Quando pensi di prendere un RetroPC ed invece lo prendi nel retro

Pubblicità
FInalmente ho avuto un pò di tempo e l'ho testato con MemTest86+ contenuto in "Hiren's boot CD"...quando arriva al 6°test su 6 si blocca ed il led col sole stilizzato da giallo diventa rosso lampeggiante...quindi non è l'hd ma credo la RAM oppure il problema è altrove e compare dopo un tot di tempo che è acceso..
..voi che nè pensate e che fare?

Grazie ! :)
 
Già provato a pulire le ram e relativi slot?

Ho provato a pulire i contatti delle ram e gli slot (2) ed anche mettendo il 1°modulo nel secondo slot ed il secondo modulo nel primo slot ma nulla, avviando mi son accorto che al riavvio il led lampeggiava ancora ed in rosso mentre aspettando una ventina di minuti dopo lo spegnimento il led rimaneva giallo/verde..alchè ho pensato a qualche surriscaldamento: metto i polpastrelli sul chipset (un i815) della scheda madre ed era caldo ma non ustionante, toccando il dissipatore della CPU invece il caldo era ustionante..noto la ventola ferma e maneggiando con i connettori (aproposito la ventola dovrebbe girare più veloce se si collega al filo giallo o al rosso?? )riesco a farla andare..ri-tento il test della ram e lo supera!
Siccome vorrei installarci sia win che dos ma non ho ancora il dos chiedo se installo per primo win (XP consigliatomi o 2000 quello che per mia esperienza è più stabile) dopo è possibile creare il menù multiboot?
E la partizione dos và formattata FAT16 come quella per il vecchio win?

Grazie ! :)
 
Ultima modifica:
Sarebbe "meglio" xp, ma ormai non si riesce ad attivare. Puoi tentare con Windows 2000, ma ormai è anche peggio di Windows XP come compatibilità con i programmi.
A memoria non ho mai fatto un dual boot tra dos e Windows xp. Forse con Windows 2000, ma ormai i ricordi sono a zero!
Infatti su un vecchio pc con un Celeron Tualatin avevo messo due dischi, uno con XP, l'altro con il dos 6.22 ma facevo il cambio dal bios.
Se poi vuoi mantenerti in un minimo di legalità, puoi provare FreeDOS, clone open source del dos!
 
Sarebbe "meglio" xp, ma ormai non si riesce ad attivare. Puoi tentare con Windows 2000, ma ormai è anche peggio di Windows XP come compatibilità con i programmi.

Intendi programmi molto più vecchi del sistema operativo? se nò quali ?

A memoria non ho mai fatto un dual boot tra dos e Windows xp. Forse con Windows 2000, ma ormai i ricordi sono a zero!
Infatti su un vecchio pc con un Celeron Tualatin avevo messo due dischi, uno con XP, l'altro con il dos 6.22 ma facevo il cambio dal bios.

Io ho solo un hdd


Se poi vuoi mantenerti in un minimo di legalità, puoi provare FreeDOS, clone open source del dos!

Ho provato a scaricare dal sito ufficiale la LiveCD ma quando apro l'archivio (.zip) appare una finestrella con scritto: "Inaspettata fine dell'archivio" e se tento cmq di estrarre il file "L'archivio è danneggiato" :(
Che si può fare?
Grazie
 
Intendi programmi molto più vecchi del sistema operativo? se nò quali ?



Io ho solo un hdd




Ho provato a scaricare dal sito ufficiale la LiveCD ma quando apro l'archivio (.zip) appare una finestrella con scritto: "Inaspettata fine dell'archivio" e se tento cmq di estrarre il file "L'archivio è danneggiato" :(
Che si può fare?
Grazie
Ho appena provato a scaricare e scompattare FreeDOS LiveCD e funziona benissimo. l'ho scompattato con WinWAR tu con cosa lo hai scompattato? in caso direi di riscaricare il file.
 
Ah ok sistemi operativi che servono letteralmente A NIENTE nel 2024, messi su un pc che non dovrebbero nemmeno più esistere. Tu pensi davvero di poter utilizzare in qualche modo sta roba? Scusa il francesismo, ma mi sembra doveroso dirti queste cose, perchè stai perdendo solo tempo a star dietro a questo... pc.... se così vogliamo chiamarlo

Punti di vista. Io ho avuto un Pentium 3 800mhz al tempo con xp. Penso 256mb RAM e non so che scheda video. Al tempo mi sono divertito un sacco. Se usa i giochi del tempo il PC è una bomba. Mio cugino restava sempre a bocca aperta per la fluidità e qualità grafica perché usava una PS2 per giocare.

Cambierei il hdd però. O un hdd moderno o un SSD.

Prima ancora un no so che PC con CPU Intel a 333 MHz e chi sa che altri componenti e mi ha divertito un sacco.

Vero anche che alcuni amano premere il tasto, vedere le scritte, sentire il hdd e le ventole del tempo. Stesso discorso vale pure per chi prende una ps1, alla fine se ti metti un emulatore sei apposto però non è la stessa cosa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sarebbe "meglio" xp, ma ormai non si riesce ad attivare. Puoi tentare con Windows 2000, ma ormai è anche peggio di Windows XP come compatibilità con i programmi.
A memoria non ho mai fatto un dual boot tra dos e Windows xp. Forse con Windows 2000, ma ormai i ricordi sono a zero!
Infatti su un vecchio pc con un Celeron Tualatin avevo messo due dischi, uno con XP, l'altro con il dos 6.22 ma facevo il cambio dal bios.
Se poi vuoi mantenerti in un minimo di legalità, puoi provare FreeDOS, clone open source del dos!

Sul Pentium 3 meglio xp. Provai al tempo Windows 2000 e non andava una mazza come giochi. Mi piaceva il 2000 perché più fluido però ho rinunciato in fretta. I programmi erano più fluidi per via della leggerezza del sistema .
 
Ultima modifica:
Io invece a parità di pc avevo scoperto che xp, attivando d'ufficio l'"udma66", era più veloce rispetto a Windows 2000.
Per il discorso dual boot credo di ricordare che si doveva installare prima il dos e poi il sistema operativo "NT"...

Poi come parallelismo, ci sono alcuni "pazzi" che fanno collezione di Fulvia Coupé, Ferrari GTO, Della-Ferrera, Moto Guzzi...
 
Io invece a parità di pc avevo scoperto che xp, attivando d'ufficio l'"udma66", era più veloce rispetto a Windows 2000.
Per il discorso dual boot credo di ricordare che si doveva installare prima il dos e poi il sistema operativo "NT"...

l'udma66 si attiva da BIOS o da sistema operativo? In quest'ultimo caso da dove esattamente?
Poi come parallelismo, ci sono alcuni "pazzi" che fanno collezione di Fulvia Coupé, Ferrari GTO, Della-Ferrera, Moto Guzzi...
Interessante anche il mondo dei mezzi d'epoca, ci son varie riviste in edicola (o da acquistare in digitale)

Grazie :)
 
Vediamo se mi ricordo... Intanto devi avere il cavo ide da 80 conduttori. A quel punto dipende dal bios e dal sistema operativo, Windows xp lo ha attivo in modo nativo e lo disattiva se non presente.
Nei bios "moderni" era di solito impostato "auto".
 
l'udma66 si attiva da BIOS o da sistema operativo? In quest'ultimo caso da dove esattamente?

Interessante anche il mondo dei mezzi d'epoca, ci son varie riviste in edicola (o da acquistare in digitale)

Grazie :)
Per UDMA66 e UDMA100 devi avere per forza il cavo piatto IDE a 80 fili se hai quello a 40 fili non si puo' attivare
z_000524wires4080.jpg

07fig06.jpg
 
Punti di vista. Io ho avuto un Pentium 3 800mhz al tempo con xp. Penso 256mb RAM e non so che scheda video.
OT on: Ma lo dici a me che il pentium 3 800mhz è stata la mia prima cpu nel mio primo pc? 😍 che bestia quella cpu, tra l'altro anche io avevo 256MB di ram... mi ricordo che mi feci regalare un pc con una gpu integrata(la schifosa savage s3 🤢) sia per qiestioni di budget che di esigenze, per quanto ero piccolo mi bastava giocare con pinball e prato fiorito su pc, dato che per giocare avevo la ps1. Il pc quella volta mi serviva più per la scuola, facevo la prima media e per natale del 99 ricevetti il mio primo pc, che tempi 🥲

OT off
 
Ultima modifica:
ho capito di essere più vecchio di voi... con il mio pentium 1 a 133 in OC a 166 e qualcosa di indefinito in più premendo l'apposito tasto turbo... 8 mega di ram, hd da 2 gb e prima scheda video dedicata... una matrox da 1 mb
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top