'inizio con radiatori da 120mm hai più scelta per le ventole e lui ovviamente ti ha consigliato le migliori. Per radiatore da 140mm le migliori sono Noiseblocker e seguono Bequite e Revoltec. Il top sarebbe prendere un adattatore da 120m a 140mm con le Nidec Servo come ventole.

Per il radiatore, mi stai facendo venire un dubbio, ma in teoria avendo alti FPI dovrebbe essere comunque un vantaggio. In teoria avendo più lamelle aumenta la trasmissione di calore. In qualsiasi caso il GTS se non ricordo male è la versione più bassa (di spessore), se hai lo spazio io andrei di GTX 280 con delle Noiseblocker a 1700rpm (Che sono molto silenziose)

Ultima modifica:
i dati di fabbrica sulle ventole sono spazzatura, inutile guardarli.
cerca recensioni da fonti AFFIDABILI (cooling technique, martinsliquidlab, skineelab etc etc).

eviterei radiatori da 140mm, cambia poco rispetto ai 120 e c'è molta meno scelta di ventole.

i dati di fabbrica sulle ventole sono spazzatura, inutile guardarli.
cerca recensioni da fonti AFFIDABILI (cooling technique, martinsliquidlab, skineelab etc etc).

eviterei radiatori da 140mm, cambia poco rispetto ai 120 e c'è molta meno scelta di ventole.
Si, sono d'accordo per la scelta delle fan, ma le prestazioni di un 280 non son superiori ad un 240?

Black Ice GTX 280 review - RRTech...The SOURCE for Extreme Liquid Cooling

Da queste prove non sembra discostarsi molto dai 360. Ricordiamo che comunque voglio un sistema silenzioso, per questo pensavo ad un rad 280 con fan 140 silenziose :sisi:

- - - Updated - - -

se hai lo spazio io andrei di GTX 280 con delle Noiseblocker a 1700rpm (Che sono molto silenziose)
Silenziose? Ho dato un occhiata ai video su youtube alle PK3, e non è che lo siano molto (dai dati di targa 27 dB a 1700, comunque come dice Merluz non sono affidabili).

Merluz che cosa ne pensi di questa soluzione proposta da TheDeer?

Mi sto ricredendo sull'Alphacool XT45 da 280. Sembra consigliato per ventole a bassi RPM.

Intanto per prima cosa devo chiarire assolutamente il discorso 240 o 280 :sisi:

PRO 280:
- maggiori prestazioni (?)
- ottengo le prestazioni di un 240 ma con meno rpm (quindi meno rumore) (?)

CONTRO 280:
- poca scelta di fan (Noiseblocker, TR X-Silent,..)

PRO 240:
- molta scelta di ventole
- le 120 hanno una static pressure (importante per il radiatore, tanto quanto i cfm) non raggiungibile da una 140 (a parità di rumorosità???)

CONTRO 240:
- minori prestazioni di un 280 (a parità di rumore) (?)

Queste sono le idee che ho in testa ora. Smentitemi, confermatemi o ditemi la vostra.

Ultima modifica:
Si, sono d'accordo per la scelta delle fan, ma le prestazioni di un 280 non son superiori ad un 240?

Black Ice GTX 280 review - RRTech...The SOURCE for Extreme Liquid Cooling

Da queste prove non sembra discostarsi molto dai 360. Ricordiamo che comunque voglio un sistema silenzioso, per questo pensavo ad un rad 280 con fan 140 silenziose :sisi:

- - - Updated - - -

Silenziose? Ho dato un occhiata ai video su youtube alle PK3, e non è che lo siano molto (dai dati di targa 27 dB a 1700, comunque come dice Merluz non sono affidabili).

Merluz che cosa ne pensi di questa soluzione proposta da TheDeer?

Mi sto ricredendo sull'Alphacool XT45 da 280. Sembra consigliato per ventole a bassi RPM.

Intanto per prima cosa devo chiarire assolutamente il discorso 240 o 280 :sisi:

PRO 280:
- maggiori prestazioni (?)
- ottengo le prestazioni di un 240 ma con meno rpm (quindi meno rumore) (?)

CONTRO 280:
- poca scelta di fan (Noiseblocker, TR X-Silent,..)

PRO 240:
- molta scelta di ventole
- le 120 hanno una static pressure (importante per il radiatore, tanto quanto i cfm) non raggiungibile da una 140 (a parità di rumorosità???)

CONTRO 240:
- minori prestazioni di un 280 (a parità di rumore) (?)

Queste sono le idee che ho in testa ora. Smentitemi, confermatemi o ditemi la vostra.
Allora vai di radiatore da 240 con Gentle 1850RPM e sei a posto

Allora vai di radiatore da 240 con Gentle 1850RPM e sei a posto
Ecco, non per farti arrabbiare, ma:
per qual motivo questo tuo consiglio?
Ora do un occhiata alle Gentle 1850 sul tubo e review :sisi:

Grazie ancora per l'aiuto. Mi scuso per la mia insistenza, ma a mè non bastano semplici risposte, ma vorrei anche le motivazioni ;)

- - - Updated - - -

Waterblock: XSPC Raystorm Intel
Radiatore: Alphacool XT45 240mm
Pompa: Laing DDC
Vasca: XSPC Reservoir per DDC
Fan: 2*Noctua NF-F12

Mi manca il resto

Tubi da 13/10mm che marche consigliate?
Raccordi? non so cosa mi conviene fare.
Pensavo di prenderne:

- 2 dritti per la vaschetta
- 1 dritto + 1 angolato per il radiatore
- 2 angolati ruotabili per il wb

Consigli?

Coolant penso di ordinarlo direttamente dalla Mayhems.
Qualcuno ha avuto esperienza con l'Ice Dragon Nano Fluid?

Ultima modifica:
Ecco, non per farti arrabbiare, ma:
per qual motivo questo tuo consiglio?
Ora do un occhiata alle Gentle 1850 sul tubo e review :sisi:

Grazie ancora per l'aiuto. Mi scuso per la mia insistenza, ma a mè non bastano semplici risposte, ma vorrei anche le motivazioni ;)

- - - Updated - - -

Waterblock: XSPC Raystorm Intel
Radiatore: Alphacool XT45 240mm
Pompa: Laing DDC
Vasca: XSPC Reservoir per DDC
Fan: 2*Noctua NF-F12

Mi manca il resto

Tubi da 13/10mm che marche consigliate?
Raccordi? non so cosa mi conviene fare.
Pensavo di prenderne:

- 2 dritti per la vaschetta
- 1 dritto + 1 angolato per il radiatore
- 2 angolati ruotabili per il wb

Consigli?

Coolant penso di ordinarlo direttamente dalla Mayhems.
Qualcuno ha avuto esperienza con l'Ice Dragon Nano Fluid?
I componenti scelti vanno bene. Per i raccordi come marche EK, Alphacool, Koolance e Enzotech sono ottime. Il meglio è bitspower, ma costano di più e non si hanno particolari miglioramenti. Fatti bene un disegno su carta (Come Merluz insegna :D) per sapere quali raccordi usare. Non ho mai avuto esperienza con il liquido da te citato, sinceramente io prenderei tubi trasparenti Masterkleer (2m per stare larghi) e come liquido farei in questo modo:

-Bi-distillata
-Mayhems Dye Deep Blue 10ml
-Mayhems Dye UV-CLEAR BLUE 10ml

Sinceramente ho avuto a che fare solo con Mayhems per il momento quindi ti consiglio questo :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro