Quanto CFM serve?

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,232
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
E' da qualche tempo che cerco risposta senza trovarla in altri thread, quindi chiedo.

Forse senza ottimale proprietà di linguaggio, ma mi sono fatto una idea di flusso d'aria positivo, negativo e equilibrato con i pro e contro che ne conseguono, ma non ho ancora capito (in numero assoluto) "da quanto" CFM di base partire.

Mi spiego meglio:
- ho montato sul mio case 2 P14 in ingresso che hanno circa 73CFM l'una a velocità max di 1700rpm.
- ho montato 2 P12 in uscita che hanno circa 56CFM l'una a velocità max di 1800rpm.

Con la regolazione delle ventole ho ottenuto airflow positivi che vanno da 1 a 3 CFM a seconda della temperatura del CPU e pure quando la CPU è sotto carico massimo mi raggiungono velocità di circa 45% in ingresso e 60% in uscita, rispettivamente più o meno 66CFM sia ingresso che in uscita.
E complice una scheda video non recentissima che non scalda granchè posso dire che tutto funzioni bene, ma per ottenere questo risultato ho fatto una stima iniziale "a naso" e poi sono andato un po' a tentativi.

Mi resta però la curiosità di sapere quanto CFM si debba calcolare in ingresso COME MINIMO.
Quanta aria deve essere portata all'interno del case?!


C'è una regola in merito o l'unica soluzione è quella che ho adottato io partendo da una stima teorica e facendo poi tentativi?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
hai detto bene alla fine, fare tentativi per ottimizzare il tuo caso. e poi ciò che hai fatto ora in estate non è uguale a ciò che avrai in inverno. nel mio pc ad esempio tra estate e inverno la temperatura cambia anche di 10 gradi a parità di impostazioni. t'ant'è che per una questione di rumore in inverno tengo le ventole con un profilo minimo che fa staccare le ventole quando non necessario fino ad arrivare in estate che le tengo con una velocità minima pari al 60%
 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,232
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Beh sì quello lo immaginavo, la tempistica dell'aver fatto il pc nuovo a settembre mi permetterà di non ritoccare le ventole fino ad aprile Maggio...ma allora non c'è una regola precisa!
Ho visto immagini e video con case con pannello anteriore a mesh, aventi 6 ventole in ingresso (fronte+laterale) e 3-4 in uscita (top+rear)...ok gireranno molto piano ste benedette ventole, ma penso ad una portata l'aria esagerata rispetto alle reali necessità delle componenti.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
poi ci sono ventole più indicate per il flusso d'aria e altre con meno flusso ma alta pressione statica. io uso ad esempio alti flussi così posso regolare meglio la velocità anche perchè ho un case molto insonorizzato, ma ciò vuol dire che davanti prende l'aria con maggiore difficoltà. chi mette sul davanti un radiatore metterà ventole con alta pressione statica per far passare l'aria tra le lamelle
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E' da qualche tempo che cerco risposta senza trovarla in altri thread, quindi chiedo.

Forse senza ottimale proprietà di linguaggio, ma mi sono fatto una idea di flusso d'aria positivo, negativo e equilibrato con i pro e contro che ne conseguono, ma non ho ancora capito (in numero assoluto) "da quanto" CFM di base partire.

Mi spiego meglio:
- ho montato sul mio case 2 P14 in ingresso che hanno circa 73CFM l'una a velocità max di 1700rpm.
- ho montato 2 P12 in uscita che hanno circa 56CFM l'una a velocità max di 1800rpm.

Con la regolazione delle ventole ho ottenuto airflow positivi che vanno da 1 a 3 CFM a seconda della temperatura del CPU e pure quando la CPU è sotto carico massimo mi raggiungono velocità di circa 45% in ingresso e 60% in uscita, rispettivamente più o meno 66CFM sia ingresso che in uscita.
E complice una scheda video non recentissima che non scalda granchè posso dire che tutto funzioni bene, ma per ottenere questo risultato ho fatto una stima iniziale "a naso" e poi sono andato un po' a tentativi.

Mi resta però la curiosità di sapere quanto CFM si debba calcolare in ingresso COME MINIMO.
Quanta aria deve essere portata all'interno del case?!


C'è una regola in merito o l'unica soluzione è quella che ho adottato io partendo da una stima teorica e facendo poi tentativi?
Al di la di una stima di base che puoi anche fare, poi non esiste nulla di meglio della prova sul campo per capire come sta funzionando l’airflow nel case, anche perché i valori di pressione e portata pubblicizzati dalle Case sono indicativi e non sempre del tutto veritieri.

L’importante è studiare un flusso corretto e lasciarlo il più pulito possibile.

Sulla scelta delle fan, per il case si potrebbe optare per fan ad elevato flusso, lasciando quelle ad alta pressione statica per i dissipatori/radiatori, ma alla fine anche questa regola non è sempre valida (ad esempio molti case hanno filtri antipolvere belli densi sui quali funzionano meglio fan ad elevata pressione statica).
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,232
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Eh vedi, nel mio caso ho pensato di mettere in ingresso 140mm con un discreto valore di pressione statica proprio perché avendo il filtro temevo avrebbero trovato ostruzione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eh vedi, nel mio caso ho pensato di mettere in ingresso 140mm con un discreto valore di pressione statica proprio perché avendo il filtro temevo avrebbero trovato ostruzione.
È una buona scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!