Quando pensi di prendere un RetroPC ed invece lo prendi nel retro

Pubblicità
Sarà l'hd andato. Il led rosso di solito è quello dell'attività dell'hd.
Lo puoi sostituire con un ssd e adattatore ide.
come questo ? https://www.amazon.it/NFHK-Scheda-Converter-Adattatore-Desktop/dp/B09GPGFLWB/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=adattatore+sata+ide&qid=1691680987&s=pc&sr=1-3

oppure? : https://www.amazon.it/FIDECO-Adattatore-Rigido-Convertitore-Pollici/dp/B0919SF9CP/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=adattatore+sata+ide&qid=1691680987&s=pc&sr=1-4&th=1

il secondo MI PARE costosetto ma migliore ..vostro parere? anche se consigliate un modello che non è tra questi 2 è gradito comunque

Grazie molte

L'hd è collegato da solo sul cavo IDE? Se no, verifica che l'altro drive abbia il jumper settato su slave.
L'hai visto funzionare? Era venduto con xp dato installato e funzionante?
Devo controllare se c'è il lettore CD sullo stesso cavo, come hd è l'unico
No non l'ho visto funzionare perchè l'ho acquistato via internet e mi è arrivato privo di sistema operativo, come già dicevo nel primo messaggio non ho mai pensato che mi avrebbe venduto un pc non funzionante considerato che da come parlava aveva le capacità per poterlo riparare il pc da sè anzichè "affibbiarlo" al prossimo.. :(

Grazie molte

Ultima modifica:
Potrebbe essere di tutto... ma si parte sempre dal più probabile, che disco hai dentro?

Perdonami, ma Compaq Deskpro con RAM anticrash (se non erro 512mb) e cpu upgradata a PIII 933Mhz non basta.

Ci serve:

Alimentatore, modello o foto etichetta
Ram, modello o foto etichetta
Disco, modello o foto
Scheda madre, modello o foto
Eventuale scheda video

Ecco : (la foto della scheda video non c'è in quanto integrata nella motherboard ) spero così possiate aiutarmi, e scusate la foto dell'alimentatore sbiadita ma non riesco ad averne una decente

Allegati

• 20231126_160141_1.webp
    20231126_160141_1.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 29
  • 20231126_160229.webp
    20231126_160229.webp
    949.3 KB · Visualizzazioni: 32
  • 20231126_160413.webp
    20231126_160413.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 37
  • 20231126_160301.webp
    20231126_160301.webp
    966.7 KB · Visualizzazioni: 36
  • 20231126_160142_6.webp
    20231126_160142_6.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 34
Sapete consigliarmi un buon software di diagnosi autopartente (da cd o chiavetta usb)? per il disco fisso và bene anche che giri sotto windows dato che lo controllerei con questo pc

Grazie anticipate

Puoi fare le foto dei dischi e dei jumper??

Vorrei montarci Win98/XP (come dicevo mi serve come RetroPC)e software dei tempi. Monta un P3 933Mhz. Per sigla
scheda madre dammi tempo e la posterò

Puoi fare le foto dei dischi e dei jumper??
Come puoi vedere il jumper è sulla prima posizione partendo dalla nostra sinistra

Allegati

• 20240211_111128.webp
    20240211_111128.webp
    373.5 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Vorrei montarci Win98/XP (come dicevo mi serve come RetroPC). Monta un P3 933Mhz. Per foto e sigla scheda madre datemi tempo e le posterò
Ah ok sistemi operativi che servono letteralmente A NIENTE nel 2024, messi su un pc che non dovrebbero nemmeno più esistere. Tu pensi davvero di poter utilizzare in qualche modo sta roba? Scusa il francesismo, ma mi sembra doveroso dirti queste cose, perchè stai perdendo solo tempo a star dietro a questo... pc.... se così vogliamo chiamarlo

Bon l'hd è settato come master. Adesso verifica che o è l'unico disco collegato con quel flat ide altrimenti se c'è collegato anche il lettore cd devi verificare che quest'ultimo abbia il jumper impostato come slave.
Poi dovresti anche controllare che il cavo flat che arriva dall'hd sia collegato alla porta ide primary della mobo. le porte sono primary e secondary. E nel bios verificare che qualche pirla non abbia disattivato il detecting del primary master. Al limite fai un clear cmos.

Anzi... il problema è che si piantava durante l'installazione. Potrebbe anche essere "solo" un problema di lettura del cd. Hai mica altri cd da provare? un linux? anche solo qualche live cd di test.

Ultima modifica:
Io non ho piu sottomano giochi vecchi per provare, ma una macchina virtuale non andrebbe bene invece di sbroccare appresso ad hardware trentennale ?

Se per i giochi temo di no.
Io ho addirittura due Olivetti M20...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bon l'hd è settato come master. Adesso verifica che o è l'unico disco collegato con quel flat ide altrimenti se c'è collegato anche il lettore cd devi verificare che quest'ultimo abbia il jumper impostato come slave.
Poi dovresti anche controllare che il cavo flat che arriva dall'hd sia collegato alla porta ide primary della mobo. le porte sono primary e secondary. E nel bios verificare che qualche pirla non abbia disattivato il detecting del primary master. Al limite fai un clear cmos.

Anzi... il problema è che si piantava durante l'installazione. Potrebbe anche essere "solo" un problema di lettura del cd. Hai mica altri cd da provare? un linux? anche solo qualche live cd di test.
Concordo. Purtroppo dubito si riesca a fare il boot da usb.
Altro suggerimento, controllare in maniera maniacale tutti i condensatori.

@BWD87 :
Scusa e cosa ci fai in RETROgaming se la pensi così ? (senza offesa eh)
Nessuna offesa, ci mancherebbe... io intendo dire che combattere per far ripertire questi pc vecchi di 30 anni non ha senso dato che esistono le macchine virtuali! Molto meglio farsi un pc spendendo il meno possibile ma che abbia hardware aggiornato, ci metti win11, creai una macchina virtuale con win98 o xp ed hai il tuo pc da retrogaming, ma che sai che funziona al 100% e non ti ammattisci a farlo partire

Che tipo di retrogaming vuoi fare? Anche perchè ad oggi puoi emulare il 90% dei giochi nativamente su win11, non ti serve avere un SO vecchio. Sono pochissimi i giochi che non partono su win10/11

Pubblicità
Pubblicità
Indietro