PROBLEMA R9 290X WINDOWS 10

Pubblicità
Sei quasi al limite delle temp sulla cpu. Che dissipatore hai?

"hyper 212 evo"
2016-04-08-16h15-Temperature-CPU.webp questo è un test di 25 min CPU, resta la questione dei freeze improvvisi.
ad esempio oggi alla prima accensione si è bloccato appena entrato su Windows cioè che si vedeva solo il cursore del mouse e lo schermo nero.

- - - Updated - - -

Si ma se prima parallelizzi gli alimentatori e poi ti metti a far sti test non ha veramente senso,

non sa neanche il pc cosa stiamo leggendo!!

io sono ignorantissimo con sta roba di voltaggi e alimentazione, ma teoricamente il software legge tutto dall'ali da 350w.
Al massimo può essere "falsata" la lettura della gpu che ha i 8+6 dall'altro. O sbalgio?

Ok..puoi provare ad abbassare il vcore, e vedere se così regge..

Ok grazie ti farò sapere

- - - Updated - - -

Ok..puoi provare ad abbassare il vcore, e vedere se così regge..

Grande! Abbassato di 0.075 adesso va decisamente meglio. Ho notato che sul desktop con hwmonitor variano sempre le temperature della cpu, quasi in modo innaturale. con il vcore in "auto" è ancora peggio, un disastro

Ok fai delle prove, abbassando e stabilizzando il vcore, abbassi i consumi-temperature della cpu, e abbassi soprattutto il carico energetico sui vrm, che dovrebbero essere la causa dei freeze.
Anche se non mi spiego come funzionava prima, e solo con il cambio di SO ti abbia dato problemi.

ricordo che avevo problemi a fare il boot dall'usb per l'installazione. Sicuramente avrò fatto un reset delle impostazioni dal bios per reimpostare il boot, così facendo avrò perso la configurazione "casualmente" funzionante con overclock a 4.1 ghz. Una serie di coincidenze insomma.

Oppure l'alimentatore per assurdo ha difettato proprio dopo l'installazione... non so trovare altra spiegazione

- - - Updated - - -

Vdrop troppo alto..
Prova a vedere se riesci a settare la LLC (LaodLine Calibration) su Medium.
Dovresti trovarla nel Bios

C'è solo auto, extreme e normal

- - - Updated - - -

e comunque la temperatura della CPU che varia spesso in idle su hwmonitor sembra una cosa normale, lo fa anche nel mio portatile

ricordo che avevo problemi a fare il boot dall'usb per l'installazione. Sicuramente avrò fatto un reset delle impostazioni dal bios per reimpostare il boot, così facendo avrò perso la configurazione "casualmente" funzionante con overclock a 4.1 ghz. Una serie di coincidenze insomma.

Oppure l'alimentatore per assurdo ha difettato proprio dopo l'installazione... non so trovare altra spiegazione
Allora, cerca di essere più chiaro..
Perchè se hai fatto overclock sulla cpu, e l'hai mantenuto, è possibile che tu l'abbia fatto male senza testare la reale stabilità.
Quindi è possibile che il problema sia venuto fuori solo dopo l'installazione del nuovo SO, che è molto probabile.

Quindi, Win10 è instabile sotto overclock? L'hai provato con tutto a default?

Allora, cerca di essere più chiaro..
Perchè se hai fatto overclock sulla cpu, e l'hai mantenuto, è possibile che tu l'abbia fatto male senza testare la reale stabilità.
Quindi è possibile che il problema sia venuto fuori solo dopo l'installazione del nuovo SO, che è molto probabile.

Quindi, Win10 è instabile sotto overclock? L'hai provato con tutto a default?

appena assemblato il pc ho perso giorni e fatto diversi overclock fino a trovare quello stabile (da un anno a questa parte), adesso è instabile tutto default, abbassando il vcore sembra stabile, per l'overclock mi serve del tempo per dirlo. Il fatto è che tutti sti problemi li ho avuti col sistema in default dunque mi viene da pensare che ho qualcosa che non va, ovvero la cosa più ovvia, l'alimentazione

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro