Quanto durerà il PC?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente 411121

Ospite
un i7 6700k mi è durato 8 anni, 2015-2023 fa un pò te, ha visto ben 3 gpu compresa la 3080, un pò mi ha aiutato il fatto che era la prima architettura a montare ddr4, a testimoniare la bontà della cpu sono stati i successivi refresh basati sulla stessa, i famosi 14nn++++ basati sempre su skylake, probabile sia stata una delle migliori cpu rilasciate negli ultimi anni, prima dell'attuale architettura ibrida.

Chiaramente già con quello giocavo in QHD da molto tempo, con la 3080 il bottleneck era eccessivo e non la stavo sfruttando a dovere per quello l'ho sostituito oltre al fatto che ormai erano passati diversi anni, questo per dirti che quando arriverà il momento di sostituire sicuramente te ne accorgerai e sarà sicuramente tra molto tempo.

inoltre se cambi risoluzione il carico lo sposti sulla gpu riducendo il bottleneck, e come ti hanno ben detto la 3080 è una gpu da qhd, sarebbe cosa buona e giusta preventivare un cambio del monitor, non mi preoccuperei troppo degli fps nei competitivi, c'è sempre il DLSS che aiuta, è più importante prendere un monitor con il minor response time/input lag e possibilmente ad alto refrsh, e sei apposto.
 
  • Mi piace
Reazioni: lidel79 e BWD87

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I7 6700K, ne ho una in cantina con annessa scheda madre.

A mio parere una delle migliori cpu di quel periodo, potente, fresca e ottima per tutti i tipi di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 411121

D4ark

Nuovo Utente
14
3
È stato fatto proprio con una 3080, ma sei fuori strada! Se fosse stata una gpu più potente il test sarebbe stato ancora più veritiero, perchè si elimina ancora meglio un possibile bottleneck da parte della gpu. Sarebbe stato un problema il contrario, cioè se ci fosse stata una gpu più scarsa.

In ogni caso davvero, goditelo il pc. È vero che hai sbagliato sia la modalità d'acquisto che i componenti acquistati, ma hai comunque un pc molto potente che utilizzerai per anni, vai tranquillo. Minimo minimo ti dura 5 anni questo pc così com'è
Sisi giustissimo quello che dici, una gpu più potente mette in evidenza maggiormente un cpu bottleneck, quello che intendo io è che non mi interessa sapere ipoteticamente quanto sia più potente quella cpu se non posso permettermi una 3090 o una gpu superiore da sfruttarla veramente. Comunque grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigili!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

aleale984

Utente Attivo
431
162
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
io mi chiedo come faccia molta gente a pensare che con 240 fps a 1080p si diventi più bravi di chi ne fa "solo" 120 in 1440p...
Se sei skillato davvero, batti chiunque anche tenendo la risoluzione in 4k 60fps.... Se per guadagnare un ipotetico vantaggio pensi di racimolare quegli fps in più, vuol dire che a quel gioco sei una pippa ma non vuoi ammetterlo.
 

D4ark

Nuovo Utente
14
3
io mi chiedo come faccia molta gente a pensare che con 240 fps a 1080p si diventi più bravi di chi ne fa "solo" 120 in 1440p...
Se sei skillato davvero, batti chiunque anche tenendo la risoluzione in 4k 60fps.... Se per guadagnare un ipotetico vantaggio pensi di racimolare quegli fps in più, vuol dire che a quel gioco sei una pippa ma non vuoi ammetterlo.
Non è un fatto di essere più bravi, io sono letteralmente innamorato della fluidità che hai a 240hz, se torno a giocare su giochi competitivi a 60hz mi vengono i mal di testa certe volte, a 144hz invece la differenza non è così marcata. Non credere che io sia uno di quei fanatici, sono più il giocatore della domenica sera, quando non si ha nulla da fare.
 
U

Utente 411121

Ospite
Non è un fatto di essere più bravi, io sono letteralmente innamorato della fluidità che hai a 240hz, se torno a giocare su giochi competitivi a 60hz mi vengono i mal di testa certe volte, a 144hz invece la differenza non è così marcata. Non credere che io sia uno di quei fanatici, sono più il giocatore della domenica sera, quando non si ha nulla da fare.
se mai è il contrario da 60hz a 144hz la fluidità è indubbiamente maggiore, ma la differenza tra 144hz e 240hz non è cosi marcata come per 60-144hz.

e il refresh conta ma non è la cosa più importante, puoi comprarti un monitor 240hz e avere un inputlag da far schifo.

quello che devi controllare sono i tempi di risposta (response time) e l'inputlag (reale non i classici pubblicizzati 1ms) queste due abbinate ad una alta frequenza.

ad oggi non sono molti i monitor 2k con queste caratteristiche ma ci sono e sono pannelli più veloci anche di alcuni FHD.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quello che devi controllare sono i tempi di risposta (response time) e l'inputlag (reale non i classici pubblicizzati 1ms) queste due abbinate ad una alta frequenza.
stai facendo confusione input lag e tempi di risposta dichiarati non sono la stessa cosa il response time è riferito al tempo che i pixel impiegano a cambiare colore, mentre nessun monitor ( almeno nessun monitor da gioco) ha un input lag elevato che, ripeto non ha nulla a che fare con il response time.

Non è un fatto di essere più bravi, io sono letteralmente innamorato della fluidità che hai a 240hz, se torno a giocare su giochi competitivi a 60hz mi vengono i mal di testa certe volte, a 144hz invece la differenza non è così marcata. Non credere che io sia uno di quei fanatici, sono più il giocatore della domenica sera, quando non si ha nulla da fare.
un monitor a 240 hz non è più fluidi di uno a 144 è semplicemente quello che ti fa credere il marketing!

I 240 hz possono essere davvero utili solo a chi ``e VERAMENTE skillato, ossia chi fa il pro player p[er mestiere e campa di quello, significa che devi avere dei riflessi estremamente reattivida avere qual minimo vantaggio (che esiste ma solo in linea teorica) che i 240hz potrebbero e ripeto POTREBBERO darti

Al livllo oculare cioè ( quello che vedi) se riesci ad occhio dirmi quale monitor ha 144hz e 240 sei un robot e ti pago una cenza

Ossia tu hai 2 monitor di fronte uno a 144hz e uno a 240 e devi indovinare semplicemente dallo scorrimento delle immagini quale è quello a 240hz
 
U

Utente 411121

Ospite
stai facendo confusione input lag e tempi di risposta dichiarati non sono la stessa cosa il response time è riferito al tempo che i pixel impiegano a cambiare colore, mentre nessun monitor ( almeno nessun monitor da gioco) ha un input lag elevato che, ripeto non ha nulla a che fare con il response time.
so che non sono la stessa cosa infatti li ho scritti separatamente specificando ''queste due''
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,051
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
un i7 6700k mi è durato 8 anni, 2015-2023 fa un pò te, ha visto ben 3 gpu compresa la 3080, un pò mi ha aiutato il fatto che era la prima architettura a montare ddr4, a testimoniare la bontà della cpu sono stati i successivi refresh basati sulla stessa, i famosi 14nn++++ basati sempre su skylake, probabile sia stata una delle migliori cpu rilasciate negli ultimi anni, prima dell'attuale architettura ibrida.

Chiaramente già con quello giocavo in QHD da molto tempo, con la 3080 il bottleneck era eccessivo e non la stavo sfruttando a dovere per quello l'ho sostituito oltre al fatto che ormai erano passati diversi anni, questo per dirti che quando arriverà il momento di sostituire sicuramente te ne accorgerai e sarà sicuramente tra molto tempo.

inoltre se cambi risoluzione il carico lo sposti sulla gpu riducendo il bottleneck, e come ti hanno ben detto la 3080 è una gpu da qhd, sarebbe cosa buona e giusta preventivare un cambio del monitor, non mi preoccuperei troppo degli fps nei competitivi, c'è sempre il DLSS che aiuta, è più importante prendere un monitor con il minor response time/input lag e possibilmente ad alto refrsh, e sei apposto.
OT scusate
i7 2700K, i7 6700K, i7 8700K, i7 10700K, 12700K 🥰
i7 3700K, i7 4770K, i7 4970K, i7 7700K, i7 9700K, 11700K, 13700K 💩💩 fumante
Comunque tra tutte queste architetture, secondo me quelle che hanno segnato profondamente il mondo delle cpu sono state:
1- Sandy Bridge con un salto prestazionale rispetto alle cpu precedenti a dir poco mostruoso se parliamo di margini prestazionali cpu, non comparabili a quello delle gpu che spesso sono molto più grandi.
2- Alder Lake con un incremento ipc notevole e l'introduzione dei P-core E-core.
La peggiore senza ombra di dubbio fu Kaby Lake con l'i7 7700K 4 core / 8 thread sostituito nello stesso anno dall'i7 8700K 6 core / 12 thread per via della pressione della concorrenza ( come si sta bene senza monopolio 😍 ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili