PROBLEMA Partizione EFI troppo piena

Pubblicità

Gaiden

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
57
ciao ragazzi.
forse stavolta l'ho combinata grossa XD

in un sistema dual boot con win11 sto provando diverse distro.
oggi installo OpenSuSE Slowroll e l'installazione va male perchè pare che la partizione EFI sia troppo piena per installare un nuovo kernel.
in effetti al riavvio mi appare una console nera con il prompt "grub" e la possibilità di ottenere un elenco di comandi premendo Tab (elenco che purtroppo mi sembra arabo).
riavvio in UEFI e da lì riesco a selezionare il bootloader di win11 e per fortuna si avvia.
ed ecco da dove vi sto scrivendo

mò che cosa faccio?😅

Liberi spazio sul disco, crei una nuova partizione EFI più grande e ci copi il contenuto di quella vecchia, poi cancelli la vecchia, fine.

sono riuscito a montare efi su windows (grazie a chatgpt) e ho eliminato un paio di cartelle di distro che ho già disinstallato. vediamo cosa succede mo

A quanto pare gli piace installare il kernel lì perchè è già impostato per usare EFI.

mh... grazie.
provo a forzare l'installazione con Grub e mi occupo della EFI quando prenderò il nuovo am2 ultraveloce e separo i due SO.
vi faccio sapere se installando con grub funziona

ciao ragazzi.
forse stavolta l'ho combinata grossa XD

in un sistema dual boot con win11 sto provando diverse distro.
oggi installo OpenSuSE Slowroll e l'installazione va male perchè pare che la partizione EFI sia troppo piena per installare un nuovo kernel.
in effetti al riavvio mi appare una console nera con il prompt "grub" e la possibilità di ottenere un elenco di comandi premendo Tab (elenco che purtroppo mi sembra arabo).
riavvio in UEFI e da lì riesco a selezionare il bootloader di win11 e per fortuna si avvia.
ed ecco da dove vi sto scrivendo

mò che cosa faccio?😅
openSUSE e anche PopOS usano systemd-boot come boot loader, systemd boot richiede che le immagini del kernel siano nella partizione EFI, rispetto a GRUB che è su "/boot***"

Da qui il tuo problema con openSUSE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro