Quest 3 problemi con Airlink

Pubblicità
Forse potrei risolvere con un router Wi-Fi 6e o 7 ma visti i prezzi e che basta premere un tasto prima di connettersi sto così
Sulla carta con un WiFi7 spariscono tutti i problemi dovuti alla congestione dei canali. Perchè consente al tuo WiFi di isolare una parte di un canale per trasmettere i tuoi dati, se l'interferenza non occupa l'intero canale, riducendo notevolmente la congestione di rete.
Potresti provare questo e fare il reso se non risolvi:
Ovviamente va installato nella stessa stanza sfruttare il wifi7. A 320MHz temo non superi nemmeno una parete ...

Il router e’ quello di Telecom per la fibra ottica. In realtà ho scaricato Wi-Fi analyzer e settando il canale sul consigliato sembra andare bene anche portando al massimo i settaggi da oculus home. Aspetto di provarlo qualche volta per cantare vittoria…..

Come immaginavo il canale che ieri andava bene oggi e’ instabile e sono passato ad un altro. Suggerimenti?
Confermo. Cambiando su un qualsiasi canale si risolve. I lag spike durano 5 secondi e iniziano ogni 60 secondi puntuali come un cronometro. Non so a qualche schifo di bug o funzione è dovuto.

Buongiorno, scrivo in questo tread perchè ho un problema anche io alla qualità dello streaming wireless dal pc al quest 3 (usando Virtual Desktop).

Nel mio caso ho notato che nei giochi PCVR (ma vale anche nello spazio virtuale della home di steamVR) la fluidità non è un problema quando ruoto la testa, però se comincio a muovermi camminando con i miei piedi nell'ambiente virtuale spesso l'immagine scatta.
Praticamente muovendomi l'immagine scorre fluidamente per qualche secondo poi fa uno scatto come se per una frazione di secondo si perdesse il tracking, poi di nuovo scorre fluida e poi scatta e così via.

Ho un PC abbastanza performante con una 4080 super, il problema degli scatti si verifica solo in PCVR quando sono collegato wireless al pc, invece è sempre fluido quando uso le applicazioni installate nel quest 3.
Gli scatti sono presenti anche quando metto la qualità video al minimo.

Il mio sospetto è che sia un problema di streaming video, aggiungo il fatto che ho il pc collegato con cavo ethernet al router fastweb NEXXT, uso il visore nella stessa stanza dove c'è il pc e il router, sia il quest che il pc usano la stessa rete 5Ghz ma non ho settato altro nelle impostazioni del router

Lasciando le impostazioni di default di virtual desktop ottengo un bitrate che mi pare un pò bassino (47Mbps), anche muovendo la leva non riesco ad aumentarlo (forse perchè ho lasciato selezionato la spunta sulla regolazione automatica)

Aggiungo che ho collegato il pc al router con un cavo ethernet di cui non conosco la categoria, potrebbe essere categoria 5 anzichè 6 e al momento cambiare cavo è l'unica cosa che posso provare.

Magari il problema è nelle impostazioni del router, c'è un modo di settare il mio router NEXXT in modo da avere un segnale migliore e un bitrate più alto?

Sempre se è questo la causa degli scatti che osservo...

Grazie anticipate per le risposte!

Ho cambiato il cavo ethernet con uno cat 6, ora riesco ad aumentare il bitrate ma il problema del tracking scattoso rimane ... Potrebbe essere un problema risolvibile con le impostazioni del router? Potete consigliarmi come fare?

PS. Usando il cavo USB collegando il visore al PC è collegandomi con l'app quest e facendo partire gli stessi giochi PC VR il tracking è perfetto. È nella connessione wireless con virtuale desktop che ha un tracking che ogni tot secondo sbarella (piccolo scattini ogni tot secondi)

per come la vedo io dovresti cambiare router

I router di fastwew sono ciò che di peggiore esiste sulla faccia della terra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro