Radiatore 240 su carbide 300R

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777
Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un AIO con radiatore da 240 mm ma mi è venuto un dubbio, in che posizione metterlo? Io preferirei metterlo sul pannello frontale con aria in immissione ma poi l'aria che viene immessa è calda? sul lato superiore in estrazione non mi convince per via del fatto che avere troppe ventole in estrazione portano polvere, specialmente in un case forato come il 300R. ALtra domanda, qualora la risposta sia "meglio montarlo frontalmente" : va montato tra la parte frontale removibile del case e il case stesso o bisogna aprire il case lateralmente e montarlo, per intenderci, dove si mettono i dischi?

Grazie e saluti
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Avere più ventole in estrazione porta a temp un po più alte e meno polvere avendo una pressione negativa temperature piu basse e più polvere se hai pressione positiva

Mettilo in top

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un AIO con radiatore da 240 mm ma mi è venuto un dubbio, in che posizione metterlo? Io preferirei metterlo sul pannello frontale con aria in immissione ma poi l'aria che viene immessa è calda? sul lato superiore in estrazione non mi convince per via del fatto che avere troppe ventole in estrazione portano polvere, specialmente in un case forato come il 300R. ALtra domanda, qualora la risposta sia "meglio montarlo frontalmente" : va montato tra la parte frontale removibile del case e il case stesso o bisogna aprire il case lateralmente e montarlo, per intenderci, dove si mettono i dischi?

Grazie e saluti
Frontalmente non ci sta a meno di non cavare tutta la struttura, io lo metterei sopra con le ventole in immissione messe sopra al radiatore mettendo dei filtri antipolvere sopra.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Ventole in top ed immissione propio no

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
è la soluzione migliore, apparte il fatto che non ci sta da nessuna altra parte, tanto visto che ha un aio non risente dell'aria calda che entra e che viene subito buttata fuori dal retro se le mette in estrazione l'aria sarà sempre piú calda e le temperature sono piú basse
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un AIO con radiatore da 240 mm ma mi è venuto un dubbio, in che posizione metterlo? Io preferirei metterlo sul pannello frontale con aria in immissione ma poi l'aria che viene immessa è calda? sul lato superiore in estrazione non mi convince per via del fatto che avere troppe ventole in estrazione portano polvere, specialmente in un case forato come il 300R. ALtra domanda, qualora la risposta sia "meglio montarlo frontalmente" : va montato tra la parte frontale removibile del case e il case stesso o bisogna aprire il case lateralmente e montarlo, per intenderci, dove si mettono i dischi?

Grazie e saluti
Frontalmente non ci sta a meno di non cavare tutta la struttura, io lo metterei sopra con le ventole in immissione messe sopra al radiatore mettendo dei filtri antipolvere sopra.

Sopra va messo in estrazione

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ventole in top ed immissione propio no

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
è la soluzione migliore, apparte il fatto che non ci sta da nessuna altra parte, tanto visto che ha un aio non risente dell'aria calda che entra e che viene subito buttata fuori dal retro se le mette in estrazione l'aria sarà sempre piú calda e le temperature sono piú basse
La fisica ci insegna bene che l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto con delle ventole in immissione fai danni e crei turbolenze e come hai ben scritto il radiatore non risente in maniera pesante dell' aria calda

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Sopra va messo in estrazione

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
"va", se le metti in estrazione hai solo aria piú calda che esce invece di prendere aria fredda da fuori, e per l'aria calda che entra ci pensa la ventola dietro.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ragazzo l'aria interna del case non sarà mai più calda e passatalmente veloce da influire 2-3 gradi sul processore e sicuramente meglio di compromettere il resto

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Sopra va messo in estrazione

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
"va", se le metti in estrazione hai solo aria piú calda che esce invece di prendere aria fredda da fuori, e per l'aria calda che entra ci pensa la ventola dietro.

Come ti ha già detto Oktane è questione di fisica e di turbolenze, se metti ventole in immissione sopra sballi tutto.
Poi la sola ventola posteriore non riuscirebbe a gestire tutta l'aria calda, ammesso e non concesso che le turbolenze non creino casini, si creerebbe una cappa di aria calda che aumenterebbe le temperature di ogni componente...quella per fisica tende a salire e tu la ributti giù con le ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
La fisica ci insegna bene che l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto con delle ventole in immissione fai danni e crei turbolenze e come hai ben scritto il radiatore non risente in maniera pesante dell' aria calda

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok la fisica, ma sul campo almeno a me dava risultati migliori con le ventole in immissione.
Non ho scritto che il radiatore non ne risente dell'aria calda, ho scritto che se tu butti aria calda dentro visto che sulla cpu ci sta un "aio" l'aria calda non influisce, cosa diversa se buttasse l'aria calda su un dissipatore ad aria, dove influirebbe da poco a molto di piú.
Su quel case per la gpu rende molto di piú una ventola messa sulla paratia piuttosto che le ventole che stanno sopra.
Poi ognuno è libero di gestirsi il flusso d'aria come vuole in base alle sue prove,
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777
E quale mi consigliereste tra i 240? uno con il quale sicuro sentirei la differenza rispetto al mio macho hr02 ad aria
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili