R9 285\380 vs GTX960

Pubblicità
Anche le Maxwell in realtà si possono da sempre undervoltare, sebbene la procedura sia un po' più complessa perchè occorre moddare il BIOS. Per esempio, la mia 970 gira a 1.175v contro gli 1.225v standard, ma se la tenessi a frequenza stock potrei scendere molto di più.

Comunque credo che la maggior parte degli utenti sia più interessata all'overclock che all'undervolt. :asd:

Sì. La RAM può venire usata come estensione virtuale della memoria video e a sua volta l'HDD ospita il file di paging, che non è altro che un estensione della RAM di sistema.
Però, in entrambi i casi, è un soluzione di emergenza per niente ideale: l'accesso diventa enormemente più lento rispetto a una situazione normale.

Quindi quando arriveranno le ram ddr5 la vram sará praticamente inutile?

Ad esempio: ho una scheda da 2gb di vram satura che passa alla Ram del pc. Se la ram fosse ddr5 non noterei differenze?

- - - Updated - - -

Pare che ora si possa fare undervolt delle schede AMD tramite MSI afterburner. Nell'articolo di oggi di Tom's portano una Fury quasi allo stesso consumo di una GTX980, ma in fondo c'è scritto che dovrebbe funzionare anche per altri modelli di schede.
Se si riuscissero a togliere 30-40 W alle 380 allora verrebbe a decadere anche l'unico vantaggio REALE delle GTX960

Se fai undervolt ne riduci le prestazioni. Ha senso se hai un alimentatore che non ti regge la scheda.

Quindi quando arriveranno le ram ddr5 la vram sará praticamente inutile?

Ad esempio: ho una scheda da 2gb di vram satura che passa alla Ram del pc. Se la ram fosse ddr5 non noterei differenze?

Certo che le noteresti, e sarebbero anche grandi per due motivi:

1) Per accedere alla RAM la GPU deve obbligatoriamente passare dal bus PCI-E, che ha una larghezza di banda limitata, e dalla CPU: ciò aumenterebbe in modo esponenziale la latenza oltre a limitare la velocità. La GPU deve avere un pool di memoria proprio, se vuole accedervi velocemente.

2) Se mai arriveremo ad avere RAM DDR5 o comunque con una tecnologia più evoluta delle attuali, probabilmente le VGA useranno memorie ancora più veloci di quelle di adesso. La tecnologia si sviluppa in base alle necessità: alla GPU serve molto più bandwidth di memoria rispetto alla CPU e per questo le schede discrete avranno sempre memorie più veloci della RAM di sistema, fintanto esisteranno.

Se fai undervolt ne riduci le prestazioni. Ha senso se hai un alimentatore che non ti regge la scheda.

Se riduci solo la tensione e non la frequenza, le prestazioni non cambiano di una virgola.

Ma alla fine qualcuno è riuscito a capire a cosa servano la vram e la ram del pc? perché i giochi sfruttano più ram che vram? Questione di mal ottimizzazione?
Io ha notato che con bf4 tenuto ad alto a 1080p con la gtx560 da 1gb mi consuma quasi 7gb di ram del pc ahah, invece con la r380 4gb usa sui 3.5gb di vram e 5.5 di ram.
Bf4 sembra ottimizzato bene per girare con poca vram infatti giocavo a dettagli alti anche con la 560 anche se meno fps 30-40 rispetto a 80-90 della 380.
Comunque finché non mi si friggeva, la 380 va benissimo. Temperature sui 55-60 con ventole al 60% in manuale, sennò con ventole in auto sta sui 65-70..

Ultima modifica:
Io ha notato che con bf4 tenuto ad alto a 1080p con la gtx560 da 1gb mi consuma quasi 7gb di ram del pc ahah, invece con la r380 4gb usa sui 3.5gb di vram e 5.5 di ram.
Bf4 sembra ottimizzato bene per girare con poca vram infatti giocavo a dettagli alti anche con la 560 anche se meno fps 30-40 rispetto a 80-90 della 380.
Comunque finché non mi si friggeva, la 380 va benissimo. Temperature sui 55-60 con ventole al 60% in manuale, sennò con ventole in auto sta sui 65-70..

65-70 gradi è ggi uno standard normale per tutte le GPU quando lavorano. Molte case produttrici prima dei 60 non accendono nemmeno le ventole, non c'è bisogno.

Comunque la 380 attualmente è una best buy, ha consumi leggermente maggiori della 960, ma ha prestazioni del 10-15% superiori ad essere buoni la differenza che passa tra una 950 e una 960

Ultima modifica:
Comunque la 380 attualmente è una best buy, ha consumi leggermente maggiori della 960, ma ha prestazioni del 10-15% superiori ad essere buoni la differenza che passa tra una 950 e una 960

Io tutta questa differenza tra le 2 schede non la vedo... in media sono sostanzialmente allineate, con qualche vantaggio da una parte o dall'altra a seconda del gioco

Io tutta questa differenza tra le 2 schede non la vedo... in media sono sostanzialmente allineate, con qualche vantaggio da una parte o dall'altra a seconda del gioco

Guarda te lo dico con sincerità, se fosse la situazione contraria starebbero tutti qui a dire quanto è penosa amd e quanto è potente Nvidia.

Non è una questione di punti di vista, la 380 è oggettivamente almeno un 15% più veloce, lo si può verificare in qualsiasi situazione, giochi, benchmark, test, ecc.
E vado proprio a favore di nvidia, perché se andiamo a vedere proprio numericamente la differenza è del 19%.

Questo non significa che la 960 non sia un ottima scelta per giocare in full HD, ma dire che sono uguali è falso, sono due ottime schede per gestire il gioco in full HD, ma una 380 è migliore, del resto costa anche di più.

Non ho mai e dico mai ricordato nella mia vita che Nvidia facesse pagare una scheda con prestazioni superiori meno della contro-parte.

La 380 per il mercato ( per il mercato, non per un gamer intendiamoci) è già considerata una scheda buona per il 2k, ovviamente non è così, in realtà ma nessuno, nemmeno il mercato o nvidia si sognerebbe di presentare una 960 come 2k ready.

Anche se praticamente non fa molta differenza per l'ottima gestione degli algoritmi, la 960 ha un bus di memoria di 128 bit (il che non è il massimo per il futuro), ma oggi comunque lo standard e 256

Poi possiamo dire tante belle cose su Nvidia, che fa driver più "rifiniti", che la 960 consuma meno, che gestisce meglio la memoria video e che quindi la versione 2G va quasi come una 4G (cosa che non succede su una 380, la differenza tra la versione da 2g o 4 è più marcata).

Ma a parte tutto, anche considerando una "parità" di fondo (che non c'è), tutti i test sulle dx12 hanno dato netti miglioramenti su schede amd, mentre molto meno su nvidia, il che su questa fascia di prezzo è logico ed anche abbastanza chiaro aspettarsi una longevità maggiore della 380 rispetto alla 960, e questo anche se si prendono oin considerazione diverse API come le nuove vulkan

Ultima modifica:
No tutta sta differenza non c'è: la 380 va poco meglio e l'avevo già scritto nell'introduzione, ma questo poco meglio non è quantificabile in un 20%. Il 20% può esserci in un gioco particolare, ma di certo non in generale, altrimenti non avrebbe nemmeno senso confrontare le schede, perchè la 960 a pari prezzo perderebbe in partenza: la differenza c'è, ma è più limitata.

Il bus non guardatelo, trae solo in inganno: ipotizzando che due schede vadano uguali, che abbiano bus 128, 256, 384, 512bit non cambia nulla per l'acquirente, nell'immediato quanto nel futuro.

Invece sulle DX12 due parole sarebbero da spendere, visto che nessuno ne ha ancora parlato.
La GTX960 supporta un feature level più alto, cioè è compatibile con più tecnologie della nuova API: 12.1 invece dei 12.0 della R9 380. In compenso la R9 380 è nel tier 3 dal punto punto di vista del resource binding mentre la 960 è nel tier 2: inoltre la GPU Tonga della 380 ha maggiori capacità di asynchronous compute.
Ora, probabilmente il fatto di appartenere al tier2 o 3 non significherà quais nulla in concreto ma lo stesso vale per il feature level 12.0 o 12.1, perchè la prima non comporta mancanze gravi rispetto al secondo.
Saper gestire in modo più massiccio l'asynchronuos computing potrebbe determinare qualche vantaggio alla 380 rispetto alla 960 nei titoli che ne faranno un uso intenso: non ci saranno certo differenze mostruose nel frame rate, ma vedere un gap un po'più aperto dell'attuale è possibile.

Il discorso fatto sopra si può estendere a tutte le proposte di fascia più alta (970\980\980ti vs 390\390x\Fury\FuryX), mentre per quanto riguarda la R7 370, il supporto alle DX12 è indietro in ogni disciplina sia rispetto alle Nvidia GTX9xx, sia rispetto alle AMD di fascia più alta.

non lo vedo un problema
tanto i primi giochi dx12 saranno off limit per tutte le vga attuali come crysis in dx10 all epoca :asd:

non lo vedo un problema
tanto i primi giochi dx12 saranno off limit per tutte le vga attuali come crysis in dx10 all epoca :asd:

Boh, in teoria non dovrebbero essere più pesanti degli attuali in DX11, anzi, dovrebbero anche andare meglio a guardare solo le caratteristiche dell'api. Però vedendo come si stanno appesantendo ultimamente i giochi DX11, credo anche io che quando veramente ne saranno diversi DX12 saranno tosti per un po' tutte le schede attuali, solo per "l'evoluzione" a livello dei motori grafici e degli effetti presenti.

sono anni che dicono che le nuove dx saranno più leggere delle precedenti...ma lo sono solo a parità di resa grafica...poi inizi a sfruttare le implementazioni e "casualmente" diventano pesantissime per i primi hardware...

No tutta sta differenza non c'è: la 380 va poco meglio e l'avevo già scritto nell'introduzione, ma questo poco meglio non è quantificabile in un 20%. Il 20% può esserci in un gioco particolare, ma di certo non in generale, altrimenti non avrebbe nemmeno senso confrontare le schede, perchè la 960 a pari prezzo perderebbe in partenza: la differenza c'è, ma è più limitata.

Il bus non guardatelo, trae solo in inganno: ipotizzando che due schede vadano uguali, che abbiano bus 128, 256, 384, 512bit non cambia nulla per l'acquirente, nell'immediato quanto nel futuro.

Invece sulle DX12 due parole sarebbero da spendere, visto che nessuno ne ha ancora parlato.
La GTX960 supporta un feature level più alto, cioè è compatibile con più tecnologie della nuova API: 12.1 invece dei 12.0 della R9 380. In compenso la R9 380 è nel tier 3 dal punto punto di vista del resource binding mentre la 960 è nel tier 2: inoltre la GPU Tonga della 380 ha maggiori capacità di asynchronous compute.
Ora, probabilmente il fatto di appartenere al tier2 o 3 non significherà quais nulla in concreto ma lo stesso vale per il feature level 12.0 o 12.1, perchè la prima non comporta mancanze gravi rispetto al secondo.
Saper gestire in modo più massiccio l'asynchronuos computing potrebbe determinare qualche vantaggio alla 380 rispetto alla 960 nei titoli che ne faranno un uso intenso: non ci saranno certo differenze mostruose nel frame rate, ma vedere un gap un po'più aperto dell'attuale è possibile.

Il discorso fatto sopra si può estendere a tutte le proposte di fascia più alta (970\980\980ti vs 390\390x\Fury\FuryX), mentre per quanto riguarda la R7 370, il supporto alle DX12 è indietro in ogni disciplina sia rispetto alle Nvidia GTX9xx, sia rispetto alle AMD di fascia più alta.

Ma infatti se leggi bene io mica ho detto che in pratica è del 20%.

Ho detto che è NUMERICAMENTE del 19%, ma che é attualmente quantificabile nell' ordine del 10-15 % massimo, ed in pratica lo dici anche tu.
Numericamente significa nei benchmark e nelle statistiche fatte nei vari siti, nei vari brand (quindi qualcosa di generale)

Non si può dire che la 960 sia pari ad una 380 ina 380 è migliore è netta la cosa nel 90% dei giochi proprio i i termini di frame e la quantificazione pratica è appunto di un 10% abbondante, almeno io lo vedo così.

Ultima modifica:
sono anni che dicono che le nuove dx saranno più leggere delle precedenti...ma lo sono solo a parità di resa grafica...poi inizi a sfruttare le implementazioni e "casualmente" diventano pesantissime per i primi hardware...

Diciamo che, se le altre DX erano più che altro incentrate sui nuovi effetti, queste dovrebbero avere il loro focus nello sfruttare al meglio l'hardware disponibile, almeno in teoria. Poi in pratica, vedremo cosa succederà: magari gli effetti che introdurranno ammazzeranno le vecchie schede come accaduto in passato.
Ma tanto o con le DX12, o direttamente nei giochi pompando motori grafici e effetti di dubbia utilità, le schede odierne le ammazzeranno comunque, come è sempre accaduto.

Ho detto che è NUMERICAMENTE del 19%, ma che é attualmente quantificabile nell' ordine del 10-15 % massimo.

No, allora non ho capito cosa intendi con numericamente. :asd: Sì, in media siamo intorno al 10, poi dipende molto dai giochi che usano nelle review che prendiamo come riferimento.

Diciamo che, se le altre DX erano più che altro incentrate sui nuovi effetti, queste dovrebbero avere il loro focus nello sfruttare al meglio l'hardware disponibile, almeno in teoria. Poi in pratica, vedremo cosa succederà: magari gli effetti che introdurranno ammazzeranno le vecchie schede come accaduto in passato.
Ma tanto o con le DX12, o direttamente nei giochi pompando motori grafici e effetti di dubbia utilità, le schede odierne le ammazzeranno comunque, come è sempre accaduto.

No, allora non ho capito cosa intendi con numericamente. :asd: Sì, in media siamo intorno al 10, poi dipende molto dai giochi che usano nelle review che prendiamo come riferimento.

In termini numerico proprio nel risultato medio dei benchmark ad esempio su 3d Mark o userbenck proprio di punteggio (che alla fine lascia il tempo che trova perché non conta un cavolo ).

Io ho sempre affermato che la loro differenza reale all' atto pratico è intorno al 10-15% massimo e l'ho ribadito anche in post precedenti mi pareva che fosse chiaro.

Quello era forse un esempio magari fatto male, se non si capisce, era per dire che una differenza sostanziale di almeno il 10% tra le due schede c'è, in risposta all'altro utente.

Ultima modifica:

Ho detto che è NUMERICAMENTE del 19%, ma che é attualmente quantificabile nell' ordine del 10-15 % massimo, ed in pratica lo dici anche tu.
Numericamente significa nei benchmark e nelle statistiche fatte nei vari siti, nei vari brand (quindi qualcosa di generale)

Non si può dire che la 960 sia pari ad una 380 ina 380 è migliore è netta la cosa nel 90% dei giochi proprio i i termini di frame e la quantificazione pratica è appunto di un 10% abbondante, almeno io lo vedo così.

Se vuoi ti posto dei benchmark dove la 380 le prende dalla 960 a livello di frame medi. E non sono pochi casi isolati...
Tutto dipende dal gioco, dalla risoluzione e dai settaggi.
I siti pro nvidia usano giochi ottimizzati per la 960, i siti pro AMD usano giochi ottimizzati per la 380.
Addirittura ho visto recensioni in cui la 960 4GB andava come una 380X e in alcuni casi anche di più...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro