DOMANDA Quanti Sistemi operativi in un pc?

Pubblicità

Marchino_410

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
39
Buonasera, mi sorge un dubbio. Ho un pc con in dual boot con un kernel linux e windows, ma mi è sorta questa domanda... Quanti sistemi operativi posso installare al massimo in un pc?

Non esiste alcun limite se non quello della capienza di SSD/HDD che hai a disposizione e/o di eventuali limiti tecnici del boot manager usato

in tempi remoti quando avevamo mbr/bios il limite massimo era di 4 OS per disco fisso , quindi se nella tua macchina avevi 4 dischi fissi potevi tenere 4OS

con uefi/gpt non hai di fatto limiti se non di spazio , più ne hai più OS puoi installare

in tempi remoti quando avevamo mbr/bios il limite massimo era di 4 OS per disco fisso , quindi se nella tua macchina avevi 4 dischi fissi potevi tenere 4OS

con uefi/gpt non hai di fatto limiti se non di spazio , più ne hai più OS puoi installare
Non so fino a quanto indietro intendi, comunque la limitazione era nelle partizioni primarie (parlo di una decina di anni fa).
In teoria si potevano avere 3 os (win o Linux) nelle partizioni primarie e infiniti (Linux) nella partizione logica.
All'epoca ne avevo installate 7-8 in contemporanea con questo sistema.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Confermo, la limitazione era nelle primarie.
I sistemi Windows in genere si installavano su primaria attiva, tuttavia a partire da Windows NT l'instllazione era possibile anche in partizione logica.
Tornando più indietro, ai tempi di MS-DOS, invece c'era una limitazione ulteriore: il DOS doveva risiedere per forza in una partizione primaria attiva ricavata nei primi 1024 cilindri dell'hard-disk (in teoria al massimo entro circa 7,875 GiB), tuttavia a causa di altre limitazioni tecniche per via dell'indirizzamento a 16 bit, bisognava crearla entro i primi 2 GiB del disco.

Non e' che piu OS hai piu bravo sei, eh :). A parte le battute, gli os sono molti, anche mianonna-os, ma bisogna poi vedere quali driver ha l'OS. Su un pc, piu che win o linux, metti bsd, non vedo di cosa altro andare in cerca. Installa l'OS su cui intendi fare esperienza, o su cui intendi giocare, e al limite aggiungi quelli che vuoi provare. Ma meglio testarli anche da "live" (chiavette usb o cd) che cosi non occorre installare nulla.

Pubblicità
Pubblicità