Quanto durerà il PC?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

D4ark

Nuovo Utente
14
3
Ciao ragazzi ho appena concluso una build con:
-z490 e
-i9 10900k
-Rtx 3080
-32gb 3200mhz cl16
Quanto durerà il PC prima di dovere upgradarlo? Vorrei farlo durare il più possibile, anche perché ne ho fatti di scarifrici per permettermelo, e non vorrei trovarmi tra qualche anno già con la necessità di cambiare componenti. Che ne pensate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,098
31,692
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
prendere un 10900k adesso è semplicemente una follia come ti è venuto in mente?cosi come prender euna z490 hai comprato praticamente componenti inutile per il gioco e che sono già obsoleti per certi versi o lo diventeranno molto prima sei componenti attuali

Anche prendere una 3080 non è stata una scelta saggia a meno che non l'hai pagta poco ma la cosa davvero folle è stato prendere un 10900

Praticamentre hai preso un processore che oggi va più o meno come un 12400 un processore che costa 180 euro ed è enormemente più efficiente

a parte il fatto che gli i9 non sono processori per gioco, ma la serie 10 e la 11 sono proprio da dimenticare, basarci una build oggi è semplicemente folle in quanto sono processori che non è che vanno male ma che sicuramente ti hanno fatto pagare caro e sul mercato oggi ci sono prodotti che surclassano quel processore, quindi in termini di longevità già ti sei giocato diversi anni solo per la scelta della piattaforma

guarda tu stesso

1677360832160.png

Oggi non ha alcun senso prendere un 10900 che ha performace che stanno al di sotto del 12400 (un processore da 180 euro)
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao ragazzi ho appena concluso una build con:
-z490 e
-i9 10900k
-Rtx 3080
-32gb 3200mhz cl16
Quanto durerà il PC prima di dovere upgradarlo? Vorrei farlo durare il più possibile, anche perché ne ho fatti di scarifrici per permettermelo, e non vorrei trovarmi tra qualche anno già con la necessità di cambiare componenti. Che ne pensate?
A quanto pare è durato solo 14 minuti!

Puoi far sapere Quanto ti è costato?
 
  • Mi piace
Reazioni: JackTheRigger

D4ark

Nuovo Utente
14
3
In realtà i pezzi li ho presi man mano nel tempo, avevo iniziato nel 2021, quindi l'ho conclusa ad oggi ma iniziata un po di tempo fa. La build non mi è costata molto, sulle 1400 diciamo, anche perche poi comprando col tempo i vari componenti quel prezzo si è smorzato tantissimo. Quando la iniziai di meglio c'era solo la serie 10 di intel, la 11 era un aggiornamento anche peggiore diciamo, e quindi optai per un i9 10900k. Poi ho lasciato stare e oggi ho ripreso la build acqustando gli ultimi componenti. La 3080 l'ho pagata 600 euro, e di meglio per quel prezzo non è che ci sia molto ad oggi. Però non immaginavo che la serie 10 fosse davvero così male, dici quindi che tra qui e qualche anno mi ritroverò a spendere altri soldi?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma chi può dirlo quanto durerà! Dipende da tanti fattori. Da te principalmente.
Non hai specificato nè il monitor ne l'uso generale al quale il pc è dedicato, Immagino gaming.
Che titoli giochi e che tipo di prestazioni ti interessano.
Se sei uno di quelli che va a guardare perché 3 fps in meno piuttosto che 2 in più, se punti l'occhio ai benchmark o vivi col sorriso. Altrimenti ti hanno già "smontato" a prescindere da tutto il resto. Ma non te la prendere!
C'è gente che è pienamente soddisfatta ancora oggi con molto meno, quindi!.
Alimentatore, case, dissipatore, storage, quali sono?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
è una build che hai faticosamente messo in piedi, con sacrifici negli ultimi anni partendo dal chipset che al tempo stava sul mercato. Quindi? Gente come me col 6700k che ancora non può permettersi altro che fa? Si compra il 3DS?
Ti posso fare solo i miei complimenti per la perseveranza che oggi ti ripaga.
Peraltro parliamo di componenti estremamente performanti anche oggi, con una gpu stellare sia in raster che in RT, con la possibilità di usare DLSS che senz'altro nel tempo darà una mano. Stai sereno e goditela
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,098
31,692
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In realtà i pezzi li ho presi man mano nel tempo, avevo iniziato nel 2021, quindi l'ho conclusa ad oggi ma iniziata un po di tempo fa. La build non mi è costata molto, sulle 1400 diciamo, anche perche poi comprando col tempo i vari componenti quel prezzo si è smorzato tantissimo. Quando la iniziai di meglio c'era solo la serie 10 di intel, la 11 era un aggiornamento anche peggiore diciamo, e quindi optai per un i9 10900k. Poi ho lasciato stare e oggi ho ripreso la build acqustando gli ultimi componenti. La 3080 l'ho pagata 600 euro, e di meglio per quel prezzo non è che ci sia molto ad oggi. Però non immaginavo che la serie 10 fosse davvero così male, dici quindi che tra qui e qualche anno mi ritroverò a spendere altri soldi?
allora te lo dico come strema franchezza hai sbagliato proprio approccio

Prendere i pezzi "a rate" in questo settore è una cosa estremamente svantaggiosa in quanto tui stai anticipando contanti per hardware che svaluta molto più in fretta.

Avresti dovuto semplicemente mettere da parte i soldi e poi al momento di avere la cifra corretta comprare i componenti tutti insieme, in questo modo avresti avuto una build molto più attuale invece di avere un processore già "obsoleto" che hai pagato sicuramente caro


Detto questo la build quanto dura lo decidi te, ma in relazione alla spesa durerà MENO di una build fatta invece con cognizione di causa

L'i9 che hai preso oltre a non essere un processore adattano al gaming a suo tempo ( al di la delle dichiarazioni di marketing) è stato un prodotto proprio pessimo rispetto alla controparte AMD che invece ha sfornato gli ottimi 5000
Anche da quel punto di vista hai fatto una scelta "insensata" perchè se avessi scelto la piattaforma AM4 che è comunque una piattaforma morta oggi come oggi avresti avuto quanto meno la possibilità di montare un processore gaming all'altezza di quelli attuali come il 5800x3d

In termini pratici non hai "risparmiato" costruendo una build a rate ma hai "investito molto male" le risorse che avevi, l'approccio di prendere i pezzi "a rate" è un approccio che porta enormi svantaggi, sia in termini proprio pratici che economici, mi dispiace dirlo, ma è la verità
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,098
31,692
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è una build che hai faticosamente messo in piedi, con sacrifici negli ultimi anni partendo dal chipset che al tempo stava sul mercato. Quindi? Gente come me col 6700k che ancora non può permettersi altro che fa? Si compra il 3DS?
Ti posso fare solo i miei complimenti per la perseveranza che oggi ti ripaga.
Peraltro parliamo di componenti estremamente performanti anche oggi, con una gpu stellare sia in raster che in RT, con la possibilità di usare DLSS che senz'altro nel tempo darà una mano. Stai sereno e goditela
potrebbe mettere da parte semplicemente i soldi invece di comprare un hardware che non usa e parcheggiarlo li ad invecchiare

Molto più semplice che regalare i soldi ad intel
 

aleale984

Utente Attivo
431
162
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
concordo con crimescene. Cmq ormai il pc ce l'hai, e anche se assemblato poco intelligentemente, garantisce ottime prestazioni. Riguardo alla futuribilità, i pc gaming diventano obsoleti alla svelta, quindi sì, fra qualche anno dovrai upgradarlo... quanti dipende da te, c'è ancora gente che gioca con sistemi ddr3 del 2015 ed è soddisfatta
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,050
26,335
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sono veramente allibito... poi ci lamentiamo che i pc sono peggio delle console... ma se compriamo roba vecchia di 3 anni cosa vogliamo pretendere?

Come ha detto crime, si mettono da parte i soldi e si fa un solo acquisto tutto in una volta che i componenti più nuovi possibile, stabilendo a monte un budget. In questo modo si ha un pc nato vecchio, con garanzia sui componenti quasi totalmente persa e che a parità di costo ha prestazioni più basse di un pc più nuovo. Boh ragazzi, non so chi vi consiglia questo cose

è una build che hai faticosamente messo in piedi, con sacrifici negli ultimi anni partendo dal chipset che al tempo stava sul mercato. Quindi? Gente come me col 6700k che ancora non può permettersi altro che fa? Si compra il 3DS?
Ti posso fare solo i miei complimenti per la perseveranza che oggi ti ripaga.
Peraltro parliamo di componenti estremamente performanti anche oggi, con una gpu stellare sia in raster che in RT, con la possibilità di usare DLSS che senz'altro nel tempo darà una mano. Stai sereno e goditela
Sei completamente fuori strada. Non è così che si builda un pc
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e yardrat

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
potrebbe mettere da parte semplicemente i soldi invece di comprare un hardware che non usa e parcheggiarlo li ad invecchiare

Molto più semplice che regalare i soldi ad intel
ma ormai l'ha fatto, quindi il mio parere è quello del bicchiere mezzo pieno, soprattuto quando leggo specifiche così elevate che godranno di una ovvia longevità...non scherziamo. L'approccio può essere stato meno vantaggioso, ma non vedo il motivo di buttar giù il castello a build ormai fatta. 7 anni fa quando giocavo solo con le console, di caxxate ne ho fatte di ben più grosse, e alzi la mano chi non ne ha fatte
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,003
è una build che hai faticosamente messo in piedi, con sacrifici negli ultimi anni partendo dal chipset che al tempo stava sul mercato. Quindi? Gente come me col 6700k che ancora non può permettersi altro che fa? Si compra il 3DS?
Ti posso fare solo i miei complimenti per la perseveranza che oggi ti ripaga.
Peraltro parliamo di componenti estremamente performanti anche oggi, con una gpu stellare sia in raster che in RT, con la possibilità di usare DLSS che senz'altro nel tempo darà una mano. Stai sereno e goditela
non è una questione di sacrifici, che ovviamente tutti facciamo in questi casi, ma il modo di investire quei sacrifici
lui parla di i9 di 10° e 11° gen, che sono sempre stati inutili per il gaming e pessime come generazioni, una banalissima combo con 5600x (cpu che consigliamo ancora oggi per chi ha già una base AMD) da 230€ più una MSI B550-A pro da 130€ avrebbe coperto l'intero costo di quell'i9, con soli 16gb di ram e il resto dei soldi avrebbe potuto prendere una gpu più che buona per giocare e avere un sistema completo da almeno due anni
ma ormai l'ha fatto, quindi il mio parere è quello del bicchiere mezzo pieno, soprattuto quando leggo specifiche così elevate che godranno di una ovvia longevità...non scherziamo. L'approccio può essere stato meno vantaggioso, ma non vedo il motivo di buttar giù il castello a build ormai fatta. 7 anni fa quando giocavo solo con le console, di caxxate ne ho fatte di ben più grosse, e alzi la mano chi non ne ha fatte
questo è un pensiero sbagliato derivato dal marketing ingannevole dei vari produttori, l'i9 che sia di 10° gen o 13° gen non sarà mai un prodotto per giocare, intel le pubblicizza come miglior cpu da gaming per 10 fps in più generati, a scapito di consumi e temeperature altissime per poter tirare al massimo l'architettura
tu vedi prestazioni elevate, io vedo costi elevati se paragonati ad una cpu che ne costa la metà e ti garantisce le stesse prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,050
26,335
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ma ormai l'ha fatto, quindi il mio parere è quello del bicchiere mezzo pieno, soprattuto quando leggo specifiche così elevate che godranno di una ovvia longevità...non scherziamo. L'approccio può essere stato meno vantaggioso, ma non vedo il motivo di buttar giù il castello a build ormai fatta. 7 anni fa quando giocavo solo con le console, di caxxate ne ho fatte di ben più grosse, e alzi la mano chi non ne ha fatte
Comprare un prodotto sbagliato si, l'abbiamo fatto tutti. È l'acquistare un componente alla volta nell'arco di 2 anni che è una cavolata fuori da ogni logica, primo perchè quando accendi il pc ti ritrovi un pc vecchio, secondo perchè ai componenti più vecchi è scaduta la garanzia legale! E se accendendo il pc, ti ritrovi il componente difettoso? Devi ricomprarlo! Hai buttato via solo soldi. Ecco dove sta il problema
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Piuttosto...non lo faccio se devo prendere un pezzo, aspettare uno due anni per l'altro...ma non esiste non ce la farei nemmeno personalmente per come sono fatto io
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew e BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,098
31,692
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma ormai l'ha fatto, quindi il mio parere è quello del bicchiere mezzo pieno, soprattuto quando leggo specifiche così elevate che godranno di una ovvia longevità...non scherziamo. L'approccio può essere stato meno vantaggioso, ma non vedo il motivo di buttar giù il castello a build ormai fatta. 7 anni fa quando giocavo solo con le console, di caxxate ne ho fatte di ben più grosse, e alzi la mano chi non ne ha fatte
fatto o non fatto rimane un pessimo modo di agire che va proprio contro ogni buon senso, peggio ancora se si hanno poche risorse in quanto è il modo più semplice per sprecarle in maniera assolutamente illogica

in primis prendere un i9 ieri come oggi per giocare significa che sei stato vittima del marketing il che può succedere, ma farlo in questa maniera è un modo davvero assurdo che va contro se stessi sotto ogni punto di vista
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili