Io tutta questa differenza tra le 2 schede non la vedo... in media sono sostanzialmente allineate, con qualche vantaggio da una parte o dall'altra a seconda del gioco
Guarda te lo dico con sincerità, se fosse la situazione contraria starebbero tutti qui a dire quanto è penosa amd e quanto è potente Nvidia.
Non è una questione di punti di vista, la 380 è oggettivamente almeno un 15% più veloce, lo si può verificare in qualsiasi situazione, giochi, benchmark, test, ecc.
E vado proprio a favore di nvidia, perché se andiamo a vedere proprio numericamente la differenza è del 19%.
Questo non significa che la 960 non sia un ottima scelta per giocare in full HD, ma dire che sono uguali è falso, sono due ottime schede per gestire il gioco in full HD, ma una 380 è migliore, del resto costa anche di più.
Non ho mai e dico mai ricordato nella mia vita che Nvidia facesse pagare una scheda con prestazioni superiori meno della contro-parte.
La 380 per il mercato ( per il mercato, non per un gamer intendiamoci) è già considerata una scheda buona per il 2k, ovviamente non è così, in realtà ma nessuno, nemmeno il mercato o nvidia si sognerebbe di presentare una 960 come 2k ready.
Anche se praticamente non fa molta differenza per l'ottima gestione degli algoritmi, la 960 ha un bus di memoria di 128 bit (il che non è il massimo per il futuro), ma oggi comunque lo standard e 256
Poi possiamo dire tante belle cose su Nvidia, che fa driver più "rifiniti", che la 960 consuma meno, che gestisce meglio la memoria video e che quindi la versione 2G va quasi come una 4G (cosa che non succede su una 380, la differenza tra la versione da 2g o 4 è più marcata).
Ma a parte tutto, anche considerando una "parità" di fondo (che non c'è), tutti i test sulle dx12 hanno dato netti miglioramenti su schede amd, mentre molto meno su nvidia, il che su questa fascia di prezzo è logico ed anche abbastanza chiaro aspettarsi una longevità maggiore della 380 rispetto alla 960, e questo anche se si prendono oin considerazione diverse API come le nuove vulkan