Se vuoi confrontarla con la gtx 770 il discorso si fa più ampio ma comunque è molto semplice.
A livello prestazionale le schede sono alla pari, in giochi ottimizzati per Nvidea andrà meglio la 770, in quelli ottimizzati per AMD andrà meglio la 280x.
Per quanto riguarda il brand della scheda, devi scegliere in base alle tue necessità; se vuoi overclockare manualmente, se vuoi OC più imponenti, se vuoi OC di fabbrica così non devi toccare niente.
Poi devi tenere conto del dissipatore custom, non c'è una scheda con un dissipatore migliore, dipende da se preferisci la silenziosità a scapito di una leggermente minore dissipazione o accetti un pò più rumore ma hai una dissipazione migliore, oppure una scheda bilanciata.
Alla fine della fiera, devi anche decidere se preferisci le tecnologie Nvidea (PsysiX, G-Sync, Shadowplay, GeForce Experience) o quelle AMD (AMD Gaming Evolve powered by Raptr, Mantle (quando uscirà), AMD Tress Hair FX (un nome simile >_>))
Infine devi guardare i consumi.
Ci sono milioni di comparative sul web che potranno aiutarti in merito a queste faccende, però devi informarti.
Dal mio canto ti posso dire che la Asus DC II R9 280x è un'ottima scheda ed è abbastanza bilanciata come dissipatore e consumi. Per cui è una scelta azzeccata se vuoi spendere meno di 300 euro. Anche la Gigabyte r9 280x Windforce è apprezzata, se non sbaglio ha una migliore dissipazione ma fa un pò più rumore per via delle 3 ventole, si dovrebbe trovare a meno prezzo ma senza bundle di bf4.
Sarei potuto esserti più d'aiuto se fosse uscito il tanto Hype-made Mantle, ma è stato rinviato per bf4 per cui ancora non si può fare luce sulla cosa. AMD lo propugna come grande cavallo di battaglia per il futuro, ma fino ad adesso non ci sono minimamente prove della sua efficienza.
Per quanto riguarda il Gaming Evolve di Raptr (l'applicazione che dovrebbe fare da controparte al GEFORCE experience di Nvidea, non è un granchè, sicuramente inferiore alla green house, però ha comunque la sua minima utilità). il GEFORCE experience è sicuramente più completo, affidabile e studiato e presenta anche lo shadowplay (che permette di registrare video gameplay direttamente in game in alta definizione occupando molto meno spazio di quanto facciano programmi tipo fraps and co.) però è utile solo a chi si occupa di fare video gameplay o chi effettivamente sfrutterebbe tale funzionalità.
Non so che altro dire xD, secondo me se vuoi spendere con più sicurezza i tuoi soldi ti devi, aimhè, leggere tutte le pagine di questo thread e avrai le risposte che cerchi :D