UFFICIALE Radeon R9 280x vs GTX770

Pubblicità
primi di luglio del 2013, in fullHD 60Hz è una scheda che si destreggia bene, talvolta offrendo di più del necessario, talvolta un pò di meno se settato tutto al massimo, dipende anche dai giochi e relative ottimizzazioni vedi ad esempio mattoni come crysis 3, metro etc che fanno accusare anche la sorella maggiore.

Non nascondo comunque che ad oggi, se dovessi acquistare qualcosa di nuovo, per i miei standard non scenderei sotto una gtx 780 custom anche se in fullHD per una questione di longevità, ma qui è una questione in parte soggettiva.

Per il momento i 2 gb non sono strettamente limitanti e non lo saranno a breve nei prossimi mesi, a tale riguardo avevamo svolto una prova qualche settimana fa con battlefiled 4 con bizzy89

Posso chiederti come mai proprio la Gigabyte tri-ventola con 4 GB di RAM?

Posso chiederti come mai proprio la Gigabyte tri-ventola con 4 GB di RAM?

principalmente sistema di dissipazione, qualità oltre ad essere una delle prime 770 con 4gb disponibili sul mercato effettivamente (c'erano anche le zotac ma sicuramente uno scalino più basso come dissipatore), le altre sono arrivate settimane dopo, altrimenti la scelta sarebbe stata tra WF3 o TwinFrozr IV della Gaming.

L'idea era inoltre quella di fare SLI sicuro a 6-8 mesi dall'acquisto della prima, salvo poi accorgermi che all'atto pratico, quando ho ri-assemblato il tutto sul nuovo case (acquistato nello stesso periodo) che mi risulta quasi impossibile/sconsigliabile inserire la seconda per colpa del layout particolare della rampage II extreme... quindi fino a che non cambio mobo/cpu niente SLI :cav:

Ultima modifica:
Qualcuno sa come gira arma engine 3 sulle 280x?

E' una domanda velata per cercare di capire se c'è qualcuno che gioca a dayz senza essere bannato per ot u.u

principalmente sistema di dissipazione, qualità oltre ad essere una delle prime 770 con 4gb disponibili sul mercato effettivamente (c'erano anche le zotac ma sicuramente uno scalino più basso come dissipatore), le altre sono arrivate settimane dopo, altrimenti la scelta sarebbe stata tra WF3 o TwinFrozr IV della Gaming.

L'idea era inoltre quella di fare SLI sicuro a 6-8 mesi dall'acquisto della prima, salvo poi accorgermi che all'atto pratico, quando ho ri-assemblato il tutto sul nuovo case (acquistato nello stesso periodo) che mi risulta quasi impossibile/sconsigliabile inserire la seconda per colpa del layout particolare della rampage II extreme... quindi fino a che non cambio mobo/cpu niente SLI :cav:

Si trova in qualche store italiano la TwinFrozr IV Gaming con 4 GB di RAM?

Ciao ragazzi, se mi metto a leggere 57 pagine di post fa in tempo a uscire una nuova generazione di schede video e non voglio aprire un nuovo topic perche non mi sembra il caso per cui chiedo:
Conviene acquistare la r9 280x (sapphire o Asus dcuII)? Si puo overcloccare e overvoltare? o ha il blocco come per le 7970 se non sbaglio.
Sapete indicarmi, anche in PM, il prezzo piu basso a cui acquistarla e da shop affidabile? io ho trovato la Sapphire a 265+ sped e la Asus dcuII a 280+ sped.
Devo scegliere piuttosto in fretta perche ho appena venduto la 7850 2gb OC e rimarrei senza scheda video :)
Grazie a tutti! ;)

Si, si può overclockare e overvoltare.
289+ss Eprezzo con bf4 incluso, non so se è ancora il prezzo più basso.
Le ventole hanno un buon rapporto raffreddamento/rumore ma al 45%+ cominciano a sentirsi.

Ti rispondo qua cosi non vado off topic facendo confronti con un altra scheda.
Su eprezzo l'ho vista poco fa e pensavo a sto punto di prenderla li dato che c'e anche battlefield 4, ce l'ho gia in realta ma potrei venderlo a qualche amico nel caso e guadagnarci qualcosa.
Siccome volevo cambiare scheda, non volendo spendere cifre folli chiedevo appunto a chi ce l'ha come te, se ne vale la pena prendere questa o andare su altro tipo la GTX770 dato che qua si fa il paragone con questa. Vorrei riuscire a farmela durare il piu possibile per cui sono abbastanza nel dubbio, piu info e aiuto mi date e piu ve ne sarei grato :)
Come prezzo con la 770 siamo pari (285 da amazzonia se non sbaglio)

Se vuoi confrontarla con la gtx 770 il discorso si fa più ampio ma comunque è molto semplice.
A livello prestazionale le schede sono alla pari, in giochi ottimizzati per Nvidea andrà meglio la 770, in quelli ottimizzati per AMD andrà meglio la 280x.
Per quanto riguarda il brand della scheda, devi scegliere in base alle tue necessità; se vuoi overclockare manualmente, se vuoi OC più imponenti, se vuoi OC di fabbrica così non devi toccare niente.
Poi devi tenere conto del dissipatore custom, non c'è una scheda con un dissipatore migliore, dipende da se preferisci la silenziosità a scapito di una leggermente minore dissipazione o accetti un pò più rumore ma hai una dissipazione migliore, oppure una scheda bilanciata.
Alla fine della fiera, devi anche decidere se preferisci le tecnologie Nvidea (PsysiX, G-Sync, Shadowplay, GeForce Experience) o quelle AMD (AMD Gaming Evolve powered by Raptr, Mantle (quando uscirà), AMD Tress Hair FX (un nome simile >_>))
Infine devi guardare i consumi.
Ci sono milioni di comparative sul web che potranno aiutarti in merito a queste faccende, però devi informarti.

Dal mio canto ti posso dire che la Asus DC II R9 280x è un'ottima scheda ed è abbastanza bilanciata come dissipatore e consumi. Per cui è una scelta azzeccata se vuoi spendere meno di 300 euro. Anche la Gigabyte r9 280x Windforce è apprezzata, se non sbaglio ha una migliore dissipazione ma fa un pò più rumore per via delle 3 ventole, si dovrebbe trovare a meno prezzo ma senza bundle di bf4.
Sarei potuto esserti più d'aiuto se fosse uscito il tanto Hype-made Mantle, ma è stato rinviato per bf4 per cui ancora non si può fare luce sulla cosa. AMD lo propugna come grande cavallo di battaglia per il futuro, ma fino ad adesso non ci sono minimamente prove della sua efficienza.
Per quanto riguarda il Gaming Evolve di Raptr (l'applicazione che dovrebbe fare da controparte al GEFORCE experience di Nvidea, non è un granchè, sicuramente inferiore alla green house, però ha comunque la sua minima utilità). il GEFORCE experience è sicuramente più completo, affidabile e studiato e presenta anche lo shadowplay (che permette di registrare video gameplay direttamente in game in alta definizione occupando molto meno spazio di quanto facciano programmi tipo fraps and co.) però è utile solo a chi si occupa di fare video gameplay o chi effettivamente sfrutterebbe tale funzionalità.
Non so che altro dire xD, secondo me se vuoi spendere con più sicurezza i tuoi soldi ti devi, aimhè, leggere tutte le pagine di questo thread e avrai le risposte che cerchi :D

Oddio, non mi aspettavo sinceramente una risposta cosi dettagliata :lol:

Il tuo discorso non fa una piega. Morale: tra le due, avendo pure lo stesso prezzo, va a gusto personale diciamo. Alla fine bisognerebbe averle tutte e 2 cosi da sfruttare la AMD nei giochi ottimizzati per AMD e viceversa per nVidia, insomma.

In ogni caso, rimanendo sulla r9 280x io ero propenso per la Asus e non ero in dubbio sul brand ma comunque grazie delle tue preziose informazioni.
Volevo solo delle conferme da chi possiede la scheda dato che le recensioni e i bench servono ma fino a un certo punto. Secondo me i pareri di chi il componente lo possiede e lo testa tutti i giorni usandolo, sono molto piu attendibili per cui se tu e altri che la possiedono mi dite che in generale è un buon prodotto e non c'e da pentirsi dell'acquisto, io vado sul sicuro e la prendo ;) Inoltre quello che piu mi interessava era sapere se ha lo sblocco per l'overvolt per cui sono gia abbastanza convinto.

