DOMANDA Quattro bip all'avvio, ma va tutto bene

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Il bios purtroppo è già aggiornato all'ultima versione disponibile al momento.. infatti sto aspettando con ansia e speranza un nuovo aggiornamento.. ho provato anche a passare ad una versione precedente.. ma i bip restano..
Quindi se hai risolto cambiando mobo e cpu sicuramente è questione di Bios.. ''spero''
credo le cose sono 2.. o aspetto un aggiornamento.. o cambio mobo.
Ok, bene che ci sia una soluzione. Ti ho chiesto del bios perché onestamente, visto i rischi che ci possono essere, non me la sono sentito di aggiornarlo, visto che alla fine funzionava tutto. Comunque comprendo benissimo la seccatura.
L’idea che mi ero fatto è che con schede madri un po’ “vecchiotte”, tipo la mia vecchia Z370, il sistema rilevasse un possibile errore (dovuto a una scheda video troppo recente), salvo poi avviarsi comunque.
In ogni caso, in bocca al lupo. Facci sapere se anche tu risolvi.
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@Defqon1 E se non volessi disabilitare il CSM? sarebbe un problema? tanto i bip non danno fastidio.
Più che altro voglio capire se questo è un problema o meno...
Questi bip legati al CSM indicano una sorta di problema? scheda video troppo nuova per la mia scheda madre?
Il computer comunque funziona normalmente.
 

Defqon1

Utente Attivo
388
76
@BiagioFoglia Se non vuoi disabilitare il CSM rimani con i bip e non c'è nessun problema. Diciamo che il problema è riconducibile alla scheda video troppo nuova rispetto alla mobo.
 

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
@Defqon1 E se non volessi disabilitare il CSM? sarebbe un problema? tanto i bip non danno fastidio.
Più che altro voglio capire se questo è un problema o meno...
Questi bip legati al CSM indicano una sorta di problema? scheda video troppo nuova per la mia scheda madre?
Il computer comunque funziona normalmente.

Se funziona, io sono del partito di lasciare tutto così com’è. Prima di cambiare piattaforma, io non ho mai toccato nulla e ho lasciato che la scheda facesse i suoi beep senza mai toccare nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: BiagioFoglia

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@BiagioFoglia Se non vuoi disabilitare il CSM rimani con i bip e non c'è nessun problema. Diciamo che il problema è riconducibile alla scheda video troppo nuova rispetto alla mobo.
Il fatto che la scheda video è troppo nuova rispetto alla mobo cosa implica? che non la sfrutto pienamente?
Ho monitorato il tutto e l'utilizzo della cpu e della gpu raggiunge spesso il 100%.
Quindi che svantaggi ho restando con una mobo vecchia?
 

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Il fatto che la scheda video è troppo nuova rispetto alla mobo cosa implica? che non la sfrutto pienamente?
Ho monitorato il tutto e l'utilizzo della cpu e della gpu raggiunge spesso il 100%.
Quindi che svantaggi ho restando con una mobo vecchia?

Che ti tieni i beep. Essenzialmente questo, credo. Lo sfruttamento della GPU non c’entra nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: BiagioFoglia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili