si è tearing.. la linea orizzontale che scorre.. però in genere succede quando gli fps superano la freq di agg del monitor... con i dettagli ultra è impossibile per me superare i 60 xD (con un fx 8320 OC 4.5ghz).. cmq proverò a fare come mi hai detto..
il monitor in questione è un Asus VX238H non penso dipenda da lui.
Non serve che si superi il refresh del monitor per avere tearing, avviene semplicemente quando il framerate ed il refresh del monitor non sono sincronizzati
Ad es. 52 fps e 60 Hz, non essendo 52 ne un multiplo ne un sottomultiplo di 60 può capitare che su uno o più refresh del monitor il frame non sia stato renderizzato completamente, ottenendo così una parte di immagine del nuovo frame ed una parte del vecchio ;) con una "bella" linea a dividerli...
Se blocchi il framerate a 30 invece ogni frame viene visualizzato due volte, ma eviti il tearing
Con vsync obblighi la scheda ad inviare solo frame completi (anche a costo di far ripetere lo stesso frame due volte, cosa che su alcuni giochi può apparire come un mircostutter o comportare imput lag)
E' più facile che avvenga ad alti fps per il solo fatto che renderizzandone di più la probabilità di "beccare" un frame incompleto sul refresh aumenta (però diminuisce anche il tempo in cui visualizzi il tear, tanto che su monitor ad alto refresh, con fps molto alti l'occhio può anche non notarlo proprio perché appare per pochissimi ms ;))