• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Quanto durerà il PC?

Pubblicità
mah...io mi riferivo al caso specifico. Che sia un approccio svantaggioso è chiaro come il sole, ma quello che volevo evitare è che l'utente pensasse di aver per le mani una cosa con cui fra un anno non potrà giocare manco a pong. Il mio è un tentativo di valorizzare il più possibile una build che, pur messa su con poca lungimiranza, ormai sta messa così

Il proclama non è che non può giocare, ma un altro, in primis chiede "quanto dura"

Beh io ho un PC molto simile, e non nascondo di dire che va alla grande, ma io ho fatto quel PC 3 anni fa quindi lo so già usando da ben 3 anni ......

Sono convinto anche che io ho speso molto meno di lui, ho usufruito del diritto di recesso (di 30 giorni) per ogni componente, ho usufruito della garanzia sia legale che commerciale per ogni componente, quindi il proclama non ê il fatto che non gioca o che non potrá, perché sicuramente gioca, ma rimane un approccio senza mezzi termini "scellerato" in quanto va proprio contro se stesso!

Per più rispondere alla sua domanda il "quanto dura" con questo approccio si è giocato sicuramente anni di durata indipendentemente da ogni cosa....

Se avesse scelto un approccio diverso avrebbe speso sicuramente molto meno, avrebbe avuto molto di più in termini di di garanzie, ed oggi avrebbe avuto spendendo la stessa cifra se non meno una macchina superiore (probabilmente anche nettamente superiore) il che significa anche una longevità futura nettamente maggiore!

D4ark

piango per te
cioè buttare soldi per avere cose che sono diventate vecchie nel frattempo e che non hai nemmeno usato dal 2021
totally no sense

ormai tienitelo..
per la domanda a riguardo di quanto durerà, questo dipende solo dalle esigenze personali

seppur la cosa non mi tocchi, piango ancora

Ragazzi vi dò ragione, ma purtroppo quello di prende il pc a "rate" non è stata una mia scelta. Il periodo in cui ho deciso di assemblare il pc era quello in cui una gtx 1650 costava 800 euro, ho dovuto aspettare molto tempo prima che le cose cambiassero e nel frattempo mi son dimenticato che avessi ancora questa build in sospeso, ma comunque fino ad un anno fa i prezzi delle gpu erano irragionevoli. Detto questo giustamente non vi ho detto l'uso che ne faccio, ho un monitor a 240hz e sono piazziato molto sul competitive, non cerco prestazioni stellari, 240fps tutto a low mi bastano. Non gioco a titoli pesanti, rpg o qualunque tipo di gioco offline. Sui titoli che attualmente mi interessano il pc mi produce poco più di 450 fps. In sè il pc non l'ho pagato molto, e dubito che una z790 costi meno di quanto ho pagato la mia z490 e (240 euro scontata), come alimentatore ho un seasonic 850w gold, case un h500 mesh, ssd da un 1Tb e dissipatore un noctua nhd15. Per quanto riguarda la questone marketing non è così, non ho scelto questa cpu tempo fa per la pubblicità che c'è stata dietro, anzi erano più le critiche che gli elogi, ma ho diceso di evitare la gen 5000 di ryzen per gli enormi problemi riguardo la latenza e per la poca disponibilità. Forse la mia domanda era mal posta dall'inizio: non sto chiedendo quanto tempo durerà questo pc prima che verrà surclassato dalle futuri generazioni( cosa che bene o male accadrà sempre ), ma quanto tempo potrà soddisfarmi usandolo nel modo descritto prima.

Che poi informandomi ho visto come in game tra un i9 10900k e un i9 12900k con una 3080 la differenza sia sulle 10fps su battlefield 2042, mentre su altri giochi il massimo palpabile è di 30fps. Le differenze reali sono su cinebench e per quanto rigurda il rendering o qualsiasi tipo di uso professionale. Non so perchè mi avete dato letteralemente risposte come se avessi pagato un 8600k 500 euro. Mah.

Che poi informandomi ho visto come in game tra un i9 10900k e un i9 12900k con una 3080 la differenza sia sulle 10fps su battlefield 2042, mentre su altri giochi il massimo palpabile è di 30fps. Le differenze reali sono su cinebench e per quanto rigurda il rendering o qualsiasi tipo di uso professionale. Non so perchè mi avete dato letteralemente risposte come se avessi pagato un 8600k 500 euro. Mah.
Non so che recensioni tu abbia visto, ma bisogna parlare più che altro di percentuali. Diciamo che tra il 10900k ed il 12900k (se proprio vogliamo considerare la fascia i9 per giocare, che risulta alquanto non sense) corre un 11% circa di prestazioni generali di differenza. Quindi sono più di 30fps in alcuni casi, perchè se tu ora fai 450fps in non so dove, significa che con un 12900k ne avresti fatti circa 500, sono 50fps di differenza, non 10 o 30. Ma a parte questo, è la piattaforma ad essere vecchia, capisci? Non ti rendi conto del fatto che avresti potuto prendere una mobo da 150€, una processore i5 13400f da 240€ e fare più fps. Capito la differenza ed il tuo grave errore? Poi ripeto, ti è andata bene, perchè sarebbe potuto benissimo capitare che accendevi il pc e c'era qualche componente difettoso, magari uno tra i più vecchi, al quale non avresti potuto chiedere la garanzia perchè scaduta. Ecco dove sta il nostro disappunto

Non so che recensioni tu abbia visto, ma bisogna parlare più che altro di percentuali. Diciamo che tra il 10900k ed il 12900k (se proprio vogliamo considerare la fascia i9 per giocare, che risulta alquanto non sense) corre un 11% circa di prestazioni generali di differenza. Quindi sono più di 30fps in alcuni casi, perchè se tu ora fai 450fps in non so dove, significa che con un 12900k ne avresti fatti circa 500, sono 50fps di differenza, non 10 o 30. Ma a parte questo, è la piattaforma ad essere vecchia, capisci? Non ti rendi conto del fatto che avresti potuto prendere una mobo da 150€, una processore i5 13400f da 240€ e fare più fps. Capito la differenza ed il tuo grave errore? Poi ripeto, ti è andata bene, perchè sarebbe potuto benissimo capitare che accendevi il pc e c'era qualche componente difettoso, magari uno tra i più vecchi, al quale non avresti potuto chiedere la garanzia perchè scaduta. Ecco dove sta il nostro disappunto
Capisco il problema dove sta, ma è al di fuori della domanda che ho posto. Per quanto riguarda il costo il processore lo presi usato al tempo sulle 300 euro, la mobo 240. Quindo totalmente il sovrapprezzo è di circa 150 euro, ma come ho detto non sto chiedendo pareri sulla mia build che sò non essere la migliore! Non ho iniziato la conversazione con la pretesa di avere una build overkill e chiedere quanto mi durasse, e non sto chiedendo neanche quanto tempo sarebbe passato affinchè una nuova gen mi superasse di 50 fps, ma sto chiedendo quanto tempo mi durerà questo pc prima che l'unico gioco che girerà sarà solitario. Non seguo più il mercato tech e dei videogiochi, quindi ho chiesto un parare a chi sicuramente ne sapeva più di me, e trovo solo messaggi voti a smontare la mia build. E come già detto purtroppo non ho deciso io di prendere un pezzo alla volta e non l'ho neanche fatto perchè ho ordinato tutto subito, tutto tranne la gpu come detto. Secondo te era meglio godersi un i9 10900k a 120fps in gpu bottleneck per 2 anni e ritrovarti 400 euro di gpu inutilmente spesi (che realmente costerebbe 130-140 euro) o aspettare che i prezzi calassero?

non prenderla sul personale, penso nessuno stia cercando di ''smontarti'' vedila più come consigli in modo che in futuro tu possa non rifare lo stesso sbaglio.

per quanto riguarda la tua domanda, è difficile rispondere nessuno ha la palla di vetro e in tal senso si possono solo fare supposizioni, attualmente hai una configurazione ''decente'' ma il discorso potrebbe cambiare perchè hai deciso di prendere una CPU già invecchiata oltre che inutile essendo un i9, questo già di se ti porta ad una riduzione della prospettiva di vita.

sinceramente non mi preoccuperei per il futuro, per il momento goditela cosi il 10900k non ti limita la 3080, impara da queste scelte in futuro pondera bene il tuo acquisto anche se dovessi o vorresti farlo pezzo per pezzo per necessità.

sarebbe stata una scelta giusta, all'epoca passare prima sul forum a chiedere consigli e non a build ultimata, magari avresti ricevuto il giusto feedback prima di fare spese discutibili.

No assutamente non me la sto prendendo sul personale, sono apertissimo ad ogni tipo di risposta. Al tempo sul forum ho visto tantissime persone con questa build, almeno ogni 10gg usciva una conversazione con qualcuno che presentava questa build e chiedeva informazioni. Il punto qui secondo me è un'altro: non mi si sta contestando il fatto che probabilmente questa build non durerà niente, ma il fatto che ho concluso nel 2023 una build del 2021, quando giustamente nel 2023 ci sono componenti più performanti. Ma il punto è un altro: anche se l'avessi conclusa nel 2021 con una gpu provvisoria, fino ad oggi comunque non avrei goduto di quei 450 fps, proprio per colpa di una gpu! Oltre a spendere soldi per una gpu temporanea sarei comunque arrivato ad oggi a comprare una 3080 e ad avere lo stesso problema! Forse l'errore più grande è stato quello proprio di voler iniziare una build nel 2021, ma non posso accollarmi questa colpa, mi sono informato più volte trovando risposte anche in questo forum e la soluzione che tutti davano al tempo era "fatti il pc e metti una gpu temporanea" perchè giustamente nessuno sapeva quanto sarebbe durata questa "carestia" di gpu, per non spendere soldi mi dissi "va bene lo completo quando torneranno disponibili". Non sto dicendo di non aver sbagliato, è solo che non capisco dove, ho preso pezzi quando costavano il meno possibile, già al tempo tutto questo mi venne a costare su una 850 euro/900 euro quando contemporaneamente altre persone davano questa build come una build di 2000 euro...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con questo non voglio dire assolutamente che è colpa del forum o di altre persone, sia chiaro, anzi il forum mi è servito più volte.

calcola che ogni due anni circa il mondo hardware si aggiorna e per i più appassionati questo conta e si segue l onda.
a te interessa seguire l onda? se la risposta è no,avrai un pc finchè morte della cpu,gpu,mobo etc non vi separano.
in questo forum troverai gente esperta che sa cosa significa l equilibrio delle prestazioni nel momento (storico) in cui ti scrivono essendo molto esigenti e attenti ai dettagli attuali.
goditi il tuo pc sudato con la tua pazienza e non ti demoralizzare.
non hai un pc che fa schifo da dire ho buttato via solo tempo e denaro.
la prossima volta come già consigliato magari informati prima se vorrai performare sulle scelte.

No assutamente non me la sto prendendo sul personale, sono apertissimo ad ogni tipo di risposta. Al tempo sul forum ho visto tantissime persone con questa build, almeno ogni 10gg usciva una conversazione con qualcuno che presentava questa build e chiedeva informazioni. Il punto qui secondo me è un'altro: non mi si sta contestando il fatto che probabilmente questa build non durerà niente, ma il fatto che ho concluso nel 2023 una build del 2021, quando giustamente nel 2023 ci sono componenti più performanti. Ma il punto è un altro: anche se l'avessi conclusa nel 2021 con una gpu provvisoria, fino ad oggi comunque non avrei goduto di quei 450 fps, proprio per colpa di una gpu! Oltre a spendere soldi per una gpu temporanea sarei comunque arrivato ad oggi a comprare una 3080 e ad avere lo stesso problema! Forse l'errore più grande è stato quello proprio di voler iniziare una build nel 2021, ma non posso accollarmi questa colpa, mi sono informato più volte trovando risposte anche in questo forum e la soluzione che tutti davano al tempo era "fatti il pc e metti una gpu temporanea" perchè giustamente nessuno sapeva quanto sarebbe durata questa "carestia" di gpu, per non spendere soldi mi dissi "va bene lo completo quando torneranno disponibili". Non sto dicendo di non aver sbagliato, è solo che non capisco dove, ho preso pezzi quando costavano il meno possibile, già al tempo tutto questo mi venne a costare su una 850 euro/900 euro quando contemporaneamente altre persone davano questa build come una build di 2000 euro...
Con questo non voglio dire assolutamente che è colpa del forum o di altre persone, sia chiaro, anzi il forum mi è servito più volte.
non ho ben compreso se la cpu l'hai presa nel 2023 o nel 2021 e poi hai preso tutto il resto, diciamo che se l'avessi presa nel 2021 probabilmente hai sbagliato, avresti dovuto aspettare qualche altro anno, mettendo da parte il necessario per poi farti la build come ti è stato detto.

costruire una build a pezzi non è mai la soluzione giusta se si parla di componenti come CPU+mobo forse un po' meno per la gpu, è meglio prendere l'attuale gen, invece di puntare al top di gamma come i7 o i9 soprattutto in questo periodo dove gli i5 hanno prestazioni superiore anche agli i9 della scorsa gen.

comprendo il discorso e la difficoltà del periodo, io stesso avevo un 6700k ed ho pensato più volte di cambiare negli anni, ho sostituito ben 3 gpu passando da 970-2080 fino ad arrivare alla 3080 con chiara perdita di performance visto che la cpu non ce la faceva a stargli dietro.

eppure ho stretto i denti dal 2015 fino al 2023 mettendo da parte il necessario per poi prendere 13600k, se avessi ceduto anni fa probabilmente l'avrei rimpianto, a volte portare pazienza e aspettare tempi migliori può ripagare, anche a patto di aver prestazioni insufficienti per un medio/lungo periodo

"fatti il pc e metti una gpu temporanea" perchè giustamente nessuno sapeva quanto sarebbe durata questa "carestia" di gpu
Ecco chiariamo questo punto; un conto è farsi il pc e utilizzarlo con una scheda video di ripiego in attesa di tempi migliori e un conto è lasciare i componenti parcheggiati, tu in quale situazione sei? Io penso nella prima.
Penso che ti durerà comunque tanto, magari rinunciando tenendo meno in considerazione i 240fps fissi...

Ma in tutto questo, @D4ark, (tralasciando le considerazioni sulla build che ti sono state ampiamente presentate) cosa te ne fai di 450 fps su di un monitor che te ne fa vedere massimo 240? (e non sappiamo di preciso che monitor sia). Adesso non mi ricordo il nome del fenomeno che succede, ma i frames in più generati vengono scartati perchè il monitor non te li può far vedere, rovinando l'esperienza di gioco a mio parere.
Poi comunque per rispondere alla tua domanda iniziale, secondo me vai avanti tranquillo altri 3-4 anni.

Allora per chiarire i pezzi li ho presi nel 2021, tranne la gpu. Per quanto riguarda gli fps, non me ne faccio assolutamente nulla di 450fps, è solo per avere un margine superiore, il mio intento è quello di giocare a titoli competitivi con 240 fps, quindi diciamo di sicuro per quello che devo fare io va bene, la mia preoccupazione è quella di non riuscere più neanche ad avviare i futuri titoli, sempre dello stesso genere. È ovvio che a 240fps non ci arrivo su tutto, non ci arrivo neanche adesso su giochi pesanti, ma è diverso dal non poterli proprio avviare, ecco di quello sono preoccupato. Si anche io concordo molto sul fatto che probabilmente i consigli datomi fino ad esso sono i migliori per quanto riguarda questa precisa era storica, è ovvio che nessuno mi consiglierebbe adesso una cpu vecchia, probabilmente nel primo messaggio avrei dovuto omettere il fatto di averla conclusa adesso la build, così avrei avuto risposte più mirate.
Ecco chiariamo questo punto; un conto è farsi il pc e utilizzarlo con una scheda video di ripiego in attesa di tempi migliori e un conto è lasciare i componenti parcheggiati, tu in quale situazione sei? Io penso nella prima.
Penso che ti durerà comunque tanto, magari rinunciando tenendo meno in considerazione i 240fps fissi...
No sono esattamente la stessa cosa. Che senso ha prendere un i9 10900k e giocare a 120fps (quando il tuo obbiettivo era 240fps), spendere soldi inutilmente e poi ritrovarti in questa situazione? Non si tratta di tenerli parcheggiati, in entrambi i casi non li hai mai sfruttati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro