UFFICIALE Radeon R9 290-290x\390-390x VS GTX970\980

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
lol è un post di marzo? xD spiace vedere questo thread così indietro xD
be si parlava di schede ormai di vecchia generazione.. per i confronti con le ultime uscite ce ne sono altre.
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Ragà mi serve il vostro aiuto.. la configurazione è quella in firma.

ho un problema con The witcher 3.. in pratica quando corro con geralt noto di tanto in tanto una linea orizzontale(non ricordo il nome tecnico di questo problema)..
in pratica è come se ci fosse qualche problema con la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi(ho i settaggi su ultra con una media di 52 fps).

la scheda è una Msi R9 390 con driver crimson 16.11.2, ma anche con le versioni precendeti dei driver dava lo stesso problema.. se non ricordo male lo stesso effetto lo vedevo anche su TW: warhammer

c'è un modo per evitare che questo accada?

Ps il vsync è disabilitato.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ragà mi serve il vostro aiuto.. la configurazione è quella in firma.

ho un problema con The witcher 3.. in pratica quando corro con geralt noto di tanto in tanto una linea orizzontale(non ricordo il nome tecnico di questo problema)..
in pratica è come se ci fosse qualche problema con la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi(ho i settaggi su ultra con una media di 52 fps).

la scheda è una Msi R9 390 con driver crimson 16.11.2, ma anche con le versioni precendeti dei driver dava lo stesso problema.. se non ricordo male lo stesso effetto lo vedevo anche su TW: warhammer

c'è un modo per evitare che questo accada?

Ps il vsync è disabilitato.

Dalla descrizione sembrerebbe tearing

Per risolverlo o attivi vsync, al costo di rischiare di avere un po' di imput lag o qualche microstutter (ma personalmente con the witcher 3 con vsync attivo non riscontro questi problemi, io ho anche abbassato la "qualità erba" ad alto, si guadagnano diversi frame senza perdere niente in qualità ;)), oppure blocchi il frame rate a 30 o 60 fps regolando le impostazioni video in modo da non scendere mai sotto il valore impostato (con questo secondo metodo può capitare raramente uno screen-tear, ma riduci di molto la probabilità che avvenga

La soluzione definitiva è comprare un monitor free-sync, così il tearing te lo scordi :asd: (ma certo è una soluzione più costosa, comportando il cambio del monitor, vedi se con una delle due precedenti ottieni risultati soddisfacenti ;))
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
si è tearing.. la linea orizzontale che scorre.. però in genere succede quando gli fps superano la freq di agg del monitor... con i dettagli ultra è impossibile per me superare i 60 xD (con un fx 8320 OC 4.5ghz).. cmq proverò a fare come mi hai detto..

il monitor in questione è un Asus VX238H non penso dipenda da lui.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
si è tearing.. la linea orizzontale che scorre.. però in genere succede quando gli fps superano la freq di agg del monitor... con i dettagli ultra è impossibile per me superare i 60 xD (con un fx 8320 OC 4.5ghz).. cmq proverò a fare come mi hai detto..

il monitor in questione è un Asus VX238H non penso dipenda da lui.

Non serve che si superi il refresh del monitor per avere tearing, avviene semplicemente quando il framerate ed il refresh del monitor non sono sincronizzati
Ad es. 52 fps e 60 Hz, non essendo 52 ne un multiplo ne un sottomultiplo di 60 può capitare che su uno o più refresh del monitor il frame non sia stato renderizzato completamente, ottenendo così una parte di immagine del nuovo frame ed una parte del vecchio ;) con una "bella" linea a dividerli...
Se blocchi il framerate a 30 invece ogni frame viene visualizzato due volte, ma eviti il tearing
Con vsync obblighi la scheda ad inviare solo frame completi (anche a costo di far ripetere lo stesso frame due volte, cosa che su alcuni giochi può apparire come un mircostutter o comportare imput lag)

E' più facile che avvenga ad alti fps per il solo fatto che renderizzandone di più la probabilità di "beccare" un frame incompleto sul refresh aumenta (però diminuisce anche il tempo in cui visualizzi il tear, tanto che su monitor ad alto refresh, con fps molto alti l'occhio può anche non notarlo proprio perché appare per pochissimi ms ;))
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non serve che si superi il refresh del monitor per avere tearing, avviene semplicemente quando il framerate ed il refresh del monitor non sono sincronizzati
Ad es. 52 fps e 60 Hz, non essendo 52 ne un multiplo ne un sottomultiplo di 60 può capitare che su uno o più refresh del monitor il frame non sia stato renderizzato completamente, ottenendo così una parte di immagine del nuovo frame ed una parte del vecchio ;) con una "bella" linea a dividerli...
Se blocchi il framerate a 30 invece ogni frame viene visualizzato due volte, ma eviti il tearing
mi sa che confondi stuttering e tearing...
con meno fps di hz non ottieni tearing ma bensì microlag aka stuttering perché gli fps in difetto vengono saltati visto che non vanno di pari passo agli hz, cioè a due hz o più hz corrisponde un fotogramma
nel tearing invece si verificano le linee che tagliano orizzontalmente le immagini perché più frame si sovrappongono sullo stesso aggiornamento hz dello schermo
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Ok appena torno da lavoro provo ad attivare vsync.. s lo fa ancora blocco gli FPS a 30 e vediamo che succede.. altre soluzioni se queste non funzionano? Escludendo il nuovo monitor
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
mi sa che confondi stuttering e tearing...
con meno fps di hz non ottieni tearing ma bensì microlag aka stuttering perché gli fps in difetto vengono saltati visto che non vanno di pari passo agli hz, cioè a due hz o più hz corrisponde un fotogramma

Questo avviene se hai vsync attivo, altrimenti la scheda manda comunque i frame al monitor anche se sono mezzi

E sì avviene anche a meno di 60Hz se disattivi vsync, io ne rilevo tantissimo in dragon age inquisition stando intorno ai 50fps (e devo disattivare vsync altrimenti stuttera a bestia :cav:)

Ripeto, è più probabile che accada ad alti fps, ma basta che fps e frequenza di aggiornamento non siano "allineati" per avere tearing ;)

nel tearing invece si verificano le linee che tagliano orizzontalmente le immagini perché più frame si sovrappongono sullo stesso aggiornamento hz dello schermo

Esatto, e io che ho scritto? :look:
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Il mio nn è lag o stuttering..è la linea orizzontale che ci scassa la m****a..

Il gioco è molto fluido.. non "balbetta" mai.

Spero di risolvere in quella maniera. Ho notato che si ripete più frequentemente quando sono a novigrad e corro oppure quando sono in sapzi aperti(ovvero sempre -.-)
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Volevo fare un upgrade su una macchina che monta ancora una 7950 .
Siccome ho trovato un buon prezzo per la
MSI R9 390 GAMING mi chiedevo se qualcuno l ha provata e come si è trovato.
Ho letto che occupa 3 slot ma non è un problema :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
occupa 2 slot non 3
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
https://www.msi.com/Graphics-card/R9-390-GAMING-8G.html#hero-overview

A vederla così direi che ci arriva al terzo slot,ma non è un problema
Cmq, come dicevo erano più le impressioni di chi la.possiede o possedeva che mi interessavano
io ho la stessa scheda Msi r9 390.. mi trovo abbastanza bene.. buon overclock prestazione ottime... giusto per darti un idea con the witcher 3 tutto al massimo comproso lo schifo di hairworks + mod varie il gioco gira sopra i 40 fps... con un massimo di 55 e monimo di 38... mai un incertezza... se disattivo hairworks aumenta di 15/20 fps ma i capelli perdonono il fascino... nn potevano mettere tressfx >.>

cmq a questo punto ti consiglio di aspettare vega o prendere una 480... non ha senso prendere adesso una 390.. io l'ho presa quasi due anni fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
salve a tutti del forum, allora ieri ho preso usata una radeon sapphire r9 290x, tutto bene ma le ventole anche se al minimo girano tutte e 3 fisse anche in idle, dal momento che mi sembra inutile che girino sempre anche quando si naviga preferirei che girassero solo a certe temperature ma non so dove sia l'opzione, guardato sia sul radeon settings che su sapphire trixxn non ho trovato niente, qualcuno sa qualcosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!