La scheda per ora la sto usando nei seguenti giochi:
-Battlefield 4 sia SP che MP, ho limitato gli fps a 59/60 tenendo off il v-sync e appunto di media sta a 60 fps, capita qualche scena concitata con pulviscolo, fumo, frammenti vari, esplosioni, tanti proiettili ecc che cala di un 10 fps ma è questione di poco.
-Splinter Cell Blacklist, tutto perfetto, mai un calo.
-Vari giochi (CIV 5, Portal 2, CS:GO, L4D 2, Red Orchestra 2) e si comporta benissime in tutte.

Tutti questi giochi li sto giocando maxed out senza v-sync.

Diciamo che fino ad adesso non ho trovato giochi che la mettono in difficoltà.
Entro pochi giorni metto le mani su Metal Gear Rising Reveange e vediamo come gira.
Comunque fino a che non usciranno i giochi del 2014 penso che andrò liscio. Magari comincerò a dover abbassare qualcosa sui prossimi The Witcher 3, Watchdogs, Dragon Age Inquisition ma bisogna testare per capire.
Stanotte giocherò alla beta di Elder Scroll Online e ti saprò dire anche su questo.
A dicembre ho giocato a Final Fantasy XIV:A Realm Reborn e andava benissimo anche lì.

Sei stato gentilissimo. Spero che riesca a far girare bene anche i giochi che usciranno quest'anno ma ti dico, io con la 7850 2gb OC fin'ora non ho mai avuto problemi a giocare a dettagli massimi intorno ai 40 fps medi senza vsync (BF4 SP -in MP nettamente meno, COD:Ghosts, Assassin's IV) per cui penso che questa mi possa durare per un bel po. Non sono uno di quelli che deve giocare per forza a 60 fps fissi se no non gioca, quindi se riesce a far girare a quei livelli i giochi odierni potrei ritenermi piu che soddisfatto.
Appena testi qualcos'altro comunque tienimi aggiornato qua se puoi, tanto io prima della prossima settimana non la prenderò sicuramente dato che sto aspettando il pagamento per la mia e l'ali nuovo, quindi sono ancora in tempo per cambiare idea se fosse:asd:. Grazie ancora e se altri vogliono dare il loro parere ben venga :)

Ultima modifica:
Sei stato gentilissimo. Spero che riesca a far girare bene anche i giochi che usciranno quest'anno ma ti dico, io con la 7850 2gb OC fin'ora non ho mai avuto problemi a giocare a dettagli massimi intorno ai 40 fps medi senza vsync (BF4 SP -in MP nettamente meno, COD:Ghosts, Assassin's IV) per cui penso che questa mi possa durare per un bel po. Non sono uno di quelli che deve giocare per forza a 60 fps fissi se no non gioca, quindi se riesce a far girare a quei livelli i giochi odierni potrei ritenermi piu che soddisfatto.
Appena testi qualcos'altro comunque tienimi aggiornato qua se puoi, tanto io prima della prossima settimana non la prenderò sicuramente dato che sto aspettando il pagamento per la mia e l'ali nuovo, quindi sono ancora in tempo per cambiare idea se fosse:asd:. Grazie ancora e se altri vogliono dare il loro parere ben venga :)
R9 280X Asus directCU 2 Top= Scheda meravigliosa specialmente per chi ama Battlefield 4, gioco dove sta poco dietro alle top di gamma!!!

Ieri sera mi sono letto mille notizie e confronti, centinaia di post e alla fine mi sono deciso. Asus r9 280x DCUII TOP + BF4 a 295 spedita, pagata ora su eprezzo ;) Avevo ancora qualche piccolo dubbio sulla gtx 770 a dir la verità ma poi ho pensato (poi magari mi sbaglio sicuramente) che 2gb forse sarebbero stata un limitazione in futuro dato che voglio sfruttarla il piu a lungo possibile e non cambiarla tra 6 mesi. Grazie a chi è intervenuto :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro