Quando conviene comprare un auto diesel?

Pubblicità
Nemmeno centra poi tanto il consumo visto che oramai consumi e costi sono paragonabili.

I consumi sono paragonabili? A mio avviso e per la mia esperienza dico di no.

La mia G.Punto 1.9 mjt 130cv fa in media, su percorso misto, i 14 km/l guidata normalmente.

La Mito 1.4 TB 120 cv di un mio amico fa lo stesso percorso mediamente con 11.5 km/l.

Ora, facendosi due conti è chiaro che la differenza è ancora netta...

Su un ipotetico percorso di 1000 Km e prendendo come riferimento il benzinaio dove vado (e dove va anche il mio amico) di solito, dove la benzina costa 1.51 euro/l e il gasolio 1.39 euro/l io ne traggo che:

1000/14 = 71.4*1.39 = 99 Euro
1000/11.5 = 86.9*1.51 = 131 Euro

Il che vuol dire che ci sono circa 30 euro di risparmio ogni 1000km confrontando due motori, uno benzina l'altro diesel, dalle prestazioni molto simili. Per gente che fa 1000 km alla settimana sono 120 euro di risparmio netto al mese, 1400 euro all'anno, che a casa mia sono uno stipendio. A me non sembrano proprio paragonabili ;)

Una macchina che fa 1000 Km alla settimana, cioè 55.000 Km/anno, credo debba essere diesel, non solo per il semplice consumo di carburante.

Il diesel oggi è comunque un motore meccanicamente piu' longevo, con (mediamente) accelerazioni e riprese migliori e coppia in basso, manutenzione simile o inferiore all'equivalente a benzina, il che rende comunque la guida piu' sicura e gratificante.

Ovvio che parlo di motori della stessa cilindrata, non è che si puo' paragonare un 1600 diesel con un 3000 a benzina .....

Sempre imho.

Infatti una cosa che molti dimenticano di valutare, è che un bel 1900jtd o qualsiasi equivalente di altre case costruttrici è 10 volte più complesso, tecnologico e costoso di un banalissimo 1800 16v. Ovviamente anche sulle manutenzioni!

Io comunque, finche se ne troveranno... questi non li abbandono :D

Peccato solo che su quest'auto è montato al verso sbagliato :lol::lol:

ho sentito che hai dei consumi pazzeschi il 3200 della gta ,cioe superiore a altri 3000

Una macchina che fa 1000 Km alla settimana, cioè 55.000 Km/anno, credo debba essere diesel, non solo per il semplice consumo di carburante.

Il diesel oggi è comunque un motore meccanicamente piu' longevo, con (mediamente) accelerazioni e riprese migliori e coppia in basso, manutenzione simile o inferiore all'equivalente a benzina, il che rende comunque la guida piu' sicura e gratificante.

Ovvio che parlo di motori della stessa cilindrata, non è che si puo' paragonare un 1600 diesel con un 3000 a benzina .....

Sempre imho.

quoto

Quello che ho postato è il caro vecchio "busso" 3 litri, 12 valvole, non catalizzato, accreditato di 192 cv. E' di una 164 QV '90, e con sommo stupore... o terrore... di qualcuno vi assicuro che la uso quotidianamente per andare a lavoro (98 km al giorno) su percorso misto, con piede decisamente pesante e medie oltre i 10Km/l. L'unica cosa che evito come la peste con quell'auto è la città, perche li sembra di avere il serbatoio bucato e si scende sui 5 Km/l :skept: :shock: :cav:

In mia opinione comunque i motori vanno paragonati, possibilemnte sulla stessa automobile, ma soprattutto a parità di cilindrata e di tecnologia. Altrimenti al 1.9 JTD 16v da 140cv qualcuno vorra paragonare il 2.0 Turbo 16v Mitsubishi da 360cv o il 1.8 T dell'alfa 75 '86 !

Ogni auto ha un suo stile, ma più di quello, rappresenta un modo di affrontare il quotidiano secondo me. Io ho "solo" 30 anni ... e ricordo gli odori, i rumori, e le emozioni delle macchine di "qualche anno fà"... di quando ero piccolo sul sedile posteriore di una Giulia o di un Alfetta... sensazioni ed emozioni che purtroppo oggi si sono perse.

Le Automobili (alla portata di tutti) di oggi sono sicuramente molto più sicure, parsimoniose ed ecologiche, ma hanno perso TUTTO il fascino che circonda un'automobile... sempre IMHO :ok:

...Fine OT nostalgico :rolleyes:

è il v6 turbo del gtv? non è messo bene?è un anteriore dopotutto...

Già... anteriore :(
Sotto il cofano di una Alfa 75 o GTV fa tutta un'altra figura :D

Quello che ho postato è il caro vecchio "busso" 3 litri, 12 valvole, non catalizzato, accreditato di 192 cv. E' di una 164 QV '90, e con sommo stupore... o terrore... di qualcuno vi assicuro che la uso quotidianamente per andare a lavoro (98 km al giorno) su percorso misto, con piede decisamente pesante e medie oltre i 10Km/l. L'unica cosa che evito come la peste con quell'auto è la città, perche li sembra di avere il serbatoio bucato e si scende sui 5 Km/l :skept: :shock: :cav:

In mia opinione comunque i motori vanno paragonati, possibilemnte sulla stessa automobile, ma soprattutto a parità di cilindrata e di tecnologia. Altrimenti al 1.9 JTD 16v da 140cv qualcuno vorra paragonare il 2.0 Turbo 16v Mitsubishi da 360cv o il 1.8 T dell'alfa 75 '86 !

Ogni auto ha un suo stile, ma più di quello, rappresenta un modo di affrontare il quotidiano secondo me. Io ho "solo" 30 anni ... e ricordo gli odori, i rumori, e le emozioni delle macchine di "qualche anno fà"... di quando ero piccolo sul sedile posteriore di una Giulia o di un Alfetta... sensazioni ed emozioni che purtroppo oggi si sono perse.

Le Automobili (alla portata di tutti) di oggi sono sicuramente molto più sicure, parsimoniose ed ecologiche, ma hanno perso TUTTO il fascino che circonda un'automobile... sempre IMHO :ok:

...Fine OT nostalgico :rolleyes:

Già... anteriore :(
Sotto il cofano di una Alfa 75 o GTV fa tutta un'altra figura :D

oltre a questo i nuovi motori turbo di adesso hanno perso tutta la cattiveria e quel calcio in cxxx che si sentiva quando entrava la turbina. ora sembrano dei grossi aspirati tutti lineari

Si quelli nuovi spingono fino a 4500, ma con i benzina arrivi a 6000 ;)

per la questione dei motori ti lascio qualche dato:

giulietta 1.4 turbo benzina da 170 cavalli,
0-100 in 7”8
velocità massima di rilievo, quasi 220

Alfa Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV :
Velocità massima: 212,488 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8,5 s

purtroppo il benzina è sempre avvantaggiato, la coppia ad un certo numero di cavalli non conta più molto....la ripresa invece si :sisi::sisi:
le auto td in vel max sono sempre penalizzate rispetto ai benzina di +/- pari cavalli x un semplice fatto:come tutti sanno un motore td ha un range di giri/min + basso e di conseguenza il rapporto finale è + lungo x aumentare la vel max,indi x ciu con stessi cavalli ma con un rapporto finale + lungo la vel max è inferiore dato che li motore nn ce la fà a tirare tutti i giri....
cmq x quanto mi riguarda ci si fà una td x tot motivi:
è + comoda nel traffico rispetto ad un benzina(usi meno il cambio),spunto e ripresa migliori(è di aiuto x esempio nei sorpassi)se si vuole spingere un pò dà +/- le stesse prestazioni di un benza di +/- pari cavalli ma consuma molto meno(tanto di meno)in qualsiasi condizione.......
altrimenti se uno guarda solo ai consumi e nn je ne frega nulla di "sbrigarsi" ormai le auto da guardare sono quelle a gpl o addirittura a metano.....enorme risparmio sul portafogli quando vai dal distributore vs tutte le altre auto ed inquinano anche molto meno!

veramente sarebbe il contrario xke il diesel ha piu forza e riesce a tirare anche rapporti molto piu lunghi di un benzina

una prova sono i tempi del golf 4 serie 1800t 20v e del golf gti tdi 4 serie . hanno tutte e 2 150cv ma il golf tdi fa 20kmh in piu in velocita.

sul campionato super TDI addirittura sul golf 4 erano riusciti a montare rapporti cosi lunghi che in rettilio prendevano quasi i 250kmh i sesta

sul caso della giulietta penso sia x il fattore del peso ,xke il 1400 e piu leggero xo in velocita ho qualche dubbio xke arriva a 210 effettivi la GT abarth SS con 180cv

bmw serie1 118i 210kmh bmw 118d 210kmh

bmw 120i 224kmh bmw 120d 228kmh

fiat croma 2.2 16v benzina 200kmh fiat croma 1.9 16v disel 210kmh

honda civic 2.0 16v 140cv 205kmh honda civic 2.0 tdi 140 cv 205 kmh

se poi prendiamo i nuovi disel twin scroll a doppia turbina, una grande x gli alti e una piccola x i bassi ciao... tipo il nuovo delta 1.9 jtd 190cv

nn prendere come esempi casi specifici che sono nn unici ma rari....(x la cronaca i tdi hanno + cavalli del dichiarato ma è un'altro discorso)
stessi cavalli ma rapporti + lunghi = il motore nn riesce a tirare il max dei giri indi x cui la vel max è inferiore,la coppia motrice è assolutamente ininfluente x quanto riguarda la vel max di un veicolo.

puoi avere anche 40 turbine,la max vel è determianta da 5 cose:
1° cavalli
2° mappatura motore
3° rapporto finale
4° peso
5° cx del mezzo

i motori td hanno una curva di potenza molto meno " armonica" rispetto ad un benza,sono + pesanti fanno meno giri ed hanno un rapporto finale molto + lungo rispetto ad un benza....

Qualche anno fa era come dice Barabba, ma oggi le cose sono molto, ma molto diverse : alcune auto hanno insonorizzato talmente bene le auto che su una Serie 5 oggi stenti a capire se hai un benzina o un diesel che sta' frullando.

Sulle piccole cilindrate invece la differenza si sente eccome, sia in termini di gas che in termini di rumorosità e vibrazioni.

Nel mio garage, comunque, entrano solo auto a benzina .....la vecchia e gloriosa 155 e l'Audi A5. :D

Qualche anno fa era come dice Barabba, ma oggi le cose sono molto, ma molto diverse : alcune auto hanno insonorizzato talmente bene le auto che su una Serie 5 oggi stenti a capire se hai un benzina o un diesel che sta' frullando.

Sulle piccole cilindrate invece la differenza si sente eccome, sia in termini di gas che in termini di rumorosità e vibrazioni.

Nel mio garage, comunque, entrano solo auto a benzina .....la vecchia e gloriosa 155 e l'Audi A5. :D

stica!!!:chupachup

x le piccole si magari sono molto meno insonorizzate ma puzza e vibrazioni no.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro