DOMANDA Raddoppio Ram triplo canale?

Pubblicità

Maso

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, ho un computer che comincia ad avere qualche annetto, montai al tempo tre ram
CORSAIR XMS3 Triplo canale DDR3-1600 PC3-12800
ora mi stavo chiedendo se montarne altre tre, sempre stesso modello, possa effettivamente avere senso, o se possano esserci contrasti.
ho notato che ne esistono diverse versioni, ad esempio le mie sono 1,65v vers2.3.
avrei trovato da acquistare invece o una versione 1,65v 2.3A o una 1,5v ver8.2
cosa cambia? (non me ne intendo molto).
una volta montate, dovrei andare a impostare qualcosa nel bios o installarle in qualche modo o il pc le rileverebbe da solo?

sul mio pc ho installato windows 7 32 bit
intel i7 920 2.67ghz
scheda madre asus predisposta per il triplo canale, con 6 slot ram.
ho installato il sistema operativo su hd, migliorerebbero di più le prestazioni aggiungendo ram o comprando un ssd e installandoci il SO?
grazie in anticipo per il vostro tempo.

ciao a tutti, ho un computer che comincia ad avere qualche annetto, montai al tempo tre ram
CORSAIR XMS3 Triplo canale DDR3-1600 PC3-12800
ora mi stavo chiedendo se montarne altre tre, sempre stesso modello, possa effettivamente avere senso, o se possano esserci contrasti.
ho notato che ne esistono diverse versioni, ad esempio le mie sono 1,65v vers2.3.
avrei trovato da acquistare invece o una versione 1,65v 2.3A o una 1,5v ver8.2
cosa cambia? (non me ne intendo molto).
una volta montate, dovrei andare a impostare qualcosa nel bios o installarle in qualche modo o il pc le rileverebbe da solo?

sul mio pc ho installato windows 7 32 bit
intel i7 920 2.67ghz
scheda madre asus predisposta per il triplo canale, con 6 slot ram.
ho installato il sistema operativo su hd, migliorerebbero di più le prestazioni aggiungendo ram o comprando un ssd e installandoci il SO?
grazie in anticipo per il vostro tempo.
Se non sostituisci il sistema operativo attuale con uno a 64 bit, espandere la ram non serve assolutamente a nulla. Già adesso, immaginando che i tre moduli siano da 2 GB ciascuno (non l'hai specificato), il sistema non la usa tutta, perché non può. Al giorno d'oggi non ci sono motivi validi per utilizzare ancora un sistema operativo a 32 bit, per cui ti consiglio di sostituirlo immediatamente. Purtroppo non puoi sovrascrivere il sistema attuale, mantenendo i programmi installati e le impostazioni: per passare a un SO a 64 bit occorre formattare il disco di sistema, ma, lo ribadisco, è una mossa da fare senza alcun dubbio. Passando ai 64 bit, i 6 GB attualmente montati (sempre che i moduli siano da 2 GB) verrebbero utilizzati tutti, e già questo sarebbe un miglioramento. Il sistema attuale, infatti, può al massimo utilizzare circa 3,5 GB di ram, a prescindere da quanta ram sia effettivamente installata: potresti anche riempire tutti gli slot con moduli da 4 GB, avendo così a disposizione 24 GB, ma il sistema continuerebbe a usarne solo 3,5. :sisi:

grazie per la risposta, mi scuso per non averlo specificato, le ram che ho montato sono 3 da 2 GB a testa. sarei anche disposto a formattare il pc e installare nuovamente il SO a 64bit questa volta. al tempo non lo feci perchè mi dissero che il processore non lo avrebbe supportato, ma a questo punto mi viene da chiedermi e da chiedervi se è davvero così?
c'è un limite di ram che windows 7 a 64bit utilizza? a me 12 giga basterebbero, ma sarebbero sensati?
(ora che me lo hai fatto notare, da gestione windows>prestazioni, noto che mi segna solo 3 gb di ram)
grazie ancora, attendo risposta, a presto!

grazie per la risposta, mi scuso per non averlo specificato, le ram che ho montato sono 3 da 2 GB a testa. sarei anche disposto a formattare il pc e installare nuovamente il SO a 64bit questa volta. al tempo non lo feci perchè mi dissero che il processore non lo avrebbe supportato, ma a questo punto mi viene da chiedermi e da chiedervi se è davvero così?
c'è un limite di ram che windows 7 a 64bit utilizza? a me 12 giga basterebbero, ma sarebbero sensati?
(ora che me lo hai fatto notare, da gestione windows>prestazioni, noto che mi segna solo 3 gb di ram)
grazie ancora, attendo risposta, a presto!
I processori Intel e AMD supportano i sistemi operativi a 64 bit a partire dal 2003 (AMD) e dal 2004 (Intel), il tuo Core i7 920 è del 2009... Ti hanno riferito una enorme inesattezza (per non dire di peggio...), e anzi, per sfruttare al massimo il tuo hardware avresti dovuto installare subito un sistema a 64 bit. :sisi: Prova quindi a formattare e a installare la versione a 64 bit di Windows 7, puoi usare la stessa product key usata per il sistema a 32 bit: vedrai che avrai da subito dei miglioramenti, in quanto - finalmente - il sistema potrà utilizzare tutti e 6 i GB presenti, e quindi di fatto la ram verrà raddoppiata, rispetto ad adesso. Per quanto riguarda l'espansione, l'ideale sarebbe montare un kit da 3 moduli uguale a quello montato, ma dubito che lo troverai ancora in commercio; per adesso prova con il sistema a 64 bit, poi vediamo il da farsi. ;)

praticamente ho viaggiato col freno a mano tirato per anni...
grazie mille, allora in settimana procedo con l'installazione del SO a 64bit.
ti aggiornerò. buona serata.

praticamente ho viaggiato col freno a mano tirato per anni...
grazie mille, allora in settimana procedo con l'installazione del SO a 64bit.
ti aggiornerò. buona serata.
Precisamente... :sisi: Buona serata anche a te! :)

P.S. I limiti della ram gestibile dalle varie versioni di Windows 7 a 64 bit sono:
Windows 7 Home Basic: 8 GB
Windows 7 Home Premium: 16 GB
Windows 7 Professional - Ultimate - Enterprise: 192 GB
Si tratta di limiti imposti da Microsoft, perché in teoria un sistema operativo a 64 bit può gestire fino a 2^64 (2 elevato a 64) byte, che è un quantitativo elevatissimo... ;)

Ultima modifica:
un' altra domanda: sta per arrivarmi un ssd, installerò direttamente lì il sistema operativo a 64 bit. come mi consigli di procedere? elimino prima quello già installato sul HDD e poi installo su SSD oppure c'è un altro modo? grazie, a presto.

un' altra domanda: sta per arrivarmi un ssd, installerò direttamente lì il sistema operativo a 64 bit. come mi consigli di procedere? elimino prima quello già installato sul HDD e poi installo su SSD oppure c'è un altro modo? grazie, a presto.
Aspetta il disco SSD e installalo direttamente lì. Potrai poi cancellare la vecchia installazione, salvando i dati da un'altra parte (un disco esterno, per esempio).

Se posso aggiungere qualcosa all'esauriente supporto fornito dall'inimitabile @serassone per evitare problemi con l'hd... quando installerai windows sull'SSD stacca l'HD e tieni solo l'SSD sul quale installerai windows. Lo aggiungerai in seguito e potrai tenerlo come HD dati formattandolo tranquillamente. Tieni presente inoltre che per gestire efficacemente l'SSD la gestione dei dischi nel BIOS dovrà essere settata su AHCI e non su RAID o IDE...

Ultima modifica:
Se posso aggiungere qualcosa all'esauriente supporto fornito dall'inimitabile @serassone per evitare problemi con l'hd... quando installarai windows sull'SSD stacca l'HD e tieni solo l'SSD sul quale installerai windows. Lo aggiungerai in seguito e potrai tenerlo come HD dati formattandolo tranquillamente. Tieni presente inoltre che per gestire efficacemente l'SSD la gestione dei dischi nel BIOS dovrà essere settata su AHCI e non su RAID o IDE...
Quoto e confermo! :)

Se posso aggiungere qualcosa all'esauriente supporto fornito dall'inimitabile @serassone per evitare problemi con l'hd... quando installerai windows sull'SSD stacca l'HD e tieni solo l'SSD sul quale installerai windows. Lo aggiungerai in seguito e potrai tenerlo come HD dati formattandolo tranquillamente. Tieni presente inoltre che per gestire efficacemente l'SSD la gestione dei dischi nel BIOS dovrà essere settata su AHCI e non su RAID o IDE...
ho installato il sistema operativo sull ssd e come mi avete suggerito ho tenuto staccato il vecchio hdd. successivamente l'ho riattacato e formattato dalle risorse del computer. ora non so come procedere: vorrei installare i programmi base sull'hdd ma non me lo permette così com'è. ad esempio ho installato avast e non mi funziona.
oltretutto ho il problema del caricamento continuo sul cursore quando sono sul desktop.
premetto che non ho ancora provato a fare la procedura pwe AHCI che mi hai suggerito (non saprei nemmeno come farla).
grazie per il vostro aiuto!

Per andare nel BIOS devi premere il tasto Del o Canc all'avvio e cercare nella sezione hard disk e impostare la gestione dischi su AHCI invece che IDE o RAID che può essere selezionata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro